LENGUA ESPAÑOLA
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SPANISH LANGUAGE
- Codice insegnamento
- LM6021 (AF:517854 AR:288208)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/07
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso si articola in un modulo semestrale a carico del docente (30 ore, II semestre) e esercitazioni pratiche a supporto del modulo per consolidare la competenza comunicativa (60 ore, I e II semestre).
Tra gli obiettivi generali dell’insegnamento rientra lo sviluppo della competenza linguistica e metalinguistica di base della lingua spagnola con particolare riguardo al linguaggio delle relazioni internazionali. Nel complesso, mira al raggiungimento di una competenza linguistica di livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e all'acquisizione della capacità di sviluppare argomentazioni metodologicamente fondate e linguisticamente corrette, sia in forma orale che in forma scritta, su tematiche generali e casi di studio specifici delle relazioni internazionali e interculturali.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere e comprendere le caratteristiche discorsive strutturali di testi scritti e orali del mondo delle relazioni internazionali.
Conoscenza linguistica a livello B2 del QCER.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper riconoscere e analizzare testi specialistici e semi-specialistici del mondo delle relazioni internazionali; saper utilizzare le conoscenze acquisite per creare e produrre delle frasi linguisticamente corrette in lingua spagnola; saper attivare strategie di lettura e analisi dei testi settoriali; saper interagire in lingua spagnola in situazioni comunicative a livello B2 del QCER; comprendere e produrre testi scritti e orali in lingua spagnola a livello B2 del QCER.
3. Autonomia di giudizio
Essere in grado di analizzare e produrre un testo dell’ambito delle relazioni internazionali coerente e coeso; essere in grado di motivare la propria produzione in lingua spagnola; essere in grado di mettere in atto strategie comunicative a livello B2.
4. Abilità comunicative
Saper riconoscere e spiegare le caratteristiche testuali e discorsive dei testi delle relazioni internazionali; saper interagire in situazioni comunicative a livello B2 del QCER; saper mettere in atto le competenze linguistiche del livello B2 per presentare le problematiche affrontate nel modulo del docente.
5. Capacità di apprendimento
Intraprendere lo studio del materiale dell'insegnamento in un grado medio di autonomia; essere in grado di autovalutarsi rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua spagnola.
Prerequisiti
Contenuti
Il modulo intende potenziare la capacità di lettura critica delle svariate modalità di comunicazione e del contesto socioculturale in cui esse avvengono, in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Particolare attenzione sarà dedicata alla dimensione comunicativa e pragmatica del contesto di produzione dei testi e ai nuovi generi discorsivi della comunicazione digitale.
Le esercitazioni linguistiche sono a supporto del modulo docente, e mirano a fornire pratica dei contenuti grammaticali, pragmatici, lessico-semantici e discorsivi della lingua spagnola (livello B2 del QCER).
Testi di riferimento
Per una panoramica generale sullo spagnolo nelle relazioni internazionali, gli studenti possono consultare:
- Rupérez, J. & Vítores, D. F. (2012) El español en las relaciones internacionales. Barcelona: Ariel/Planeta.
https://www.fundaciontelefonica.com/cultura-digital/publicaciones/el-espanol-en-las-relaciones-internacionales/171/
Modalità di verifica dell'apprendimento
1. Prova scritta: comprensione scritta, con domande a risposta multipla, di testi su tematiche relative alle relazioni internazionali; test a risposta multipla su aspetti linguistici. [peso: 50% del voto finale]
2. Prova orale: lo studente dialoga con il docente su un argomento scelto dallo studente a partire da una rosa previamente proposta. [peso: 50% del voto finale]
Entrambe le parti devono essere sufficienti. Non verranno conservati voti parziali.
Metodi didattici
- lettura, analisi, commento, discussione di brani in collaborazione con gli studenti. Analisi testuale con risorse informatiche e lessicografiche.
- lezioni in modalità capovolta : agli studenti vengono assegnati previamente compiti e presentazioni che alimenteranno la lezione.
Esercitazioni con partecipazione attiva degli studenti.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Gli studenti che non hanno possibilità di completare la preparazione in aula seguendo le lezioni sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dell’anno accademico e all’inizio del II semestre.