LETTERATURA INGLESE 1
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENGLISH LITERATURE 1
- Codice insegnamento
- LT001P (AF:517212 AR:288874)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi P-Z
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/10
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
In particolare il modulo di insegnamento sotto descritto si concentrerà sulla letteratura e cultura (oltre che la storia e la società) del ventesimo secolo e del nuovo millennio.
Tale formazione di base dovrà includere i seguenti obiettivi:
1) la capacità di leggere, tradurre e inquadrare un testo letterario nel suo contesto e commentarlo criticamente;
2) l’acquisizione di metodologie di analisi del testo adeguate alla natura dei contenuti proposti, e
3) la capacità di comunicare efficacemente le riflessioni suscitate dai testi e processi storico-culturali con linguaggio appropriato.
Risultati di apprendimento attesi
• capacità di inquadrare un oggetto culturale nel proprio contesto;
• capacità di applicare le metodologie di analisi per la comprensione della società e cultura che ha prodotto l’oggetto studiato;
• capacità di leggere e tradurre (in italiano) un testo letterario e di commentarlo con un linguaggio appropriato e metodologia scientifica;
• capacità di trattamento delle fonti storiche in un quadro di adeguata contestualizzazione critica e in relazione alle differenti culture nelle loro specifiche evoluzioni storiche.
Prerequisiti
E' obbligatorio a iscriversi al moodle del corso.
Contenuti
Il contenuto del modulo verterà sullo studio della cultura dal secondo dopoguerra in Gran Bretagna fino alla crisi degli anni 70 e all'avvento del neoliberismo thatcheriano
In particolare verranno presi in considerazione:
- lo sviluppo della cultura inglese, in particolare l'avvento del Welfare, della cultura di massa, della "Swingin' London", del neo-liberalismo thatcheriano;
- il modo in cui scrittori, romanzieri, poeti, drammaturghi hanno ritratto i passaggi epocali e l'atmosfera socio-politica negli anni fra il 1945 e il 1980;
- la nascita della cultura giovanile, l'esplosione della società di massa, il ribellismo della gioventù fino alla cultura punk.
Testi di riferimento
1. il testo teatrale di John Osborne, "Look back in Anger" (Faber&Faber) Biblioteca BALI E 8 OSB/Loo
2. il romanzo di Alan Sillitoe, "Saturday Night, Sunday Morning" (Vintage Books) Biblioteca BALI E 8 SIL/Sat
3. il testo teatrale di Shelagh Delaney, "A Taste of Honey" (Bloomsbury) Biblioteca BAUM CAMERIN C IN XX D75
4. le poesie di
Philip Larkin:
4.a"High Windows" ( https://www.poetryfoundation.org/poems/48417/high-windows )
4.b "Cut Grass" ( https://allpoetry.com/Cut-Grass )
4.c "Annus Mirabilis" ( https://allpoetry.com/Annus-Mirabilis )
https://www.poetryfoundation.org/poets/philip-larkin
B. Saggi critici di contestualizzazione storico-letteraria (da leggere e conoscere; letture obbligatorie):
1. R. Bertinetti, "Dai Beatles a Blair : la cultura inglese contemporanea" (Carocci) - Biblioteca BALI ECS BER/Dai
2. P. Poplawski, "English Literature in Contexts", dei capitoli 6 and 7: "The Twentieth Century: 1901-1939", "The Twentieth and Twenty-First Centuries: 1939-2015", le seguenti parti:
"Historical Overview", "Literary Overview", pp. 479-507, e pp. 550-583. Bilbioteca BALI ELH POP/Engl *
(lo studio della cultura e letteratura del Novecento inglese è obbligatorio)
* (se nell'edizione da voi usata le pagine non coincidessero con i capitoli e le sezioni indicate, segnalatelo al docente)
C. Lettura obbligatoria di un'opera di Shakespeare
Shakespeare: "Macbeth" (consigliata edizione a c. di P. Bertinetti, Einaudi, oppure a c. di R. Rutelli, Marsilio);
testo critico-introduttivo consigliato: L. Tosi, "Shakespeare: Guida al Macbeth" (Carocci, 2021)
Modalità di verifica dell'apprendimento
A) Alcune domande contestuali sulla storia della cultura e letteratura inglese contemporanea (basate sulle lezioni e sui due testi descritti in "Programma: 2. saggi critici di contestualizzazione storico-letteraria" ). Questa sezione prevede anche la risposta a 'multiple choice questions' (Obiettivo 3)
(da 0 a 14 punti)
B) Una analisi tematica basata sulla lettura integrale di uno dei testi in programma (parte A. Testi da leggere, analizzare e saper tradurre), della lunghezza di circa una facciata, più due domande con risposta breve sulla trama, i personaggi, e specifici aspetti del medesimo testo. (Obiettivo 2)
La risposta potrà essere in lingua italiana o in lingua inglese, a scelta dello studente).
(da 0 a 10 punti)
C) Traduzione di un breve passo dall'inglese (di circa 200-250 parole) tratto da uno dei testi in programma (segnalati nella parte A (testi 1, 3, 4) e un breve commento di contestualizzazione del passo (di circa 15-20 righe) di contestualizzazione del passo (in italiano). (Obiettivo 1)
(da 0 a 8 punti)
D) 1 domanda su aspetti (trama, personaggi, scene, ecc.) di "Macbeth" (parte C del programma), con risposte brevi (di circa 5 righe, in italiano).
(da 0 a 2 punti)
Durata dell'esame: da 1 ora e 45 min. a 2 ore e 15 min. max. (in dipendenza della lunghezza e complessità del testo per la domanda B)
L'esame sarà svolto in italiano (Domande A, C, D) e, a scelta dello studente, in italiano o in inglese (domanda B).
Sarà ammesso l'uso del dizionario monolingue inglese (NON del dizionario bilingue) e del dizionario inglese dei Sinonimi.
Durante l'esame non sarà ammesso in alcun modo (pena l'esclusione dall'esame e la segnalazione all'ateneo) l'uso di altri testi, di smartphones e altri dispositivi elettronici.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile