COMUNICAZIONE E DIGITAL MARKETING - 2

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMUNICATION AND DIGITAL MARKETING - 2
Codice insegnamento
EM7038 (AF:514347 AR:289149)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di COMUNICAZIONE E DIGITAL MARKETING
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Comunicazione e digital marketing 2 è un corso caratterizzante il percorso di studi in Marketing e Comunicazione perchè permette di approfondire le tematiche relative alla gestione del marketing online. Per rispondere ai nuovi comportamenti di acquisto dei consumatori le aziende integrano attività online e offline e proprio sulla base di questo nuovo contesto di mercato, il corso si propone di analizzare mettere gli studenti nelle condizioni di sapere pianificare una strategia di digital marketing. Il corso si propone di trasmettere le conoscenze di base che permettano di interpretare le tendenze in atto e rispondere con una strategia web a supporto, in ottica di comunicazione integrate di omnicanalità.
Al termine del modulo I del corso gli studenti conosceranno:
- come creare la presenza online dell'impresa
- quali sono le principali attività collegate al digital marketing
- come analizzare il customer journey e pianificare le attività di comunicazione e vendita online coerentemente
- come sviluppare un piano di marketing digitale
- come valutare le attività online
Si richiede la buona conoscenza di un insegnamento accademico di base di marketing.
Durante questo secondo modulo si affronteranno i seguenti temi:
1. Tendenze ed evoluzione di Internet: trend in atto e principali strumenti utilizzati dalle aziende
2. Strumenti per l’analisi della presenza online
3. Il comportamento d’acquisto online, differenze e similitudini rispetto al contesto classico
4. Social Media
5. Online communication
Il libro di testo e le letture verranno comunicate durante il primo giorno di lezione e saranno disponibili nel file "presentazione del corso" sulla piattaforma moodle
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta.

La prova scritta consiste di 6 domande a risposta multipla (18 punti) e 2 domande aperte (12 punti)
Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici.

Per gli studenti che decidono di partecipare alle attività integrative di didattica interattiva è prevista la realizzazione di alcune attività di discussione e esercitazioni in aula che approfondiscono i temi del corso. Tali studenti riceveranno un bonus massimo di 4 punti che potrà essere sommato al voto dell'esame, se sufficiente.

A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico della materia;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico della materia;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico della materia.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al
programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
lezioni, lavori di gruppo, testimonianze aziendali, casi di studio
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/03/2024