PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MANAGEMENT CONTROL
- Codice insegnamento
- EM4014 (AF:514328 AR:288930)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/07
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso affronta lo studio degli strumenti di controllo che vengono utilizzati al fine di implementare la strategia aziendale e dei principali metodi di misurazione delle performance. Verrà inoltre dedicata particolare attenzione a come questi strumenti possano promuovere una gestione aziendale sostenibile che permetta di creare valore nel lungo termine.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere il processo di redazione di un business plan;
- conoscere i principali metodi di misurazione della performance economico-finanziaria;
- conoscere i principali framework di misurazione e comunicazione della performance non economico-finanziaria;
- conoscere le principali caratteristiche e punti critici di un sistema di controllo di gestione.
2 CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- saper identificare le variabili in base alle quali modificare il processo di creazione di un business plan;
- conoscere i pregi e le limitazioni degli strumenti di misurazione della performance;
- sapere orientare correttamente i framework di misurazione della performance non economico-finanziaria;
- sapere individuare le principali criticità e spazi di miglioramento dei sistemi di controllo di gestione.
3 CAPACITA' DI GIUDIZIO
- sapere formulare ipotesi in merito all’efficacia dei sistemi di controllo di gestione
Prerequisiti
Contenuti
2. La pianificazione strategica in ottica di sostenibilità,
3. ESG risk management
4. Preparare un profit plan (ciclo di profitto, ciclo di cassa, ciclo di ROE),
5. MBO in ottica di sostenibilità: il ruolo dei KPI ESG (focus sulla funzione vendite)
6. Collegare le performance ai mercati (Economic Value Added and Transfer Pricing);
7. Costruire una balanced scorecard,
8. I big data analytics nell'ambito della programmazione e controllo
Testi di riferimento
Chiara Mio, Programmazione e controllo delle Vendite. Una prospettiva di sostenibilità, Egea, 2013; capitolo 1 e 4
Altre letture rese disponibili dal docente
Modalità di verifica dell'apprendimento
I metodi previsti di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite sono:
a) un esame scritto, della durata di 30 minuti, consistente in 3 domande aperte e 1 esercizio di calcolo. In questa prima fase saranno valutati i risultati di apprendimento attesi riconducibili alle categorie "conoscenza e comprensione” e "capacità di applicare conoscenza e comprensione". L’esito dell’esame sarà idoneo o non idoneo a sostenere l'orale;
b) un esame orale, nel corso del quale saranno valutate le conoscenze dello studente con particolare riferimento ai risultati di apprendimento attesi riconducibili alle categorie "capacità di applicare conoscenza e comprensione" e "capacità di giudizio". Il voto massimo raggiungibile è 30/30.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- sufficiente capacità di applicare conoscenza e comprensione e capacità di giudizio;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla materia;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- buona conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona capacità di applicare conoscenza e comprensione e capacità di giudizio;
- buona abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla materia;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- ottima capacità di applicare conoscenza e comprensione e capacità di giudizio;
- ottima abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla materia.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.