LEADERSHIP

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LEADERSHIP
Codice insegnamento
EM6070 (AF:514356 AR:289029)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/10
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
La leadership rappresenta un processo sociale sempre più rilevante per l’efficacia delle decisioni aziendali. I recenti cambiamenti che stanno influenzando il sistema aziendale pongono sempre più in discussione l’efficacia della leadership e le sue modalità di esercizio. Nelle organizzazioni sempre più caratterizzate da strutture piatte che promuovono processi di empowerment, in cui il lavoro viene svolto adottando soluzioni organizzative agili, team e project-based, la capacità di guida di un gruppo di lavoro risulta sempre più determinante per il conseguimento delle performance aziendali. L’insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze per analizzare e comprendere il processo di leadership in ottica organizzativa e uno schema interpretativo dei comportamenti associati a una leadership efficace in ambito aziendale.
La frequenza e la partecipazione attiva all'insegnamento consentiranno allo studente di acquisire:
Conoscenza e comprensione: apprendere i concetti base e le diverse componenti della leadership, e come questa differisca dal management; comprendere le differenze tra gli approcci teorici alla leadership e come si sono evoluti nel tempo; acquisire consapevolezza dei diversi stili di leadership che possono essere adottati per costruire relazioni risonanti con i followers; apprendere i modelli che possono abilitare i leader a introdurre cambiamenti organizzativi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: valutare gli approcci teorici alla leadership considerando le loro implicazioni nel processo decisionale di gruppo e aziendale; confrontare i comportamenti che riguardano i diversi stili di leadership e identificare i fattori contestuali che portano all'adozione di soluzioni specifiche; praticare i comportamenti di leadership in contesti simulati e di vita reale.
Capacità di giudizio: analizzare e valutare criticamente i fattori contestuali che influenzano l'adozione dei comportamenti di leadership; acquisire consapevolezza dei propri stili di leadership e capire come scegliere i comportamenti più appropriati in base alle caratteristiche delle situazioni.
Non vi sono prerequisiti. L’insegnamento è rivolto a studenti iscritti a corsi di laurea magistrale.
L’insegnamento affronta le seguenti tematiche:

Nella prima parte del corso, il tema della leadership viene analizzato adottando diverse prospettive secondo un approccio evolutivo, evidenziando come i cambiamenti incorsi nel contesto organizzativo e tecnologico abbiano comportato il passaggio a diversi modelli di esercizio della leadership, fino a considerare i modelli emergenti.
- Introduzione alla leadership: che cos'è la leadership e perchè apprenderla
- L'evoluzione delle teorie sulla leadership

Nella seconda parte del corso, il tema della leadership viene affrontato considerando i principali processi organizzativi e i relativi comportamenti attraverso i quali la leadership può manifestarsi in modo efficace:
- Stili di leadership e relazioni risonanti
- Leadership ispiratrice: creare commitment attraverso una vision organizzativa avvincente
- Il leader come coach: migliorare la crescita e lo sviluppo dei followers
- Decisioni collettive: promuovere la motivazione attraverso la partecipazione dei followers e la gestione dei conflitti
- Creare team e favorire un clima organizzativo positivo
- Definire obiettivi sfidanti
I materiali di studio e i testi di riferimento verranno comunicati all’inizio dell’insegnamento.
Studenti frequentanti: Assignment individuali e di gruppo durante il corso (50% della valutazione) + esame scritto (domande multiple choice e domande aperte) (50% della valutazione).

Studenti NON frequentanti: Elaborato su un tema concordato con il docente (50% della valutazione) + esame scritto (domande multiple choice e domande aperte) (50% della valutazione). Le indicazioni sui contenuti e sulle scadenze dell'elaborato sono presenti nella pagina Moodle dedicata all'insegnamento.

Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di applicare conoscenza e comprensione nella valutazione degli approcci alla leadership;
- sufficienti capacità di analisi e valutazione critica dell’adozione dei comportamenti di leadership;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di applicare conoscenza e comprensione nella valutazione degli approcci alla leadership;
- discreta capacità di analisi e valutazione critica dell’adozione dei comportamenti di leadership;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di applicare conoscenza e comprensione nella valutazione degli approcci alla leadership;
- buona o ottima capacità di analisi e valutazione critica dell’adozione dei comportamenti di leadership;
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio, eccellenti.
L’insegnamento coinvolgerà lo studente attraverso diverse modalità di apprendimento:
• lezione frontale;
• presentazione e discussioni di filmati che introducono o esemplificano i temi trattati;
• presentazione e discussione in aula di casi aziendali esemplificativi dei comportamenti associati alla leadership;
• giochi di ruolo e simulazioni;
• role modeling e testimonianze aziendali che riportino casi ed esempi di esercizio di leadership;
• esercitazioni da svolgere in piccoli gruppi o individualmente che consentono agli studenti di ricondurre alla pratica i concetti appresi.
Gli studenti saranno coinvolti in attività che li supporteranno nel percorso di apprendimento, come multi-rater assessment degli stili di leadership, attività di journaling per migliorare le capacità di auto-riflessione dell'esperienza di apprendimento, peer-coaching.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/04/2024