MICROECONOMICS - 1 PRACTICE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MICROECONOMICS - 1 PRACTICE
Codice insegnamento
ET2020 (AF:514624 AR:289630)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 12 di MICROECONOMICS
Partizione
Cognomi A-K
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
La microeconomia studia il modo in cui gli individui, le aziende, il governo e altre organizzazioni fanno le scelte date le opzioni a loro disposizione e come le loro decisioni determinano i prezzi di mercato e l'allocazione delle risorse della società. L'obiettivo principale del corso è far conoscere agli studenti il ​​modo di pensare economico. Tratteremo i concetti di base e gli strumenti analitici della microeconomia e mostreremo come possono essere utilizzati per comprendere un'ampia gamma di problemi del mondo reale. Analizzeremo il comportamento delle imprese e dei consumatori, gli equilibri di mercato, i principi della teoria dei giochi e il ruolo del governo nell'economia.
1. Conoscenza e comprensione:
1.1. capire come famiglie e imprese prendono decisioni economiche e interagiscono in diverse strutture di mercato in modo da determinare prezzo e quantità scambiata dei beni;
1.2. capire le conseguenze degli interventi pubblici nei mercati in termini di efficienza;
1.3. riconoscere le caratteristiche delle diverse strutture di mercato e le implicazioni per il comportamento delle imprese.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1. usare il modello della domanda e dell’offerta per determinare cambiamenti nell'equilibrio di mercato;
2.2. saper analizzare le scelte degli individui (come consumatori e come lavoratori) e delle imprese, usando l'analisi al margine e il concetto di costo opportunità;
2.3. valutare il benessere associato ai vari equilibri e le sue variazioni in funzione delle politiche pubbliche e delle strutture di mercato;
2.4. riconoscere gli ambiti di decisione individuale e di decisione strategica.

3. Capacità di giudizio:
3.1. interpretare in termini economici i prezzi e il funzionamento dei mercati;
3.2. comprendere la funzione, i pregi e i limiti dell’uso dei modelli economici;
3.3. riflettere su questioni economiche sulla base di un metodo analitico.
Ci si aspetta che tu sia a tuo agio con il materiale trattato nel corso sui prerequisiti di matematica.
Gli argomenti trattati in Microeconomics-1 includono:

Introduction to Microeconomics
1. Analyzing Economic Problems
2. Demand and Supply Analysis

Consumer Theory
3. Consumer Preferences and Utility Functions
4. Consumer Choice
5. The Theory of Demand
6. Applications of Consumer Theory

Theory of the Firm
7. Inputs and Production Functions
8. Costs and Cost Minimization
Bernheim, B. D., and Whinston, M. D., 2018, Microeconomics McGraw-Hill/Irwin, Inc. New York, NY.

Alternative references:
Varian, Hal R., 2014, Intermediate Microeconomics with Calculus, W.W. Norton, New York, NY.
Ci sarà un voto finale per l'intero corso da 12 crediti.
Per gli studenti frequentanti sarà possibile sostenere due esami intermedi corrispondenti al materiale coperto nel primo e secondo modulo.
Lezioni frontali e Sessioni pratiche.
Per qualsiasi informazione relativa al corso, gli studenti possono seguire Moodle.
Le diapositive delle lezioni e le serie di problemi verranno caricate regolarmente su Moodle. Le soluzioni delle serie di problemi verranno solo pubblicate.
Gli studenti sono fortemente incoraggiati a partecipare attivamente alle riunioni di classe e a lavorare regolarmente attraverso le serie di problemi.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/06/2024