LETTERATURA INGLESE 1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT001P (AF:517210 AR:288870)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-E
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di introdurre la conoscenza e la comprensione dei principali fenomeni letterari artistici e culturali dell’Inghilterra degli ultimi tre secoli. Tale formazione di base dovrà includere 1) la capacità di leggere, tradurre e inquadrare un testo letterario nel suo contesto e commentarlo criticamente; 2) l’acquisizione di metodologie di analisi del testo adeguate alla natura dei contenuti proposti, e 3) la capacità di comunicare efficacemente le riflessioni suscitate dai testi e processi storico-culturali con linguaggio appropriato.
Il corso si propone di introdurre la conoscenza e la comprensione dei principali fenomeni letterari artistici e culturali dell’Inghilterra degli ultimi tre secoli. Tale formazione di base dovrà includere 1) la capacità di leggere, tradurre e inquadrare un testo letterario nel suo contesto e commentarlo criticamente; 2) l’acquisizione di metodologie di analisi del testo adeguate alla natura dei contenuti proposti, e 3) la capacità di comunicare efficacemente le riflessioni suscitate dai testi e processi storico-culturali con linguaggio appropriato.
Competenza linguistica B2 (Common European Framework of Reference for Languages). Molto utile una conoscenza generale della letteratura inglese e del suo contesto storico.
Titolo: "Da ALICE a HARRY POTTER: la children's literature negli ultimi tre secoli"

Il modulo analizzerà lo sviluppo della children's literature in Inghilterra dalle origini alla contemporaneità, con particolare attenzione agli ultimi tre secoli. Verrà privilegiata l'analisi del genere della fiaba letteraria e della fantasy, esplorandone sia le caratteristiche formali che i rapporti che questi generi narrativi intrattengono con un doppio destinatario, adulto e bambino. Nella parte finale del corso verranno offerte letture di fiabe specifiche (Barbablu e Cenerentola) e dei loro adattamenti, con approccio critico femminista e con particolare riferimento alla storia delle loro illustrazioni. Come parte del corso gli studenti sono tenuti a frequentare un ciclo di 3 conferenze sulla fiaba, tenute da esperti inglesi e italiani, che si terranno tra la fine di settembre e la prima metà di ottobre.

TUTTI i testi elencati (sezioni A, B e C) sono letture OBBLIGATORIE per poter superare l'esame:

A) Testi primari:

Lewis Carroll, ALICE IN WONDERLAND and THROUGH THE LOOKING GLASS (edizione consigliata: Oxford University Press, 2009, a cura di Peter Hunt);
Laura Tosi (a cura di), DRAGHI E PRINCIPESSE. FIABE IMPERTINENTI DELL'800 INGLESE, Marsilio 2003.

B) Critica e contesti:

Laura Tosi e Alessandra Petrina (a cura di) DALL'ABC a HARRY POTTER. STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE PER L'INFANZIA E LA GIOVENTU, Bononia University Press, 2011;
Laura Tosi, LA FIABA LETTERARIA INGLESE. METAMORFOSI DI UN GENERE, Marsilio 2007.

C) Materiali didattici che verranno resi disponibili nella piattaforma MOODLE. Tali materiali saranno parte delle letture obbligatorie e del programma di esame. Gli studenti sono tenuti a leggerli per poterli discutere in classe quando indicato dalla docente.

L’esame orale (in italiano) si articola in due parti. Nella prima parte lo studente dovrà leggere, tradurre e analizzare un breve brano tratto da uno dei testi primari in programma, che lo studente dovrà dimostrare di comprendere e descrivere criticamente e autonomamente. Nella seconda parte lo studente dovrà saper rispondere correttamente ad alcune domande sulla storia letteraria per l’infanzia in Inghilterra. Le domande verteranno sugli appunti del corso, sui testi caricati su Moodle e su tutti i testi elencati nella sezione "Testi di riferimento" (obbligatori). Per riassumere: nell’esame lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti presenti nei testi di riferimento e discussi a lezione, di conoscere il contesto storico-culturale della children's literature, di saper applicare strumenti di analisi testuale di base e articolare giudizi autonomi sui testi analizzati.
Lezioni frontali, con utilizzo di power point e materiali scaricati da Moodle
Italiano
Si consiglia di leggere ALICE IN WONDERLAND (nell'edizione consigliata) e la raccolta DRAGHI E PRINCIPESSE prima dell'inizio del modulo. Per poter seguire le lezioni, è necessario che lo studente si scarichi i materiali a disposizione nella piattaforma Moodle. Gli studenti che non hanno possibilità di completare la preparazione in aula seguendo le lezioni sono invitati a contattare la docente con almeno 6 settimane di di anticipo rispetto alla data dell'esame per concordare un programma di letture supplementari.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 09/07/2024