LETTERATURA ITALIANA
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ITALIAN LITERATURE
- Codice insegnamento
- LT0180 (AF:517215 AR:288992)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/10
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- gli autori e le opere trattate, il contesto letterario in cui sono state elaborate, le principali istituzioni, forme ed espressioni della tradizione letteraria italiana del periodo preso in considerazione;
- gli strumenti basilari per la ricerca letteraria e per lo studio della letteratura.
Inoltre, lo studente dovrà essere in grado:
- di applicare conoscenze e strumenti acquisiti alla lettura dei testi e all'interpretazione generale dei fenomeni letterari;
- di esporre, a partire da una riflessione autonoma e in forma coerente e appropriata, i concetti e le informazioni relative alla disciplina.
Prerequisiti
- conoscenza delle linee fondamentali della storia letteraria italiana.
Contenuti
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per affrontare la lettura dei "Canti " e delle "Operette morali" di Giacomo Leopardi, collocandoli nel contesto storico-letterario coevo.
Percorso didattico: le dinamiche del Primo Ottocento, il pensiero, la poesia e la prosa di Leopardi tra Classicismo e Romanticismo, analisi e commento di una scelta "Canti" e di una scelta di "Operette morali"
Nella prima parte si introdurrà il periodo con una rassegna delle principali questioni; nella seconda verranno affrontati i testi.
Testi di riferimento
- G. LEOPARDI, "Canti" (un' edizione economica scelta fra le seguenti: a cura di A. Campana, Roma, Carocci; a cura di G. Ficara, Milano, Oscar Mondadori; a cura di F. Gavazzeni e M. M. Lombardi, Milano, BUR).
- I testi delle "Operette Morali" affrontate a lezione saranno disponibili sulla piattaforma Moodle.
- M. A. BAZZOCCHI, "Leopardi", Bologna, Il Mulino, cap. 2, pp. 27-80.
Ulteriori informazioni bibliografiche e indicazioni circa i materiali disponibili sulla piattaforma Moodle verranno fornite a lezione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono tenute in considerazione la chiarezza dell'esposizione, la capacità discorsiva, la proprietà linguistica e terminologica.
Livelli di abilità e competenza richiesti:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti affrontati durante il corso;
- limitata capacità di interpretare e rielaborare i contenuti, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico della disciplina.
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti affrontati durante il corso;
- discreta capacità di interpretare e rielaborare i contenuti, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico della disciplina.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti affrontati durante il corso;
- buona o ottima capacità di interpretare e rielaborare i contenuti, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico della disciplina.
D. la lode verrà attribuita in presenza di eccellenti capacità di interpretazione e di rielaborazione personale degli argomenti affrontati durante il corso, e altrettanto eccellenti capacità espressive.
Metodi didattici
- approfondimenti tematici proposti in aula dalla docente o suggeriti dagli stessi studenti in merito alle problematiche affrontate.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.