HISTORY OF EUROPEAN CONSTITUTIONALISM
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF EUROPEAN CONSTITUTIONALISM
- Codice insegnamento
- LM5850 (AF:517836 AR:287916)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-STO/02
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
In particolare, gli studenti saranno in grado
1) di discutere le principali questioni teoriche legate al tema del costituzionalismo;
2) di sviluppare un'ampia prospettiva storica sul tema, dalla nascita dello Stato moderno fino ad oggi;
3) di padroneggiare la storia del costituzionalismo in Europa dal XVIII al XXI secolo.
Più in generale, il corso si propone di: 1) rafforzare le capacità di apprendimento degli studenti; 2) accrescere la loro capacità di affrontare questioni teoriche complesse; 3) rafforzare le loro abilità comunicative e la loro capacità di lavorare in gruppo.
Prerequisiti
Per rivedere ed approfondire in lingua Inglese:
Norman Davies, Europe A History, The Bodley Head, 2014.
Chapters VIII Lumen: Enlighteenment and Absolutism c. 1650-1789; IX Revolution: A continent in Turmoil c. 1770-1815; X Dynamo: Powerhose of the World: 1815-1914; XI Tenebrae: Europe in Eclipse c. 1914-1945; XII Divisa et indivisa: Europe Divided and Undivided, 1945-1991.
Per approfondire di più sulla storia del costituzionalismo non solo europeo, in lingua inglese:
- Linda Colley, The Gun, the Ship and the Pen: Warfare, Constitutions and the Making of the Modern World, Profile Books, 2021
- Wim Woermans, The Story of Constitutions - Discovering the we in us, Cambridge University Press, 2023.
Contenuti
- La prima parte del corso sarà dedicata all’analisi del tema del costituzionalismo da un punto di vista generale. Verrà approfondita tanto la prospettiva storica quando le principali questioni teoriche legate al tema (costituzione scritta, stato di diritto, potere costituente, sovranità, separazione dei poteri etc.)
- La seconda parte del corso sarà dedicata alla storia del costituzionalismo europeo dal secolo dell'illuminismo all'epoca contemporanea. Leggeremo e analizzeremo costituzioni e dichiarazioni dei diritti promulgate dai diversi paesi europei nonché dal Consiglio d'Europa e dall'Unione europea.
- Gli ultimi tre incontri saranno dedicati alle presentazioni degli studenti. Ogni sessione sarà dedicata a uno dei seguenti temi:
1) prospettive storiche sul costituzionalismo di paesi scelti;
2) contenuto ed evoluzione delo stato di diritto ;
3) prospettive dell'integrazione europea.
Agli studenti verrà chiesto di formare gruppi e di lavorare collettivamente a una presentazione in classe sul tema scelto (durata: ca. 50 minuti, seguiti da domande e risposte).
Gli studenti sono incoraggiati a utilizzare strumenti digitali (presentazioni PPT, video, ecc.). Gli studenti saranno aiutati dal docente a individuare i potenziali temi da trattare e la relativa bibliografia secondaria (ulteriori dettagli saranno forniti durante il corso).
Testi di riferimento
Disponibili tramite biblioteca Ca Foscari
- Frankenberg, Günter, “Comparative Constitutional Studies. Between Magic and Deceit”, Elgar 2018, pp. 156-191 (Ch. 5, ‘Constitutional Experimentalism in Nineteenth-Century Europe’).
- Grimm, Dieter, “Constitutionalism: Past, Present, and Future”, Oxford University Press 2016, pp. 3-38 (Ch. 1, ‘The Origins and Transformation of the Concept of the Constitution’).
- Rubinelli, Lucia, “Constituent Power: A History”, Cambridge University Press 2020.
non ancora disponibili tramite biblioteca Ca Foscari
- Andrea Buratti, Western Constitutionalism - History, Institutions, Comparative Law, Third Edition, Giapichelli.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per il restante 70%, il voto sarà determinato grazie a un elaborato su un tema approvato dal docente.
Per gli studenti impossibilitati a completare la loro preparazione in classe: un elaborato su un tema approvato dal docente.
L'elaborato dovrà essere inviato per posta circa due settimane prima della data indicata sul calendario per l'esame. Le date finali saranno indicate con un messaggio su moodle.
L'elaborato dovrà essere scritto in inglese e dovrà essere composto da 4.000-5.000 parole.
Le citazioni devono essere indicate da virgolette ("---"). Possono essere fatte in inglese, italiano, francese, tedesco, olandese, spagnolo, portoghese o russo. Se in un'altra lingua, deve essere fornita una traduzione. È necessario fornire un elenco dei documenti utilizzati, con le seguenti indicazioni: autore, titolo, sito internet se applicabile, titolo e numero della rivista in cui è stato pubblicato, se applicabile, data, pagina se applicabile.
Gli elaborati saranno sottoposti al controllo antiplagio di https://www.compilatio.net/en .