INTERNATIONAL ECONOMIC HISTORY
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INTERNATIONAL ECONOMIC HISTORY
- Codice insegnamento
- LM3040 (AF:517864 AR:288866)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/12
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
The objectives of the course are 1) providing knowledge of the evolution of the international economy in early-modern and modern times; 2) introducing the students to the historical application of micro- and macro-economic models; 3) showing the scope limiting conditions of different economic theories.
The course will focus in particular on the evolution of international trade and finance, monetary regimes, and market integration.
The attainment of these objectives will allow the students to develop the ability to critically approach and solve the complex problems concerning the relationship between the policy prescriptions of economic theory and the historical framework of international relations.
Risultati di apprendimento attesi
Knowledge of the historical evolution of international trade and finance, monetary regimes, and market integration in the early and late modern times.
Ability to apply knowledge and understanding
Ability to apply to historical cases micro- and macro-economic models.
Judgement ability
Ability to judge the scope limiting conditions of the application of economic models to different historical contexts.
Communication ability
Ability to publicly present a research.
Ability to discuss historical problems using economic categories.
Ability to question the universal validity of economic categories using historical cases.
Learning ability
Ability to critically assess the validity and rigour of historical scientific texts.
Prerequisiti
Knowledge of general history.
Contenuti
2 The Industrial Revolution
3 The Industrious Revolution (De Vries)
4 The International Trade in the 19th Century
5 International Migrations and Underdevelopment (Lewis)
6 The World Economy in the Gold Standard (De Cecco)
7 The First World War and its Effects
8 Stabilizations and Overproduction in the 1920s (Eichengreen ch.2)
9 The Great Depression (Bernanke; Bernstein)
10 Bretton Woods
11 European Integration
12 The Euro-Dollar Market (Schenk; Eichengreen ch.3)
13 The Oil Shocks
14 Reaganomics (Eichengreen ch.4)
15 Globalization and Crisis (Eichengreen ch.5-6)
Testi di riferimento
- B.S. Bernanke, Nonmonetary effects of the Financial Crisis in the Propagation of the Great Depression, American Economic Review, 73(3), 1983: 257-276.
- M. Bernstein, A Reassessment of Investment Failure in the Interwar American Economy, Journal of Economic History, 44(2), 1984: 479-488.
- M. De Cecco, The International Gold Standard: Money and Empire, London: Pinter 1984, 254 pp.
- J. De Vries, The Industrial Revolution and the Industrious Revolution, Journal of Economic History, 54(2), 1994: 249-270.
- B.J. Eichengreen, Exhorbitant Privilege: The Rise and Fall of the Dollar and the Future of the International Monetary System, Oxford: Oxford University Press 2011, 224 pp.
- W.A. Lewis, The Evolution of the International Economic Order, Princeton, Nj: Princeton University Press 1977.
Modalità di verifica dell'apprendimento
2) Gli studenti possono, su base volontaria, sottoporre prima dell'esame finale una discussione di 5 pagine basata sui testi di riferimento. Il lavoro sarà valutato da 0 a 2 punti aggiuntivi rispetto al risultato dell'esame scritto di cui al punto 1).
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla storia economica e monetaria;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla storia economica e monetaria;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla storia economica e monetaria.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Guided discussion.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile