LINGUISTICA GENERALE 1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GENERAL LINGUISTICS 1
Codice insegnamento
LT0240 (AF:517304 AR:287980)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è incluso tra gli insegnamenti di base del corso di laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio. Gli obiettivi formativi principali sono: fornire agli studenti gli strumenti metodologici di base per l’analisi linguistica e introdurli alla comparazione interlinguistica. Verranno studiati i principali aspetti fonologici, morfologici e sintattici della lingua italiana. Il raggiungimento di questi obiettivi permette di consolidare le capacità di riflessione sulle proprietà e la struttura della lingua italiana e di fondare le basi per un proficuo apprendimento delle lingue straniere e per l'eventuale successivo avviamento allo studio delle scienze del linguaggio.
1. Conoscenza e comprensione:
Conoscere e comprendere i fondamenti biologici, cognitivi e culturali del linguaggio umano, i processi di acquisizione del linguaggio e le principali teorie linguistiche contemporanee.
Conoscere la terminologia linguistica di base e comprendere i testi che ne fanno uso.
Conoscere le caratteristiche articolatorie dei suoni della lingua italiana.
Conoscere e comprendere il sistema fonetico e fonologico dell’italiano in comparazione con quello delle lingue straniere studiate.
Conoscere e comprendere i processi di formazione delle parole nella lingua italiana.
Conoscere le nozioni di base per l’analisi sintattica e comprendere come dalle parole di una lingua si costruisce strutturalmente una frase.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica in tutti i processi di applicazione delle conoscenze acquisite.
Saper descrivere il sistema fonetico e fonologico dell’italiano.
Essere in grado di analizzare la struttura interna delle parole derivate dell’italiano riconoscendone i processi di formazione che si sono applicati.
Riconoscere le proprietà categoriali e i tratti contestuali (relazioni semantiche) che caratterizzano le parole di una lingua (nello specifico, l’italiano).
Saper utilizzare gli strumenti di base per l’analisi sintattica: individuare i costituenti all’interno di una frase e le relazioni che stabiliscono tra loro, rappresentare la struttura interna dei sintagmi e la struttura interna della frase.
Essere in grado di risolvere semplici problemi di analisi linguistica.

3. Autonomia di giudizio:
Essere in grado di argomentare semplici ipotesi e di produrre esempi a sostegno o a confutazione dell’ipotesi.

4. Abilità comunicative:
Capacità di esprimere in forma scritta e con precisione terminologica le ipotesi e gli aspetti linguistici trattati durante il corso.
Essere in grado, durante le lezioni, di interagire con i pari e con la docente in modo critico e rispettoso.

5. Capacità di apprendimento:
Essere in grado di prendere appunti in modo pertinente ed efficace.
Essere in grado di consultare i testi di riferimento suggeriti nella bibliografia del corso e gli eventuali materiali che vengono caricati nell’aula virtuale Moodle.
Conoscenze di base della grammatica italiana acquisite durante il percorso scolastico precedente.
1. I fondamenti biologici del linguaggio: l’acquisizione delle lingue naturali e la grammatica universale. Principi e Parametri.
2. Le lingue del mondo. La classificazione genealogica e la classificazione tipologia.
3. La fonetica. Proprietà articolatorie dei segmenti di suono della lingua italiana (foni). L’Alfabeto Fonetico Internazionale (IPA). La trascrizione fonetica.
4. La fonologia. Dal suono al fonema. Fonemi e allofoni. I tratti soprasegmentali. La trascrizione fonologica. La teoria dei tratti distintivi. I principali fenomeni fonologici dell’italiano. La sillaba: struttura della sillaba e sillabificazione.
5. La morfologia. Morfema, allomorfo e parola. Processi di formazione delle parole. Derivazione: suffissazione, prefissazione e infissazione. Parasintesi. Composizione. Flessione. La struttura interna delle parole derivate e dei composti. Regole morfologiche e ordine di applicazione. La nozione di categoria grammaticale o classe di parola.
6. La sintassi. Le nozioni di argomento e aggiunto. La teoria tematica. La nozione di costituente e i test di costituenza. La teoria X-barra e la struttura interna dei sintagmi. La struttura della frase principale e subordinata: IP e CP.
Cecchetto, Carlo: INTRODUZIONE ALLA SINTASSI. LA TEORIA DEI PRINCIPI E DEI PARAMETRI, LED, Milano, 2001, capp. 1, 2 e 3.

Graffi, Giorgio e Sergio Scalise: LE LINGUE E IL LINGUAGGIO. INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA, Il Mulino, Bologna, 2013 (terza edizione), capp. 1, 2, 3, 4, 5, 7, 9 e 11.

Ulteriore materiale bibliografico integrativo potrà essere indicato o distribuito dalla docente durante il corso delle lezioni e recuperato nello spazio Moodle dell'insegnamento.
La verifica si pone l'obiettivo di valutare i risultati di apprendimento in termini di:
conoscenza e comprensione degli aspetti formali e descrittivi della grammatica dell’italiano studiati durante il corso;
capacità di applicare alla lingua italiana le conoscenze acquisite mediante semplici analisi grammaticali (fonetica/fonologica, morfologica e sintattica);
capacità di proporre ipotesi originali per la soluzione di un problema linguistico e capacità di verificarle;
capacità di argomentazione usando una corretta terminologia linguistica.
Ciò si concretizza mediante una prova scritta della durata di 2 ore, articolata in 8 quesiti che includono esercizi operativi. Ad ogni quesito viene associato un punteggio che va da 1 punto a 6 punti, a seconda della complessità del quesito stesso e arrivando al voto massimo di 30/30 con lode. Tra gli esercizi operativi, lo studente dovrà saper fornire la trascrizione fonetica e fonologica di parole dell'italiano, saper fornire la struttura interna di parole derivate, composte, ecc. e l'ordine di applicazione delle regole morfologiche, saper fornire la rappresentazione sintagmatica con diagramma ad albero di una frase dell'italiano.

Lezioni in presenza. Il corso sara' inoltre integrato da un ciclo di esercitazioni in presenza tenute da un tutor specialistico. I materiali didattici delle esercitazioni verranno pubblicati nello spazio Moodle dell'insegamento. La frequenza delle esercitazioni è fortemente consigliata.
Italiano
L'insegnamento è dedicato agli studenti che scelgono il percorso linguistico-filologico-glottodidattico della Laurea triennale in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio.
L'insegnamento, inoltre, prevede 30 ore aggiuntive di esercitazioni che verranno tenute da un tutor specialistico. Le esercitazioni si svolgeranno online e giorno ed orario verranno fissati all'inizio delle lezioni.

È vivamente consigliata la frequenza al corso e alle esercitazioni tenute dal tutor specialistico.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/12/2024