STORIA DELLE CULTURE POLITICHE DELL'ETA' CONTEMPORANEA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF POLITICAL CULTURES IN THE CONTEMPORARY AGE
Codice insegnamento
LM6570 (AF:517879 AR:288728)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso mette a fuoco alcune delle principali culture e famiglie politiche dell’età contemporanea, in ottica genealogica e in prospettiva transnazionale. Si inquadra negli obiettivi del RIC per il fatto di promuovere e la comprensione di temi–chiave della storia politica e culturale internazionale come:
la conoscenza dei processi di democratizzazione e i loro avversari;
la conoscenza dei dibattiti sulle le forme di Stato e di rappresentanza nel pensiero politico;
la comprensione del nesso fra contesto e idee politiche, e loro trasformazione.
Particolare riferimento sarà fatto ai temi che favoriscano l’interrogarsi criticamente sulle radici storiche del presente
Al termine del corso si attendono i seguenti risultati di apprendimento:
La conoscenza di diversi metodi e campi del sapere storico in relazione al tema delle culture politiche
La capacità di situare criticamente nel tempo e nello spazio le radici storiche delle questioni trattate a lezione, in particolare: democrazia e anti-democrazia, progetti di Stato e rappresentanza politica
La capacità di leggere criticamente una fonte – analizzata a lezione – e di connetterla criticamente al contesto storico e culturale;
La capacità di comprendere i nessi di relazione fra i fenomeni storici, politici e culturali, e di operare una forma di concettualizzazione critica;
Relativamente alle abilità pratiche e comunicative, ci si attende:
La capacità di interagire attivamente durante le lezioni e soprattutto durante i commenti e le analisi dei testi;
La capacità di esporre in modo efficace, personale e con proprietà di linguaggio gli argomenti oggetto della verifica orale.
E’ incoraggiata l’individuazione di argomenti di particolare interesse, che possono essere approfonditi nel lavoro di tesi
Nessun prerequisito è necessario. E’ preferibile però aver seguito, nei cicli precedenti, un corso di storia moderna e contemporanea, o di averne consolidato le conoscenze di base
Il taglio disciplinare del corso è la storia delle culture politiche, inquadrate nell’arco della Storia contemporanea. L’àmbito della storia della cultura politica verrà inquadrato in via preliminare, fra Intellectual History e storia della cultura.
I nuclei tematici sono tre: le genealogie di democrazia e anti-democrazia; i progetti di Stato e rappresentanza politica, l’impatto delle grandi crisi sulla progettualità politica, in prospettiva anche transnazionale
Testi di riferimento:

Martin Conway, L'età della democrazia. L'Europa occidentale dopo il 1945, Carocci, Roma, 2023;
Jan-Werner Mueller, L'Enigma Democrazia. Le idee politiche nell'Europa del Novecento, Einaudi, Torino, 2012
Zeev Sternhell, Introduzione a Contro l'illuminismo. Dal XVIII Secolo alla Guerra Fredda, Milano, Baldini e Castoldi Dalai, 2007

Tutti gli articoli, i capitoli di libri e le fonti a cui si fa riferimento durante le lezioni saranno caricati su Moodle e resi disponibili durante il semestre. Il loro utilizzo per l'esame sarà illustrato in classe all'inizio del corso.
.
L’esame è orale, volto a saggiare l’acquisizione dei contenuti e delle competenze indicate. In particolare, il primo quesito punta a verificare la padronanza di contenuti ben delimitati, la capacità di inquadrarli nel loro contesto spazio-temporale e di articolare l’esposizione in termini chiari ed efficaci; il secondo quesito mira ad approfondire la padronanza di conoscenze più specifiche, a verificare e la capacità di operare nessi di relazione e di causalità e di operare adeguate concettualizzazioni; il terzo quesito mira a saggiare la capacità di analisi e riflessione su fonti e documenti.
Ogni studente è inoltre incoraggiato a preparare, al termine del corso, una presentazione orale su un argomento trattato a lezione o ad esso correlato, utilizzando i materiali caricati in Moodle o concordando con la docente ulteriori approfondimenti. La presentazione orale, facoltativa, durerà 15-20 minuti, riceverà un voto provvisorio che varrà per il 50% del voto finale, e comporterà una riduzione nelle domande d'esame
Lezioni accademiche frontali alternate a momenti seminariali e di analisi di testi e fonti, in cui è richiesto il contributo attivo degli studenti. Documenti e materiali analizzati a lezione saranno sempre caricati su Moodle. Per promuovere il contributo attivo degli studenti è inoltre prevista al termine del corso una presentazione orale - facoltativa - su un argomento trattato durante il corso, o ad esso connesso.


Italiano
Gli studenti che abbiano maturato interesse per una materia del corso, e che intendano svilupparla nel lavoro di tesi, sono benvenuti.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/06/2024