PRINCIPLES OF MANAGEMENT AND INTERNATIONAL ACCOUNTING - 1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRINCIPLES OF MANAGEMENT AND INTERNATIONAL ACCOUNTING - 1
Codice insegnamento
ET0078 (AF:514631 AR:289393)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di PRINCIPLES OF MANAGEMENT AND INTERNATIONAL ACCOUNTING
Partizione
Cognomi L-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo primo modulo del corso è progettato per fornire allo studente una visione complessiva dei principi e delle pratiche di gestione delle aziende. È strutturato per rappresentare un quadro conciso che collega tutte le principali discipline aziendali e fornisce una prospettiva complessiva utile per organizzare gli studi successivi sulla gestione.
Il contenuto del corso è sviluppato attorno ai quattro "pilastri" della pianificazione, organizzazione, gestione e controllo delle aziende, rispetto ai quali vengono approfonditi sia i principi teorici, sia le attività operative dei manager. La prospettiva di studio si estende al breve, medio e lungo termine, dalla definizione degli obiettivi fino all’elaborazione di una strategia e alla sua implementazione. Il corso indaga altresì come le aziende sviluppano e mantengono un vantaggio competitivo all'interno di un contesto operativo in continua evoluzione e influenzato da molteplici fattori politici, economici, sociali, tecnologici, legali e ambientali.
Questo corso consente agli studenti di comprendere:
- quali sono e come si sviluppano le principali attività alla base del funzionamento delle aziende;
- come i manager gestiscono le organizzazioni aziendali in un ambiente globale dinamico;
- come le aziende sviluppano e mantengono un vantaggio competitivo;
- come i manager utilizzano strategie di risoluzione dei problemi e capacità di pensiero critico in situazioni di vita reale.
Non sono richiesti specifici prerequisiti formali per questo corso. Tuttavia, una conoscenza pregressa delle tematiche organizzative e gestionali facilita la comprensione degli argomenti trattati in aula.
1) An introduction to management:
- Managing in organizations (Libro, Capitolo 1);
- Theories of management (Libro, Capitolo 2).
2) The environment of management:
- Organisation cultures and contexts (Libro, Capitolo 3);
- Managing internationally (Libro, Capitolo 4);
- Corporate responsibility (Libro, Capitolo 5).
3) Planning:
- Making decisions (Libro, Capitolo 6);
- Planning (Libro, Capitolo 7);
- Managing strategy (Libro, Capitolo 8);
4) Organising:
- Structure (Libro, Capitolo 10);
5) Leading:
- Managing change (Libro, Capitolo 18).
6) Controlling:
- Control and performance measurement (Libro, Capitolo 20).
Boddy D. (2020), "Management: Using practice and theory to develop skill", 8th Edition, Pearson, UK.
In ogni data d’esame ufficiale, la prova scritta consiste in un unico esame comprensivo dei due moduli, "Principles of Management" (Modulo 1) e "International Accounting" (Modulo 2). L'esame scritto dura complessivamente 60 minuti.
L'esame è somministrato tramite la piattaforma Moodle. Consiste in 30 domande a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. Per ogni domanda, viene attribuito un punteggio come segue: + 1 punti se la risposta è corretta; 0 punti se non viene fornita alcuna risposta; - 0,25 punti se la risposta è errata. La lode è assegnata agli studenti che rispondono correttamente a tutte le domande.
Le lezioni combinano input teorici con discussioni di casi operativi. Pertanto, si raccomanda agli studenti una partecipazione attiva. Le lezioni sono integrate da tutorial settimanali che trattano alcuni casi di studio.
PROBLEMI DI ISCRIZIONE ALL'ESAME. Se gli studenti riscontrano problemi nell'iscrizione online all'esame, devono inviare una mail alla docente o al Campus di Economia prima della data di chiusura dell'iscrizione all'esame. Gli studenti non sono ammessi all'esame se non sono iscritti online e non sono ammessi all'esame dopo la data di chiusura dell'iscrizione all'esame online.
ACCESSIBILITÀ, DISABILITÀ E INCLUSIONE. SERVIZI DI SUPPORTO PER STUDENTI CON DISABILITÀ E DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO. Ca' Foscari rispetta la legge italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) in merito ai servizi di supporto per studenti con disabilità motorie, visive, uditive e di altro tipo (Legge 17/1999), nonché con disturbi specifici dell'apprendimento (Legge 170/2010). Se hai una disabilità o un impedimento che richiede adattamenti (ad esempio, test alternativi, lettori, prenditori di appunti o interpreti), contatta gli Uffici Disabilità e Accessibilità dei Servizi agli Studenti all'indirizzo e-mail disabilita@unive.it
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/09/2024