COMPUTATIONAL TOOLS FOR ECONOMICS AND MANAGEMENT
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- COMPUTATIONAL TOOLS FOR ECONOMICS AND MANAGEMENT
- Codice insegnamento
- ET2003 (AF:514643 AR:289606)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi L-Z
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- MAT/09
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
1) fornire strumenti computazionali specifici, al fine di risolvere modelli elaborati usando un linguaggio matematico;
2) applicare nozioni di base e avanzate di calcolo, matematica finanziaria e algebra lineare.
Come corso quantitativo CTEM mira anche a fornire:
a) una migliore comprensione della teoria, delle tecniche e dei problemi incontrati in matematica e corsi economici;
(b) la capacità di creare, risolvere ed analizzare un modello per il problema corrente, utilizzando il programma R. Praticamente tutti i modelli e gli esercizi visti dagli studenti nei precedenti corsi quantitativi possono essere potenzialmente gestiti / risolti usando le tecniche studiate in CTEM;
(c) una conoscenza pratica dell'ambiente di programmazione R (vedi anche http://cran.r-project.org/ ). Le competenze di programmazione di base saranno acquisite insieme con idee su come "manipolare" modelli con un formalismo che includa l'uso di funzioni, derivati, integrali, stime di valori, grafici, ottimizzazione, ecc.
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e Comprensione:
(1a) acquisire una conoscenza di base della programmazione R, compresi alcuni strumenti avanzati per l'ottimizzazione non vincolata e vincolata;
(1b) comprendere alcuni concetti geometrici relativi ai grafici di funzione;
(1c) applicare alcune tecniche di calcolo usando R, per problemi con 2 o più incognite;
(1d) applicare strumenti per la risoluzione di problemi in matematica finanziaria;
(1e) manipolare opportunamente operazioni di matrice avanzate e risolvere sistemi lineari sovra / sottodeterminati, usando R.
2) Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione:
(2a) generare/manipolare modelli quantitativi per problemi di economia reale, utilizzando indicatori e descrittori specifici;
(2b) integrare l'algebra lineare con i risultati fondamentali della matematica finanziaria;
(2c) conoscere e manipolare le operazioni rilevanti tra matrici, per problemi di algebra lineare avanzata.
3) Capacità di Giudizio: utilizzare strumenti e indicatori matematici per dedurre nuove informazioni da modelli di economia.
4) Capacità di Apprendimento Permanenti:
4a) migliorare la capacità di distinguere i problemi dai loro modelli matematici;
4b) migliorare la capacità di interpretare e validare i risultati ottenuti da modelli matematici.
Il corso richiede una conoscenza di base della matematica (numeri, sequenze, algebra lineare, calcolo con uno-due incognite) come Prerequisito.
Prerequisiti
Contenuti
1) introduzione ad R,
2) grafici e metodi per la ricerca di zeri di funzione,
3) ricerca dei punti estremali di una funzione, ottimizzazione vincolata,
4) uso di algebra lineare avanzata,
5) introduzione alle variabili aleatorie unidimensionali, elementi di simulazione.
La partecipazione attiva alle lezioni e lo svolgimento delle esercitazioni assegnate sono vivamente richieste, per conseguire a fine corso la
capacità di analizzare e manipolare modelli reali.
Testi di riferimento
1) appunti del docente disponibili su https://moodle.unive.it/
2) dispensa “Using R for Scientific Computing” by Karline Soetaert (ZIP): lecture notes, reference card for R beginners and exercises" disponibile su
http://cran.r-project.org/doc/contrib/Soetaert_Scientificcomputing.zip
3) dispensa “The R Guide” (version 2.5)" by Jason Owen, disponibile su http://cran.r-project.org/doc/contrib/Owen-TheRGuide.pdf
4) libro “The R book” by Michael J. Crawley, 2007, Wiley.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) iscriversi ad un particolare turno dell'appello (il primo disponibile), tramite il sito di unive,
2) ogni turno durerà 1h15' - 1h30', di cui 50'-60' per consentire allo studente di risolvere gli esercizi e 25' - 40’ verranno usati dal docente per la parte organizzativa,
3) l'esame include sia esercizi a risposta multipla che esercizi a risposta aperta, da risolvere davanti al PC. Le risposte degli esercizi vengono riportate dagli studenti su apposito modulo,
4) gli esercizi intendono coprire l'intero programma del corso
5) le valutazioni (voti) finali sono pubblicate dal docente al termine dell'ultimo turno di ogni appello, usando la piattaforma Moodle su https://moodle.unive.it/ ,
6) esempi di esercizi+soluzione d'esame sono resi disponibili dal docente durante il periodo di lezione, su https://moodle.unive.it/ ,
7) lo studente si deve presentare al proprio turno di esame munito di: USERNAME + PASSWORD (di unive) per usare il PC, un valido documento di identificazione, penna per scrivere.
Metodi didattici
Il materiale didattico disponibile online riporta i contenuti delle lezioni. Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alle lezioni, applicandosi durante le lezioni sul proprio laptop e ripetendo gli esperimenti proposti.
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/99; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/99) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.