LETTERATURA CATALANA 2 MOD. 2

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CATALAN LITERATURE 2 MOD.2
Codice insegnamento
LT002G (AF:517435 AR:322347)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA CATALANA 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
L'insegnamento è caratterizzante per le/gli studenti che scelgono la lingua letteratura catalana A o B nella laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio, nei tre percorsi offerti (Letterario culturale, Linguistico-filologico-glottodidattico, politico-internazionale) e può inoltre essere inserito nel piano di studi come attività formativa affine/integrativa o a scelta dello studente. In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Studi in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio, l'insegnamento consente alle/agli studenti di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale catalano dall'800 a oggi, di sviluppare competenze di analisi e interpretazione testuale e di comprendere le modalità con cui il patrimonio culturale preso in esame risponda alle questioni fondamentali dell'arco temporale preso in esame.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell'Insegnamento si dovrà dimostrare di conoscere:
- periodizzazione e contestualizzazione della Letteratura catalana dall'800 a oggi
- generi, correnti, autori e opere di spicco della Letteratura catalana dall'800 a oggi
- approccio critico e metodologie di analisi/interpretazione del testo letterario catalano dall'800 a oggi
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'Insegnamento si dovrà dimostrare di sapere:
- contestualizzare correnti, autori e opere di spicco della Letteratura catalana dall'800 a oggi
- presentare criticamente correnti/autori e analizzare opere di spicco della Letteratura catalana dall'800 a oggi
- applicare le metodologie di analisi e di interpretazione del testo letterario catalano dall'800 a oggi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- Al termine dell'Insegnamento si dovrà saper comunicare, con una terminologia e nelle modalità critiche adeguate, gli esiti dell'apprendimento sull'inquadramento, l'approccio critico-metodologico e l'analisi del testo letterario catalano dall'800 a oggi
ABILITÀ COMUNICATIVE
- Al termine dell'Insegnamento si dovrà sapere comunicare, con una terminologia e nelle modalità critiche adeguate, gli esiti dell'apprendimento sull'inquadramento, l'approccio metodologico e l'analisi del testo letterario catalano dall'800 a oggi
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell'Insegnamento si dovrà dimostrare di avere acquisito capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della preparazione personale nell'ambito della letteratura catalana dall'800 a oggi, tali da consentire di intraprendere studi successivi in tale ambito con un alto grado di autonomia.
Conoscenze culturali di base del panorama artistico-letterario, storico e sociopolitico della Catalogna e della Spagna, dall'800 a oggi. Le lezioni e l'esame si svolgeranno in italiano.
L'insegnamento si incentra sull'evoluzione della Letteratura catalana, dall'800 a oggi. Secondo tale prospettiva, verrà illustrato lo sviluppo cronologico dei principali generi letterari e l'approccio critico al loro studio, così come all'analisi dei più importanti movimenti, autori e testi.
Materiali critici di riferimento:
- slides e dispense elaborate dalla docente, caricate sulla pagina Moodle dell'Insegnamento;

Opere oggetto di studio:
- Víctor Català, L'infaticida e nove racconti di fuoco e di sangue, Imola, CuePress, 2025;
- Joan Salvat-Papasseit, Poesie futuriste, Livorno, Belforte, 1990;
- Mercè Rodoreda, Lo specchio infranto, Roma, La Nuova Frontiera, una selezione di passi indicata a lezione;
- Vicent Andrés Estellés, La gioia della strada. Poesie scelte, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2016, una selezione di poesie indicata a lezione.
L'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e delle capacità sopra descritte verrà verificata attraverso un COLLOQUIO ORALE della durata di 20 minuti circa, con domande che potranno avvalersi anche di esemplificazioni sui testi studiati. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi - 30/30), se la/lo studente dimostrerà di conoscere il programma di studio; se sarà in grado di esporre, ricorrendo alla terminologia specifica, i contenuti svolti a lezione; se in modo autonomo -quindi, senza dipendere necessariamente dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi- dimostrerà di aver acquisito conoscenze critiche su autori, opere e correnti studiate; se sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite, riconoscendo e stabilendo tra gli argomenti studiati rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà analizzarli ed esporli criticamente, inquadrandoli nei rispettivi periodi e ambiti di riferimento.
orale
Il voto sarà determinato dalla conoscenza degli argomenti richiesti (fino a 10 punti), dalla capacità di approfondimento dell'argomento (fino a 5 punti), dalla conoscenza dettagliata del contesto storico (p.e., periodi e eventi di inquadramento) (fino a 5 punti), dall'accuratezza dell'esposizione (fino a 5 punti) e dalla capacità di articolare in maniera autonoma il discorso (fino a 5 punti).
L'Insegnamento prevede 30 ore complessive di lezione frontale (6 CFU) sul programma indicato, svolte con l'ausilio di materiali critico-letterari e audio-visivi, durante le quali saranno previsti momenti dedicati a interventi/attività per le/gli studenti. Durante le lezioni, si combineranno la trattazione teorica, a partire dai materiali critici indicati nel programma, e l'analisi interpretativa delle opere studiate: oltre alle lezioni della docente, la/lo studente dovrà preparare integralmente le letture indicate nel programma, per discuterme criticamente in classe e durante l'esame orale. Alcune opere e materiali critici verranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/04/2025