LEADERSHIP
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- LEADERSHIP
- Codice insegnamento
- EM6070 (AF:514356 AR:289029)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/10
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: apprendere i concetti base e le diverse componenti della leadership, e come questa differisca dal management; comprendere le differenze tra gli approcci teorici alla leadership e come si sono evoluti nel tempo; acquisire consapevolezza dei diversi stili di leadership che possono essere adottati per costruire relazioni risonanti con i followers; apprendere i modelli che possono abilitare i leader a introdurre cambiamenti organizzativi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: valutare gli approcci teorici alla leadership considerando le loro implicazioni nel processo decisionale di gruppo e aziendale; confrontare i comportamenti che riguardano i diversi stili di leadership e identificare i fattori contestuali che portano all'adozione di soluzioni specifiche; praticare i comportamenti di leadership in contesti simulati e di vita reale.
Capacità di giudizio: analizzare e valutare criticamente i fattori contestuali che influenzano l'adozione dei comportamenti di leadership; acquisire consapevolezza dei propri stili di leadership e capire come scegliere i comportamenti più appropriati in base alle caratteristiche delle situazioni.
Prerequisiti
Contenuti
Nella prima parte del corso, il tema della leadership viene analizzato adottando diverse prospettive secondo un approccio evolutivo, evidenziando come i cambiamenti incorsi nel contesto organizzativo e tecnologico abbiano comportato il passaggio a diversi modelli di esercizio della leadership, fino a considerare i modelli emergenti.
- Introduzione alla leadership: che cos'è la leadership e perchè apprenderla
- L'evoluzione delle teorie sulla leadership
Nella seconda parte del corso, il tema della leadership viene affrontato considerando i principali processi organizzativi e i relativi comportamenti attraverso i quali la leadership può manifestarsi in modo efficace:
- Stili di leadership e relazioni risonanti
- Leadership ispiratrice: creare commitment attraverso una vision organizzativa avvincente
- Il leader come coach: migliorare la crescita e lo sviluppo dei followers
- Decisioni collettive: promuovere la motivazione attraverso la partecipazione dei followers e la gestione dei conflitti
- Creare team e favorire un clima organizzativo positivo
- Definire obiettivi sfidanti
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti NON frequentanti: Elaborato su un tema concordato con il docente (50% della valutazione) + esame scritto (domande multiple choice e domande aperte) (50% della valutazione). Le indicazioni sui contenuti e sulle scadenze dell'elaborato sono presenti nella pagina Moodle dedicata all'insegnamento.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di applicare conoscenza e comprensione nella valutazione degli approcci alla leadership;
- sufficienti capacità di analisi e valutazione critica dell’adozione dei comportamenti di leadership;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di applicare conoscenza e comprensione nella valutazione degli approcci alla leadership;
- discreta capacità di analisi e valutazione critica dell’adozione dei comportamenti di leadership;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di applicare conoscenza e comprensione nella valutazione degli approcci alla leadership;
- buona o ottima capacità di analisi e valutazione critica dell’adozione dei comportamenti di leadership;
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio, eccellenti.
Metodi didattici
• lezione frontale;
• presentazione e discussioni di filmati che introducono o esemplificano i temi trattati;
• presentazione e discussione in aula di casi aziendali esemplificativi dei comportamenti associati alla leadership;
• giochi di ruolo e simulazioni;
• role modeling e testimonianze aziendali che riportino casi ed esempi di esercizio di leadership;
• esercitazioni da svolgere in piccoli gruppi o individualmente che consentono agli studenti di ricondurre alla pratica i concetti appresi.
Gli studenti saranno coinvolti in attività che li supporteranno nel percorso di apprendimento, come multi-rater assessment degli stili di leadership, attività di journaling per migliorare le capacità di auto-riflessione dell'esperienza di apprendimento, peer-coaching.