INTRODUCTION TO DIGITAL MANAGEMENT-2
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INTRODUCTION TO DIGITAL MANAGEMENT-2
- Codice insegnamento
- ET7001 (AF:514500 AR:289177)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di INTRODUCTION TO DIGITAL MANAGEMENT
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/07
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- RONCADE
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine di questo corso, gli studenti sapranno e capiranno:
- la natura economica e finanziaria degli eventi di un'entità;
- il metodo di contabilità in partita doppia applicato per la preparazione sia dello stato patrimoniale sia del conto economico;
- i modi in cui i registri contabili delle transazioni giornaliere influiscono sulla preparazione dei rendiconti finanziari;
- il ruolo del sistema di rendicontazione finanziaria;
- le principali sfide e opportunità della trasformazione digitale nella contabilità finanziaria e nel reporting aziendale
Prerequisiti
Contenuti
UD 1: Introduzione alla contabilità
UD 2: Financial accounting
UD3: Financial reporting
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Una prima parte riferirà allo sviluppo di un test scritto volto a valutare la comprensione dei concetti teorici esposti durante il corso. Il voto della prova scritta ha un peso del 70% sul voto totale.
Il test si compone di 30 domande distribuite sui vari argomenti del corso. Le domande possonoe essere: multiple choice, domande aperte o sviluppo di esercizi. Ogni domanda ha un peso di 1 se risposta correttamente. E' prevista una penalità di 0.25 per ogni risposta multipla errata.
Una seconda parte richiederà lo sviluppo di un caso aziendale finalizzato a valutare la capacità dello studente di applicare le competenze acquisite a livello teorico. Il voto dell'assignment ha un peso del 30% sul voto totale.
L'assignment prevede lo sviluppo di un caso aziendale. Gli studenti saranno valutati sulla base della loro capacità di sviluppare correttamente il caso, familiarità con le problematiche tipiche che consentono di mettere in pratica i concetti teorici acquisiti durante le lezioni.
Lo studente può scegliere di sostituire il lavoro di gruppo con un esame orale integrativo.
Per superare l'esame gli studenti devono acquisire una votazione sufficiente in entrambe le prove.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla
modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al funzionamento economico delle aziende;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene il funzionamento economico delle aziende;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al funzionamento economico delle aziende.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Lo sviluppo del corso vedrà l'utilizzo di metodi applicativi "hands-on" con l'utilizzo di software specifici volti ad agevolare l'apprendimento. In particolare si utilizzerà la soluzione gratuita e open source Manager.io: https://www.manager.io/ e la banca dati AIDA BVD: https://login.bvdinfo.com/R0/AidaNeo . Inoltre lo studente apprenderà come utilizzare strumenti di intelligenza artificiale generativa per supportare lo sviluppo dell'assignment (es. ChatGPT https://openai.com/ )
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile