LINGUA ANGLO-AMERICANA 1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANGLO-AMERICAN LANGUAGE 1
Codice insegnamento
LT005B (AF:517223 AR:290457)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il mio modulo si basa su un libro di testo intitolato "English for American Studies: The Delectable Speaker", che è stato ideato appositamente per le nostre matricole a Ca’ Foscari. Il modulo sarà una introduzione alla storia della lingua inglese negli Stati Uniti, al suo sviluppo iniziale nelle colonie americane fino ai giorni nostri. Il corso è diviso in due parti: la prima parte tratta dello sviluppo dell'inglese negli Stati Uniti da una prospettiva storica e teorica; la seconda parte consiste in una serie di laboratori pratici su una scelta di brevi testi di imporanti autori americani. Questa parte del corso, quindi, illustrerà concretamente come gli americani abbiano utilizzato la lingua inglese nel loro mondo specifico, e di quali lotte e quali speranza l'inglese si sia fatto portatore in America.
Gli studenti e le studentesse affronteranno lo studio della lingua in un prospettiva storica e teorica, con un focus particolare sulla eterogeneità dell' American English. Gli studenti miglioreranno le proprie competenze linguistiche, in particolare la lettura e la comprensione di testi di varia complessità, nonché le abilità orali e scritte. Il modulo è collegato alle Esercitazioni Linguistiche annue tenute dai nostri Lettori. Le Esercitazioni Linguistiche sono obbligatorie.
Il completamento del corso prevede l'acquisizione delle seguenti conoscenze, abilità e competenze:

(conoscenze e capacità di comprensione)
• Coltivare la consapevolezza del proprio profilo di parlante in genere
• Capire i valori legati all’ interculturalità e coltivarne i valori
• Leggere e interpretare testi attinenti alla cultura statunitense
• Conoscere lo sviluppo storico dell’inglese negli Stati Uniti

(applicazione delle conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi)

• Saper riassumere e commentare le idee presentate in un varietà di testi e formulare una opinione in dialogo con essi
• Saper individuare un problema o una questione di interesse
• Saper comprendere una domanda riguardante i materiali del corso e offrire la propria soluzione in un testo breve ma coerente
• Produrre un portfolio inclusivo del proprio lavoro scritto


(capacità di raccogliere e interpretare i dati)
• Individuare le idee più importanti e controverse presentate nel libro di testo
• Collegare le idee incontrare nel libro di testo con I contenuti delle lezioni frontali
• Tradurre nuovi concetti attingendo a idee già note e assimilate
• Operare collegamenti tra idee e/o autori diversi


comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni
• Prendere parte a un dibattito
• Partecipare a gruppi di lavoro tra pari
• Collaborare tra pari a esplorare un’idea e trovare la soluzione a un problema


(capacità di apprendimento)
• Capacità di ascolto e comprensione Listening skills
• Capacità di prendere appunti
• Capacità di esporre semplicemente e in maniera chiara

Livello B2 (QCER) e interesse per la materia.
I contenuti mirano a sviluppare le competenze orali e scritte attraverso la conoscenza della storia e della struttura dell'inglese degli Stati Uniti. Le lezioni mirano ad accogliere le matricole e a questo scopo l'obiettivo generale, che racchiude tutti altri obiettivi specifici, è lo sviluppo della consapevolezza come strumento di apprendimento e di conoscenza, in linea con il profilo del language user proposto dal testo della Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Attiveremo il potere della consapevolezza.
L'obiettivo specifico è naturalmente favorire la conoscenza dell' inglese degli Stati Uniti. Verrà presentata l'evoluzione dell' American English in una prospettiva storica e culturale, e la pluralità linguistica che caratterizza questa evoluzione sin dagli inizi. Particolare attenzione verrà dedicata sia alla rappresentazione della lingua nei documenti dell'eta coloniale e rivoluzionaria sia alla riflessione sulla lingua nell'epoca contemporanea, con i movimenti femministi.
Il metodo consiste nel trasformare l'insegnamento dell' inglese degli USA in un laboratorio di idee che parli alle sfide del nostro tempo. Verranno dati agli studenti gli strumenti per riflettere, per esempio, sul linguaggio non solo come sistema di strutture ma come realtà relazionale e affettiva. Tra le domande che verranno sollevate vi è la domanda sull'inclusività: cosa rende una lingua, che è una istituzione collettiva, ospitale ai parlanti individuali? Come è possibile un legame affermativo del singolo a una istituzione collettiva? Ci assisteranno grandi voci americane. Questa introduzione allo studio dell'inglese per gli American Studies quindi è concepita per stimolare l'immaginazione dal punto di vista linguistico, storico, e culturale. Ecco le tematiche delle lezioni:

1. Introduzione al corso
2. Awareness and Intercultural Awareness
3.Language: The Strange Relation
4. In-Class TEST 1.
5. Imagining American English: A Historical Overview
6.Contact Zones
7. The Speaking Subject
8. In-class TEST 2.
9. The words of Anne Bradstreet
10. Student presentations: Discovering daily life in colonial America: Anne Bradstreet
11.The words of Emily Dickinson
12. Student presentations: Discovering daily life in nineteenth century Massachusetts: Emily Dickinson
13. The words of Dorothy Day
14. Student presentations: Discovering daily life in twentieth-century America: Dorothy Day
15. Conclusion and final pre-exam review




Modulo:

Mena Mitrano, English for American Studies: The Delectable Speaker (Venice: Libreria Editrice Cafoscarina, 2021). PRINT. Available at Libreria Cafoscarina.
Brevi testi di Anne Bradstreet, Emily Dickinson, e Dorothy Day messi a disposizione su Moodle.




Testi che verranno usati durante le esercitazioni linguistiche con i CEL (Lettorato):
Oxenden, Clive; Latham-Koening, Cristina. ENGLISH FILE DIGITAL GOLD Student’s Book and Workbook, C1. OUP, 2020. ISBN 9780194037891

Michael Swan, Catherine Walter. OXFORD ENGLISH GRAMMAR COURSE, Advanced, with complete interactive e-book, including pronunciation for grammar. OUP 978-0-19-441493-7
La verifica dell'apprendimento e dei risultati attesi si basa su 3 principali elementi di valutazione: partecipazione attiva, che include lo studio dei testi assegnati settimanalmente come anche la partecipazione alle attività di peer learning in classe e gruppi di ricerca; 2 Test in itinere miranti a stabilire il livello di padronanza delle nozioni presentate durante le lezioni e nel libro di testo; un esame scritto.
I due TEST in classe consisteranno in risposte scritte di un numero limitato di righe a un prompt di natura problem-solving. Sono progettati per monitorare la conoscenza dei materiali del corso e la capacità di riflettere sulle idee presentate nelle lezioni e creare possibili collegamenti. Il primo test è previsto nella SETTIMANA 4 e il secondo nella SETTIMANA 8. Ogni test avrà una durata di 35 minuti ciascuno. Lo scopo è valutare la capacità di leggere, comprendere e commentare dettagliatamente un testo e proporre collegamenti tra testi, idee o autori diversi, oltre che naturalmente il livello linguistico.
L'esame scritto finale sweguirà la stessa modalità dei test in class e avrà l'obiettivo di accertare la padronanza dei materiali del corso e le capacità critiche, oltre che naturalmente il livello linguistico.




Per poter accedere all’esame finale del modulo, e quindi aspirare a una votazione finale, lo studente dovrà necessariamente conseguire un livello sufficiente nelle Esercitazioni Linguistiche. Le Esercitazioni Linguistiche sono propedeutiche all’apprendimento dei contenuti del modulo e sono tenute durante tutto l'arco dell'anno accademico dalle nostre Collaboratrici Linguistiche (Lettrici). Per le esercitazioni sono previsti 3 livelli: A, o livello di eccellenza; B, o livello medio; C, o livello della sufficienza. Solo gli studenti che raggiungono un livello sufficiente o superiore nelle abilità linguistiche previste dalle Esercitazioni potranno accedere all’esame di Lingua Anglo-Americana 1 e aspirare a un voto finale. Per gli studenti che conseguono un livello B nelle Esercitazioni Linguistiche questo livello inciderà positivamente sulla valutazione finale del modulo fino a 2 voti; per gli studenti che conseguono un livello A nelle Esercitazioni Linguistiche questo livello inciderà positivamente sulla valutazione finale del modulo fino a 3 (o, in casi eccezionali, fino 4 voti). La lettera conseguita nelle Esercitazioni Linguistiche è solo una indicazione del livello delle competenze linguistiche dello studente. In Lingua Anglo-Americana lo studente è valutato dai professori del Modulo. I professori del Modulo decidono il voto finale, espresso in un numero, sulla base degli elementi di valutazioni elencati sopra: partecipazione attiva, 2 Test, esame orale, per la mia parte del Modulo, ed esame scritto con il Prof. Dowling sul Verb System, e il vostro livello nelle competenze linguistiche.
Per riassumere, gli elementi di valutazione in Lingua Anglo-Americana 1 sono:

• Partecipazione attiva;
• Portfolio (da consegnare alla fine del modulo);
• Esame orale Prof. Mitrano);
• Esame scritto (Prof. Dowling).
+
• Livello almeno sufficiente nelle Esercitazioni Linguistiche (da C in poi)


Lezione frontale
Lezione interattiva
Peer learning sessions
Gruppi di ricerca e presentazioni
Inglese
Non sono ammesse più di 3 assenze. Gli studenti che non riescono a completare la preparazione venendo a lezione regolarmente completeranno la loro preparazione individualmente, leggendo M. Mitrano, English for American Studies, nella sua interezza, incluse le appendici, e svolgendo le attività e gli esercizi di ripasso proposti nel libro di testo. Per questi studenti, la valutazione sarà basata sul risultato dell'esame finale unito al livello delle Esercitazioni linguistiche.
Si ricorda che per poter essere ammessi all'esame finali gli studenti dovranno aver conseguito almeno il livello C nelle esercitazioni linguistiche.

scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/03/2024