DIRITTO DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EMPLOYMENT AND INDUSTRIAL RELATIONS LAW
Codice insegnamento
EM4068 (AF:514856 AR:289139)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-K
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce armoniosamente nell’ambito del corso di studio, trattando una materia – il diritto del lavoro - strettamente connessa con il lavoro delle persone, la sua dimensione sociale, le problematiche individuali e collettive legate all’organizzazione del lavoro (si pensi ai problemi del mercato del lavoro, al reddito e alle forme di lavoro “povero”/precario, alle discriminazione di genere – ma non solo di genere – legate al mondo lavoro e all’impresa, al lavoro degli immigrati, al mobbing, alla disabilità e al lavoro, agli strumenti giuridici per superare le diseguaglianze sociali legate al lavoro, la promozione delle capacità delle persone, ecc.).
I risultati dell’apprendimento riguardano essenzialmente la capacita di interpretare i fenomeni sociali collegati al lavoro alla luce del quadro giuridico-istituzionale di riferimento. In particolare l’apprendimento delle regole giuridiche del mercato del lavoro e dell’organizzazione del lavoro deve consentire di acquisire una più ampia consapevolezza delle questioni giuridiche e regolative del lavoro, al fine di progettare politiche, gestire situazioni concrete di bisogno sociale, comprendere la correttezza o meno della gestione del personale in azienda e apprestare i necessari provvedimenti, anche in collaborazione con le istituzioni preposte al rispetto della legalità nella gestione dei rapporti di lavoro (Ispettorato territoriale del lavoro, Inps, Inail, Magistratura del lavoro, Ong, ecc.). Il Corso intende approfondire la materia del diritto del lavoro anche prestando attenzione alle dinamiche evolutive che interessano il mercato e la società globale. Ciò impone quindi di considerare anche tematiche legate all'innovazione tecnologica, alla valorizzazione delle risorse umane, alla equità, diversità e inclusione, ancora all'etica e alla responsabilità sociale in linea con il processo di transizione sostenibile dell'impresa. In questa prospettiva il corso intende formare esperti in grado di operare, nel pubblico come nel privato, nella gestione delle risorse umane, nella consulenza aziendale, nel controllo di qualità della filiera sostenibile, nella comunicazione strategica soprattutto rispetto alle tematiche di sostenibilità, nella finanza sostenibile. Una formazione di natura giuridica, quindi, che può essere declinata nei diversi ambiti in cui si struttura l'organizzazione, sia essa un'impresa sia essa un'istituzione pubblica o del terzo settore.
Non sono previsti prerequisiti per la frequenza del corso.
Una prima parte del corso è dedicata allo studio della dimensione individuale dei rapporti di lavoro con particolare riferimento alle istanze di bilanciamento tra gli interessi dei lavoratori e dell'impresa, nel pubblico come nel privato. L'approfondimento richiede necessariamente una contestualizzazione del diritto del lavoro nel quadro della società globale e, di conseguenza, saranno analizzati i fattori che impattano sulle dinamiche del lavoro nel contesto nazionale e sovranazionale (pensiamo alla crisi economica, alla crisi pandemica, ancora all'impatto dei processi di digitalizzazione e dei cambiamenti climatici sul mondo del lavoro) per indagare poi il rapporto di lavoro (fonti; diritti, doveri e poteri delle parti; tipologie contrattuali; ambito di applicazione tra subordinazione e nuovi spazi di tutela rappresentati dal lavoro autonomo e dalle collaborazioni; condizioni di lavoro, conciliazione vita-lavoro). E' previsto un approfondimento sulle tendenze di politica del diritto finalizzate alla modernizzazione della disciplina lavoristica, tenuto conto delle istanze che provengono dal mercato (flessibilizzazione, universalismo delle tutele, etc.) e con particolare riferimento al mondo delle imprese (benessere organizzativo, modelli sostenibili di business, fidelizzazione dei lavoratori, employer branding, etc.).
Una seconda parte del corso è dedicata all'approfondimento della dimensione collettiva dei rapporti di lavoro con particolare riferimento alla libertà di associazione e di organizzazione collettiva, i diritti di contrattazione collettiva e di sciopero, l'impatto che questi hanno sulla libertà di iniziativa economica del datore di lavoro. Un focus specifico sarà dedicato alla sistematizzazione delle dinamiche e degli attori che concorrono a definire il sistema italiano di relazioni industriali, con uno sguardo anche sulle esperienze di altri paesi europei.
Il libro di testo verrà comunicato a lezione e indicato nella pagina Moodle del corso
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale nel corso della quale lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti affrontati durante il corso e di saperli esporre in modo puntuale e chiaro.
Viene inoltre data la possibilità agli studenti di presentare un lavoro di gruppo che sarà oggetto di valutazione.
Lezioni Frontali, Seminari di approfondimento, Working group
- Si consiglia l'inserimento nel piano di studio del Corso di Diritto del Welfare e della sostenibilità che si pone come il naturale completamento delle competenze acquisite nel corso di Diritto del lavoro e delle relazioni industriali.

- Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/06/2024