INTRODUCTION TO DIGITAL MANAGEMENT-1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO DIGITAL MANAGEMENT-1
Codice insegnamento
ET7001 (AF:514499 AR:289173)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di INTRODUCTION TO DIGITAL MANAGEMENT
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
RONCADE
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso è un'introduzione alle concezioni della gestione digitale per gli studenti del corso di laurea in Digital Management. Si concentra su una panoramica degli approcci organizzativi, strategici e competitivi rilevanti e su alcune tecnologie digitali applicate al mondo degli affari.

L'economia digitale sta sconvolgendo l'interazione all'interno delle catene del valore, creando ulteriori spazi per la competizione e per ecosistemi innovativi. Con i social media, la mobilità, i big data e il cloud computing, la produzione intelligente, stiamo assistendo alla nascita di nuove organizzazioni digitali. La gestione di queste nuove organizzazioni attraverso lenti e strumenti teorici del passato può creare disordine e inefficienza.

Le organizzazioni digitali, come Uber e Facebook, sono tipicamente aziende in rapida crescita, con bassi investimenti di capitale, pochi dipendenti e alti risultati finanziari. Si comportano con diversi obiettivi operativi, economici e finanziari, dove l'innovazione continua è una pratica pervasiva. Cooperazione, fiducia, razionalità aumentata, democrazia sono i nuovi elementi costitutivi di queste aziende. Oggi, abbiamo bisogno di inquadrare gli attributi, i concetti e le pratiche esibite dalle organizzazioni digitali per arricchire gli studi di management e affrontare con successo questo nuovo panorama competitivo.
In questo senso, le lezioni esploreranno la performance e la sua rappresentazione in un'organizzazione digitale, l'economia e gli strumenti finanziari per le organizzazioni digitali, l'informazione e il processo decisionale in un ambiente fidato e cooperativo, i nuovi meccanismi di governance, l'ambiente competitivo ed economico, le dimensioni e il design dei confini in un ambiente digitale, lo spazio di lavoro interno e le scelte della rete digitale.

Abbiamo esaminato attentamente la progettazione e le operazioni delle organizzazioni digitali e l'implementazione delle tecnologie digitali all'interno di questo corso. Il corso spiegherà come progettare e gestire uno spazio di lavoro digitale. Inoltre, analizziamo i confini di un'organizzazione digitale e le sue relazioni (cambiate) nella catena del valore. Quindi, indaghiamo come cambia la concorrenza nell'era digitale e come le organizzazioni reagiscono a questo processo.

I manager delle aziende digitali affronteranno sfide uniche legate all'interazione uomo-tecnologia ora e in futuro. Questo corso fornirà un'introduzione per un'eccellente qualificazione di questo manager o imprenditori. Forniamo una serie di metodi per soddisfare gli obiettivi e le sfide della costruzione di un'organizzazione digitale.

Questo corso è il primo di due corsi che compongono la materia INTRODUCTION TO DIGITAL MANAGEMENT
Ci aspettiamo alcuni risultati generali di apprendimento degli studenti da questo corso.

Tecnicamente, crediamo che lo studente debba comprendere i concetti relativi alla rivoluzione digitale, le funzioni del manager, le aree della gestione aziendale, e della strategia e dell'organizzazione.

Inoltre, in termini di comportamento organizzativo, riteniamo che gli studenti debbano sviluppare alcune competenze essenziali per la loro vita professionale come priorità. Queste includerebbero il saper comunicare, negoziare, lavorare e sviluppare soluzioni in modo collaborativo in una squadra, essere resilienti ai problemi lungo la strada, e anche essere veloci a risolvere problemi aziendali, generando innovazioni con atteggiamenti proattivi.
Non applicabile a questo corso
1. Introduzione alla gestione e all'organizzazione
2. L'economia digitale e le nuove forme di business
3. Strategia organizzativa e sistemi competitivi
4. Tecnologie digitali e ambiente aziendale
5. Marketing digitale
O.C. Ferrell, Geoffrey A. Hirt, Linda Ferrell - Business Foundations 13e - A changing World
I voti per questo modulo saranno generati da un compito di gruppo e da un esame individuale. L'esame individuale contiene domande aperte e chiuse.
Le principali fonti di studio per l'esame sono le lezioni, il libro di testo e il materiale supplementare in Moodle.
Al termine di questa disciplina, gli studenti frequenteranno la seconda parte (INTRODUZIONE AL DIGITAL MANAGEMENT-2) e la media dei voti finali di entrambi i corsi.
Il metodo didattico è prevalentemente espositivo con lezioni di spiegazione dei contenuti. Esercizi di gruppo saranno svolti in classe per comporre le attività didattiche dirette. Possibili ospiti manager e imprenditori per condividere la propria esperienza professionale relativamente ai temi trattati durante il corso.

Inglese
Il syllabus può variare durante lo sviluppo della disciplina per adattarsi meglio alle richieste del gruppo e al profilo degli studiosi
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/09/2024