LINGUA ISPANO-AMERICANA 1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISPANIC-AMERICAN LANGUAGE 1
Codice insegnamento
LT005Q (AF:517266 AR:292950)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/06
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di Lingua Ispano-Americana 1 ricade tra le attività formative caratterizzanti del Corso di Laurea in “Lingue, civiltà e scienze del linguaggio”. Il corso si articola in un modulo teorico semestrale (II semestre) ed in esercitazioni linguistiche annuali. Lo scopo principale del corso è di sviluppare e rafforzare le competenze linguistiche in Lingua Ispano-Americana descritte dal livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Inoltre, il corso si propone di offrire agli studenti strumenti utili per la comprensione e l’analisi critica dei testi presentati e per l’approfondimento di dinamiche storiche, identitarie ed interculturali implicate nei processi linguistici ispano-americani.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Conoscere la Lingua Ispano-Americana a livello B1 del QCER;
- Conoscere lo sviluppo storico della Lingua Ispano-Americana ed acquisirne una visione critica;
- Sviluppare competenze di giudizio relativamente ai contenuti del corso;
- Sviluppare capacità di elaborazione individuale, di interazione in aula e di comprensione autonoma di articoli accademici.
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Modulo (II semestre):
- Il nome ed il concetto di America
- L’incontro e la comunicazione con l’Altro
- La lingua dei cronisti
- Il ruolo dell’evangelizzazione
- Le Indipendenze ed il problema della lingua
- Politiche linguistiche ispano-americane oggi

Esercitazioni (annuale):
Contenuti grammaticali, fonetico-grafici, lessicali, testuali e esponenti funzionali della lingua ispano-americana (livello B1 del QCER).
Modulo:
Sánchez Méndez, Juan. (2003). Historia de la lengua española en América. Valencia: Tirant Lo Blanch. [tranne il cap.4]
(il volume è disponibile in Ca' Foscari BALI-Americanistica, Iberistica e Slavistica)
Ulteriori materiali verranno forniti a lezione.

Esercitazioni:
Rosales Varo, Francisco et al. (2017). Campus Sur. Curso intensivo de español. Barcelona: Difusión.
Alonso Raya, Rosario et al. (2005). Gramática básica del estudiante de español. Barcelona: Difusión.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta (60 minuti) ed una prova orale.
La prova scritta, composta da test a scelta multipla e gap-filling, mira a verificare il raggiungimento della competenza lingustica richiesta (B1).
Gli studenti che supereranno la prova scritta saranno tenuti a sostenere la prova orale, che mira a verificare l’apprendimento dei contenuti del modulo.
Il voto finale sarà la media dei voti di entrambe le prove.

Lo studente in possesso di una certificazione DELE del livello richiesto (B1) o superiore, ottenuta al massimo due anni prima della data dell’esame, dovrà sostenere unicamente la prova orale. Lo studente è tenuto a consegnare alla docente una copia dell’attestato prima dell’appello. Il voto ottenuto nella certificazione DELE (espresso in centesimi) verrà convertito in trentesimi, indipendentemente dal livello della certificazione.
Lezioni frontali, esercitazioni, materiale integrativo reso disponibile in Moodle.
Spagnolo
Eventuali studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/06/2024