STORIA E ISTITUZIONI DELL'AMERICA LATINA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY AND INSTITUTIONS OF LATIN AMERICA
Codice insegnamento
LM0670 (AF:517871 AR:292408)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/05
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
In quanto parte delle attività caratterizzanti sia del percorso "Americhe" della Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali Comparate sia di quello di "Iberistica" della Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Americane, Europee e Postcoloniali, l'insegnamento cerca di pensare il mondo latino-americano a partire da una prospettiva politica e socioculturale, collaborando alla formazione di competenze storiche specifiche agli studenti. In particolar modo, si cerca di offrire uno sguardo sui processi storici che hanno partecipato alla costruzione, rielaborazione e invenzione della Nazione nel subcontinente e sulle diverse sfaccettature dell'identità latinoamericana. In questo modo, si lavora per un ampliamento delle competenze degli studenti attraverso l’analisi delle trasformazioni dello spazio atlantico e latinoamericano a partire dall'età delle rivoluzioni atlantiche. Nello specifico, si propone uno studio comparativo sulle dinamiche che hanno imposto il tema dei diritti dell'uomo nelle diverse regioni dell’America Latina: la schiavitù, i processi di dominazione e resistenza nera, mobilitazione politica e nascita delle costituzioni.
- conoscenza generale del dibattito intellettuale sui processi di costruzione dell'America latina negli ultimi due secoli;
- conoscenza dei cambiamenti intervenuti nelle politiche pubbliche degli Stati Latinoamericani, in relazione al dibattito sui diritti dell'uomo, sia nell’ambito delle politiche razziali sia in quello concettuale, nell’impatto sull’autodefinizione e rappresentazione di questi soggetti;
- conoscenza delle cause materiali ma anche di quelle culturali che hanno caratterizzato i cambiamenti nella rappresentatività della presenza africana in alcune zone del subcontinente;
- consapevolezza sul rapporto fra la schiavitù e le politiche costituzionali degli Stati latinoamericani;
- capacità di analizzare criticamente la costruzione delle politiche latinoamericane contemporanee in base al suo processo storico;
- abilità nel riconoscere le dinamiche che hanno coinvolto il dibattito sui progetti politici in America Latina e la loro relazione con il dibattito sui diritti dell'uomo;
- capacità di applicare gli strumenti concettuali studiati in classe nella lettura dei modelli politici latinoamericani e della loro evoluzione (in modo sincronico e diacronico), nella comprensione della realtà politica e socioculturale contemporanea;
- saper proporre e argomentare autonomamente azioni politico-economiche o socioculturali considerati gli elementi di complessità che sono presenti nella realtà latinoamericana.
Conoscenze di base sulla Storia latinoamericana o lettura di un manuale sulla Storia latinoamericana.
1. La questione dei diritti dell'uomo nell’America Latina
2. La schiavitù e il contesto di formazione di uno spazio latinoamericano
3. Libertà, rivoluzione e costituzione nello spazio latino americano
1) Alessandra Facchi, "Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell'uomo ai diritti delle donne", Bologna, il Mulino, 2013
2) Marco Fioravanti, "Il pregiudizio del colore. Diritto e giustizia nelle Antille francesi durante la Restaurazione", Roma, Carocci, 2012
3) Giancarlo Rolla, "L’evoluzione del costituzionalismo in America latina e l'originalità delle esperienze di giustizia costituzionale", https://journals.uniurb.it/index.php/studi-A/article/view/109
Per gli/le studenti che possono essere presenti alle lezioni, la valutazione dell’apprendimento può assumere due forme (a loro discrezione): in itinere con esame finale "breve" (che prevede la presentazione e la discussione di un elaborato in classe, o tramite esame finale "lungo". Per gli/le studenti che non possono essere regolarmente presenti le lezioni è disponibile solo l'esame finale "lungo". In ogni caso, entrambe le modalità prevedono la stesura e la discussione di un elaborato (2.500 parole) su un argomento da concordare con il professore un paio di mesi prima degli esami.

Lezioni frontali, seminari, presentazioni orali, laboratori di lettura di testi e documenti.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/03/2024