BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT OF THE FIRM-2
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT OF THE FIRM-2
- Codice insegnamento
- ET0097 (AF:514652 AR:289622)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT OF THE FIRM
- Partizione
- Cognomi A-K
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
La seconda parte del corso pone l'accento sulle teorie contemporanee dell'impresa e su come fattori di motivazione e informazione influenzano la strutturazione delle organizzazioni e le politiche di gestione.
Il corso include elementi di progettazione organizzativa e gestione strategica. L'obiettivo principale del corso è quello di presentare concetti moderni di gestione agli studenti e di aiutarli a sviluppare competenze nell'analisi delle organizzazioni imprenditoriali sia in termini di funzionamento interno che di interazione con l'ambiente.
Risultati di apprendimento attesi
2. Conoscenza e comprensione applicate. Gli studenti svilupperanno la capacità di applicare concetti di base a specifici esempi, spesso basati su studi di casi approfonditi, e di ragionare in modo critico sulle ipotesi sottese a tali concetti e sui limiti della loro applicabilità.
3. Capacità di giudizio. Gli studenti impareranno a confrontare in modo critico le spiegazioni alternative dei fenomeni organizzativi e gestionali di base, a sviluppare la propria capacità di analisi e a suggerire soluzioni nei case studies.
4. Abilità comunicative. Gli studenti impareranno a comunicare nei gruppi attraverso le opportunità di teamwork, e a presentare il loro lavoro a un pubblico più ampio in classe.
5. Capacità di apprendimento. Il corso migliorerà la capacità degli studenti di fare un uso critico dei libri di testo, di esaminare le letture integrative e di integrare diverse forme di apprendimento, in particolare integrando l'apprendimento basato sul testo con la discussione dei case studies.
Prerequisiti
Contenuti
1. Complementarità ed esternalità di rete (cap.2)
2. Fallimento del mercato (cap.3)
- esternalità negative,
- asimmetrie informative,
- holdup e contratti incompleti.
3. La relazione Principale-Agente (cap.4)
- multi-tasking,
- aspetti empirici,
- carriere e tornei,
- motivazione intrinseca.
4. Crescita dell'azienda (cap.5)
- diversificazione,
- fusioni, acquisizioni, e asimmetrie informative,
- contratti relazionai e integrazione verticale,
5. Innovazione (cap. 6)
- crescita attraverso l’innovazione
- exploration e exploitation
- aspetti motivazionali e organizzativi dell'innovazione
Testi di riferimento
Letture integrative saranno suggerite durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il voto finale rifletterà anche le prestazioni degli studenti sulle attività di apprendimento durante il corso (discussioni di casi studio e lavori di gruppo), fino a 3 punti.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai temi del corso;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai temi del corso;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai temi del corso.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Durante le ore di lezione ci saranno attività di discussione di case studies e esperimenti in aula.
Gli studenti saranno coinvolti in attività di gruppo al di fuori del tempo di lezione per preparare presentazioni e discussioni di case studies.
Letture aggiuntive e materiali multimediali saranno disponibili sulla pagina moodle del corso.
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.