RETAIL E CHANNEL MANAGEMENT

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RETAIL AND CHANNEL MANAGEMENT
Codice insegnamento
EM7039 (AF:514343 AR:289211)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Per rispondere ai nuovi comportamenti di acquisto dei consumatori le aziende integrano attività online e offline. Sulla base di questo nuovo contesto di mercato, il corso si propone di analizzare i luoghi d’acquisto nella loro duplice veste, identificando tendenze e strumenti di marketing e comunicazione volti a valorizzarli in un’ottica di omnicanalità.
In particolare, il corso affronterà le tematiche relative alla struttura e alla gestione delle imprese commerciali, con riferimento alle più recenti tendenze in atto nell'evoluzione della distribuzione in Italia ed in Europa. Si proporrà, inoltre, di fornire allo studente un quadro interpretativo dei rapporti industria-distribuzione e la comprensione delle problematiche del category management, della multicanalità, della crosscanalità e dell'omnicanalità.
Riconoscere le caratteristiche economiche del settore retail.
Identificare i fattori culturali che influenzano l'attività retail nel contesto nazionale e internazionale.
Indagare, analizzare e valutare l'ambiente di vendita al dettaglio, che contribuisce a determinare le opportunità di business.
Comprendere la strategia di marca commerciale e le politiche di merchandising in chiave competitiva.
Identificare e valutare le strategie di marketing e le politiche di retailers impegnati in attività multicanale e omnicanale.
Essere capaci di riflettere sull'impatto dell'Intelligenza Artificiale sul retail.
Si richiede l'ottima conoscenza dei contenuti di un insegnamento accademico di base di marketing.
In particolare, si richiede la perfetta conoscenza del capitolo n. 9 "Retail and Trade Marketing" nel testo di P. Kotler, G. Armstrong, F. Ancarani, M. Costabile, "Principi di marketing", XVII edizione, Milano, Pearson Italia 2019, oppure del capitolo n. 15, riguardante le basi della problematica distributiva, nel testo di J.J. Lambin, "Market driven management", VI edizione, Milano, McGraw-Hill 2012, oppure del capitolo n. 10 nel testo di J. Fahy, D. Jobber, "Fondamenti di marketing", Milano, McGraw-Hill 2024, oppure di analoghi capitoli sul retail in manuali di marketing simili, come M. Levens e F. Casarin, "Marketing", Milano, Pearson, 2014.
1. Tendenze ed evoluzione della distribuzione commerciale
2. Posizionamento strategico dei gruppi distributivi
3. Strumenti di marketing delle imprese commerciali
4. Strategie di sviluppo, consolidamento e internazionalizzazione delle imprese commerciali
5. Criticita' del rapporto industria-distribuzione: contrattazione, competizione verticale, gestione integrata. Analisi quota di mercato
6. Category management
7. Conto economico di canale distributivo
8. Multicanalità, crosscanalità e omnicanalità
9. Intelligenza Artificiale e retail.
Testo:
Fornari D., Ghezzi A. (2023), Retailing e trade marketing, Milano, Egea.

Letture di approfondimento:
Cardinali MG., Retail ibrido, Milano, Egea 2018.
Giannasi M., Casarin F., Philosophy of Marketing. The new realist approach, Abingdon, Routledge 2022.
Sthalberg M., Maila V., eds, Multichannel marketing ecosystems, London, Kogan Page, 2014.
Massara F., Customer journey nello spazio di vendita : governare il flusso della comunicazione, Milano, Egea, 2016.
Pellegrini L., Zanderighi L., Il sistema distributivo italiano, Bologna, Il Mulino, 2013.
Collesei U., Casarin F., La relazione industria-distribuzione tra conflitto e collaborazione, Padova,Cedam, 1999.
Castaldo S., Mauri C. (a cura di), Store management : il punto vendita come luogo di customer experience, 4. ed., Milano, Angeli, 2017.
Berman B., Evans J.R., Retailing management. A strategic approach, Englewood Cliffs, Prentice-Hall, 2009.
Stern L.W., El-Ansary A.I., Anderson E., Coughlan A.T., Marketing channels, 6th ed., Upper Saddle River, N.J., Prentice-HallInternational, 2006.
Lugli G., Marketing Channel. La creazione di valore nella distribuzione specializzata, Torino, Wolters Kluwer Italia, 2011.
- Prova scritta sul contenuto delle lezioni del corso + sul contenuto dei capitoli n. 3 e n. 8 del testo di riferimento sopra indicato (5 quesiti, 1 ora).

Durante il corso è prevista la realizzazione di un Progetto Experior sulla tematica "Intelligenza Artificiale e retail", in collaborazione con un grande operatore della distribuzione. I gruppi di lavoro potranno cimentarsi in problemi reali attinenti il management del retail. La partecipazione al Progetto Experior è facoltativa. I risultati dei lavori di gruppo, che sono aperti a frequentanti e non frequentanti, verranno valutati su una scala -1 +4 punti rispetto al voto della prova scritta, e i punti resteranno validi per tutti gli appelli dell'Anno Accademico 2024-25.
Lezioni frontali.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Italiano
Il corso è insegnato in italiano.

Il livello di partecipazione attiva dell'aula concorrera' alla valutazione finale.

scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/10/2024