FONETICA E FONOLOGIA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PHONETICS AND PHONOLOGY
Codice insegnamento
LM5660 (AF:516679 AR:288310)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
L’insegnamento è una attività caratterizzante del Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Linguaggio, Percorsi Linguaggio e cognizione e Linguistica per la sordità e i disturbi del linguaggio e dell'apprendimento, e si inserisce tra le discipline linguistiche che promuovono la consapevolezza metalinguistica, attraverso l’acquisizione di modelli di analisi del parlato e loro applicazione alle lingue di studio. In particolare, obiettivo del corso è illustrare da un lato i principi e le modalità della descrizione fonetica, dall’altro i fondamenti dell’interpretazione fonologica, per comprendere la natura e le caratteristiche dei suoni linguistici e il modo in cui vengono utilizzati per veicolare significati.


Lo studente acquisirà da un lato i principi e gli strumenti fondamentali della descrizione fonetica, con speciale attenzione per i fenomeni articolatori; dall’altro, apprenderà le nozioni fondamentali dell'analisi fonologica. Comprenderà quindi come vendono prodotti e percepiti i suoni linguistici, e rifletterà sul modo in cui essi vengono utilizzati nel parlato reale.
Gli strumenti di analisi acquisiti consentiranno agli studenti di comprendere innanzi tutto la struttura fonetico-fonologica dell’italiano, applicando le competenze acquisite alla trascrizione IPA. Contrastivamente, l’analisi sarà estesa anche alle lingue locali d'Italia ed ad altre lingue europee.
Attraverso la pratica di trascrizione, lo studente svilupperà capacità di analizzare criticamente il parlato con effetti positivi sull’acquisizione della pronuncia corretta delle lingue di studio.
Non sono richieste specifiche conoscenze pregresse

Oggetto e applicazioni della fonetica
Fonetica articolatoria: apparato fonatorio ed emissione dei suoni
Classificazioni di suoni vocalici e consonantici
Fenomeni intersegmantali e soprasegmentali
I mutamenti fonetici in chiave diacronica
I suoni e le regole fonotattiche dell'italiano
Trascrizione fonetica con l'alfabeto IPA (con esercizi)
Cenni sulle caratteristiche fonetiche dei dialetti italo-romanzi e di alcune lingue europee
Brevi cenni di fonetica acustica e percettiva
La socio-fonetica (con esempi di ricerche sul campo)
Fondamenti di fonologia
Trascrizione fonologica (con esercizi)
Le regole fonologiche (con esercizi)
Albano Leoni, Federico / Maturi, Pietro (2018), Manuale di Fonetica. Roma: Carocci.
Maturi, Pietro (2014), I suoni delle lingue, i suoni dell'italiano. Bologna: il Mulino.

Ulteriori materiali verranno resi disponibili sulla piattaforma moodle del corso.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame orale. Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito i concetti teorici della disciplina, di essere in grado di effettuare correttamente trascrizioni fonetiche e fonologiche, e di saper riconoscere regolarità fonetiche/fonologiche nei dati linguistici.

Lezioni frontali; esercizi di trascrizione e analisi fonetica / fonologica. È incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti

Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/06/2024