AMERICAN CULTURAL STUDIES

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AMERICAN CULTURAL STUDIES
Codice insegnamento
LM1960 (AF:517819 AR:288980)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è parte del corso di laurea magistrale di Lingue e culture americane, europee e postcoloniali, di Scienze del linguaggio e di Relazioni internazionali comparate (percorso Americhe). Ha lo scopo di fornire allə studentə conoscenze e competenze avanzate nell'analisi culturale degli Stati Uniti attraverso un approccio multidisciplinare. Lə studentə dovrebbero sviluppare capacità autonome di giudizio ed essere in grado di analizzare e contestualizzare materiali culturali eterogenei (testuali e visivi), avvalendosi di un vocabolario critico specifico.
L'insegnamento è un corso avanzato di American Cultural Studies che si propone i seguenti obiettivi di apprendimento:
a) rafforzare le capacità critiche dellə studentə, stimolando l'elaborazione e/o applicazione di idee originali a un contesto d'indagine definito
c) sviluppare le capacità analitiche degli studenti attraverso un approccio di tipo multi- e interdisciplinare e favorendo l'integrazione delle conoscenze già in possesso
d) sviluppare lo studio indipendente e autonomo attraverso possibilità di ricerche personale esposte alla classe.
Conoscenza avanzata della lingua inglese, scritta e parlata.
Capacità di approfondimento personale, di ricerca dei materiali e di studio indipendente
Il corso esamina la rappresentazione culturale del fondamentalismo evangelico negli Stati Uniti d'America. Il programma comprenderà lo studio di materiali eterogenei di tipo letterario e cinematografico.
Neil Campbell and Alasdair Kean. American Cultural Studies: An Introduction to American Culture (Chapter 4)
Harold Frederic, The Damnation of Theron Ware (1896), selezione
Sinclair Lewis, Elmer Gantry (1927), selezione
Jerome Lawrence and Robert Edwin Lee, Inherit the Wind (1955) e l'adattamento di Stanley Kramer (1960)
James Baldwin, The Fire Next Time (1963), selezione
Lee Smith, “Tongues of Fire” (1990)
Alexandra Pelosi, Friends of God (2007)
Sigrid Nunez, Salvation City (2010)

La maggior parte del materiale insierme a ulteriori testi critico-introduttivi sarà resa disponibile sul moodle del corso.
L’esame è orale e dura circa 30 minuti. Nell’esame lo studente dovrà dimostrare di conoscere i contenuti dei testi di riferimento e discussi a lezione (inclusa la trama), di confrontarli tra loro e discuterli autonomamente, di conoscere il contesto storico-culturale dei testi, di saper applicare gli strumenti teorici della critica presentati in classe, e di saper riflettere sui dibattiti teorici affrontati nel corso. Verrà valutata anche la partecipazione nelle discussioni in classe.



orale
Il voto minimo è 18, il voto massimo è 30 e lode. Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
A. fascia 18-22: sufficiente conoscenza dei contenuti; limitata capacità di discussione autonoma, limitata conoscenza del contesto storico-culturale e dei dibattiti teorici.
B. fascia 23-26: discreta conoscenza dei contenuti; discreta capacità di discussione autonoma, discreta conoscenza del contesto storico-culturale e dei dibattiti teorici.
C. fascia 27-30: buona o ottima conoscenza dei contenuti; buona o ottima capacità di discussione autonoma, buona o ottima conoscenza del contesto storico-culturale e dei dibattiti teorici.
D. Lode: attribuita nel caso la conoscenza dei contenuti, la capacità di discussione autonoma, la conoscenza del contesto storico-culturale e dei dibattiti teorici sia eccellente.
Lezioni seminariali con discussioni in classe.
Inglese
Controllare sempre gli avvisi nella pagina personale della docente, nella sezione Moodle del corso e la mail istituzionale.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/02/2025