BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT OF THE FIRM-2

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT OF THE FIRM-2
Codice insegnamento
ET0097 (AF:514652 AR:289622)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT OF THE FIRM
Partizione
Cognomi A-K
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è un corso caratterizzante nell'ambito del corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE - BUSINESS ADMINISTRATION AND MANAGEMENT. L'obiettivo del corso è fornire una comprensione di base di come le imprese sono strutturate e gestite. Il corso sottolinea la logica economica alla base delle principali decisioni strategiche e organizzative affrontate dalle imprese. Il corso fornisce una visione del management e dell'organizzazione da un punto di vista teorico e delle applicazioni pratiche. Comprende le classiche teorie del managenent e approcci moderni all'organizzazione e alle pratiche commerciali.
La seconda parte del corso pone l'accento sulle teorie contemporanee dell'impresa e su come fattori di motivazione e informazione influenzano la strutturazione delle organizzazioni e le politiche di gestione.
Il corso include elementi di progettazione organizzativa e gestione strategica. L'obiettivo principale del corso è quello di presentare concetti moderni di gestione agli studenti e di aiutarli a sviluppare competenze nell'analisi delle organizzazioni imprenditoriali sia in termini di funzionamento interno che di interazione con l'ambiente.
1. Conoscenza e comprensione. Ci si aspetta che gli studenti acquisiscano la conoscenza dei concetti fondamentali di economia aziendale e management e capiscano in che modo essi spiegano le scelte chiave dell'impresa, nei settori dell'organizzazione, della strategia e delle politiche di gestione (ad esempio gli incentivi).
2. Conoscenza e comprensione applicate. Gli studenti svilupperanno la capacità di applicare concetti di base a specifici esempi, spesso basati su studi di casi approfonditi, e di ragionare in modo critico sulle ipotesi sottese a tali concetti e sui limiti della loro applicabilità.
3. Capacità di giudizio. Gli studenti impareranno a confrontare in modo critico le spiegazioni alternative dei fenomeni organizzativi e gestionali di base, a sviluppare la propria capacità di analisi e a suggerire soluzioni nei case studies.
4. Abilità comunicative. Gli studenti impareranno a comunicare nei gruppi attraverso le opportunità di teamwork, e a presentare il loro lavoro a un pubblico più ampio in classe.
5. Capacità di apprendimento. Il corso migliorerà la capacità degli studenti di fare un uso critico dei libri di testo, di esaminare le letture integrative e di integrare diverse forme di apprendimento, in particolare integrando l'apprendimento basato sul testo con la discussione dei case studies.
Propedeuticità: Principles of Management and International Accounting (ET0078)
PARTE II -
1. Complementarità ed esternalità di rete (cap.2)
2. Fallimento del mercato (cap.3)
- esternalità negative,
- asimmetrie informative,
- holdup e contratti incompleti.
3. La relazione Principale-Agente (cap.4)
- multi-tasking,
- aspetti empirici,
- carriere e tornei,
- motivazione intrinseca.
4. Crescita dell'azienda (cap.5)
- diversificazione,
- fusioni, acquisizioni, e asimmetrie informative,
- contratti relazionai e integrazione verticale,
5. Innovazione (cap. 6)
- crescita attraverso l’innovazione
- exploration e exploitation
- aspetti motivazionali e organizzativi dell'innovazione
John Roberts, The Modern Firm. Oxford University Press, ISBN 9780198293750
Letture integrative saranno suggerite durante il corso.
L'esame sarà scritto e integrato per le due parti del corso con 15 domande a risposta multipla sulla prima parte (totale 15 punti, durata 30 min) e 3 domande aperte sulla seconda parte (titale 15 punti, durata 45 min). Le domande aperte verteranno sulla conoscenza dei concetti di base presentati nel corso, sulla capacità di applicarlo agli esempi e sulla comprensione critica di tali concetti.
Il voto finale rifletterà anche le prestazioni degli studenti sulle attività di apprendimento durante il corso (discussioni di casi studio e lavori di gruppo), fino a 3 punti.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai temi del corso;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai temi del corso;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai temi del corso.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Il corso si baserà sull'insegnamento in classe, con tutto il materiale utilizzato durante le lezioni messo a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma moodle.
Durante le ore di lezione ci saranno attività di discussione di case studies e esperimenti in aula.
Gli studenti saranno coinvolti in attività di gruppo al di fuori del tempo di lezione per preparare presentazioni e discussioni di case studies.
Letture aggiuntive e materiali multimediali saranno disponibili sulla pagina moodle del corso.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/06/2024