LINGUISTICA EDUCATIVA
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- EDUCATIONAL LINGUISTICS
- Codice insegnamento
- LT1110 (AF:517323 AR:288306)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi F-O
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/02
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Classe 2 SERRAGIOTTO F-O
L’insegnamento è una delle attività formative di base del corso di studio Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio che consentono agli studenti di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principi base nell'area della linguistica educativa, con particolare riferimento alla Glottodidattica, relativi alle lingue straniere/seconde. L'obiettivo dell’insegnamento è sviluppare conoscenze relative ai principi base dell'acquisizione/apprendimento e dell'insegnamento delle lingue straniere/seconde, mettendo in evidenza anche gli aspetti culturali, e sviluppare la capacità di capire la dimensione applicativa. Inoltre si affronterà lo sviluppo storico della metodologia e didattica delle lingue straniere e questioni relative alla valutazione dell’apprendimento linguistico.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno e sapranno applicare alcune conoscenze di base della glottodidattica durante il corso.
CONOSCENZE E COMPRENSIONE
Gli studenti acquisiranno delle conoscenze di base rispetto a: le basi epistemologiche della glottodidattica; le teorie di acquisizione delle lingue; lo sviluppo storico della metodologia e didattica delle lingue straniere; didattica della cultura e la valutazione degli apprendimenti linguistici.
APPLICAZIONI DELLE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
Lo studente acquisirà le abilità di: fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica didattica; analizzare materiali didattici; elaborare esercizi e attività per un dato pubblico con precisi bisogni; analizzare una situazione per un intervento di insegnamento delle lingue.
AUTONOMIA
Essere in grado di organizzare un corso adatto al contesto e di valutare i materiali didattici
ABIITA' COMUNICATIVE
Padronanza della microlingua della glottodidattica.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Saper prendere appunti, saper partecipare a gruppi di ricerca e lavoro, organizzare attività di ricerca autonoma.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti.
Contenuti
Diversi argomenti vengono trattati: cosa significa "sapere una lingua": la competenza comunicativa; attitudine alla lingua e atteggiamento verso la lingua straniera; apprendimento/insegnamento del lessico e della grammatica; lo sviluppo delle abilità di comprensione, produzione e manipolazione linguistica; l'uso delle tecnologie per apprendere/insegnare le lingue; la metodologia CLIL e le microlingue; la comunicazione interculturale e la valutazione.
I contenuti fondamentali dell’apprendimento/insegnamento linguistico sono presentati in un videocorso gratuito, disponibile nella pagina ‘Studia con noi’ di www.unive.it. Quei contenuti contribuiscono al corso di glottodidattica di base e sono pre-requisiti per ogni altro successivo corso del settore L-LIN02.
Testi di riferimento
SERRAGIOTTO G., Dalle microlingue disciplinari al CLIL, Torino, Utet Università, 2014
L'eventuale tesina può essere fatta su uno dei seguenti volumi, sulla base degli interessi personali:
- BALBONI, P.E., Didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera, Torino, Bonacci-Loescher, 2014
- BALBONI, P. E., Fare Educazione Linguistica, Torino, UTET Università , 2013
- CAON F., SERRAGIOTTO G (a cura di), Tecnologia e didattica delle lingue, Torno, Utet Università, 2012
- DALOISO M., La lingua straniera nella scuola dell'infanzia, Torino, Utet Università, 2011
Chi fosse interessato a temi diversi può contattare il docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
ESAMI
Esame orale con domande aperte su contenuti presenti in "Le sfide di Babele" e su contenuti presentati a lezione.
Lo studente che voglia incrementare il suo punteggio può predisporre una tesina, su uno dei volumi a scelta o su un volume concordato con il docente. La tesina dovrà descrivere l'argomento o gli argomenti chiave del volume, farne una breve sintesi, e poi passare ad una valutazione critica: eventuali punti di perplessità, spunti particolarmente interessanti cui lo studente non aveva precedentemente pensato, riflessioni personali sul tema del volume. Non superare le 10 pagine, di cui circa metà per la sintesi e metà per i commenti personali. Questa sezione attribuisce 0, 1, o 2 punti e l'eventuale lode.
La TESINA, esclusivamente in formato elettronico, deve essere inviata al docente serragiotto@unive.it almeno una settimana prima degli esami scritti di ogni sessione.
L'online è parte integrante del corso e può riconoscere fino a due punti per la valutazione finale dell'esame in base alle attività svolte.
Metodi didattici
Lezione frontale, on line, lavori a coppie.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
.