STRATEGIE, INNOVAZIONE E IMPATTO-2

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STRATEGY, INNOVATION AND IMPACT-2
Codice insegnamento
EM6072 (AF:514320 AR:288988)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STRATEGIE, INNOVAZIONE E IMPATTO
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L’insegnamento è la seconda parte dell'insegnamento di strategie e innovazione nel corso di studi in Economia e Gestione delle Aziende. Scopo del corso è fornire gli strumenti per comprendere ed analizzare il problema strategico e approfondirne la complessità, sia rispetto alla formulazione che alle implicazioni organizzative. È dunque un corso fondamentale per l’acquisizione di un avanzato bagaglio di conoscenze in tema di strategic management.
Gli studenti apprenderanno come analizzare con rigore il contesto competitivo, lo sviluppo delle risorse e competenze, le strategie a livello business e corporate, e la gestione strategica in ambienti turbolenti, con particolare riferimento ai tempi di crisi. Sarà inoltre sollecitato l'impiego delle nozioni apprese attraverso la partecipazione a lavori di gruppo. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di costruire autonomamente un proprio framework di riferimento per prendere decisioni strategiche anche in tempi di turbolenza utilizzando gli elementi visti in classe e provenienti dalla letteratura scientifica in merito.
Corso base di strategia o una conoscenza equivalente dei principali temi di base dello strategic management.
Struttura:
1. La strategia come direzione
2. Elementi che compongono la strategia
3. Strategie di ibridazione
4. Strategie e turbolenze
5. Strategie di rete
Per ogni sessione verranno indicati i materiali di riferimento, alcuni articoli scientifici e letture che saranno rese disponibili tramite la piattaforma Moodle
L'esame consiste di due prove scritte, una relativa alla prima parte e una relativa alla seconda parte del corso, che si terranno contestualmente in un'unica data d'esame. Ciascuna prova sarà valutata con 15 punti (la somma delle due prove risulterà nella valutazione in trentesimi). Per ritenere superato l'esame, è necessario raggiungere il punteggio di almeno 9/15 in entrambe le prove.
Un punteggio aggiuntivo sulla valutazione finale sarà attribuito agli studenti frequentanti che parteciperanno a tutte le attività formative proposte durante il corso: la media delle valutazioni delle attività della prima e seconda parte del corso, sarà attribuita come punteggio aggiuntivo all'esame finale, fino ad un massimo di +2 punti.

Per la seconda parte, a verifica dell’apprendimento avverrà:
1) ..relativamente ai lavori di gruppo che saranno presentati durante il corso. In questo caso verrà valutata la capacità del gruppo di calare i concetti teorici visti a lezione nel caso specifico che verrà scelto dal gruppo
2) …relativamente al compito scritto, della durata di 1 ora, composto da 4 domande a risposta aperta. In questo caso verrà testata la comprensione da parte dello studente dei concetti teorici visti, e la capacità di collegarli ai casi presentati durante il corso e alle testimonianze invitate in classe.
3) …relativamente ad alcuni esercizi che saranno svolti in classe o come homework. Gli esercizi verranno spiegati dal docente, e verranno valutati secondo i criteri specificati durante la spiegazione.
4) …relativamente alla partecipazione in classe, che potrà determinare un bonus nel caso in cui lo studente sia particolarmente attivo e propositivo.
Gli studenti non frequentanti saranno ammessi alla sola prova scritta, che diventerà dunque l’unica modalità di verifica prevista.

Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma del corso;
- limitata capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene all'ambito della strategia e dell'innovazione;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma del corso;
- discreta capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- discreta abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene all'ambito della strategia e dell'innovazione;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma del corso;
- buona o ottima capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene all'ambito della strategia e dell'innovazione;
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Il corso si compone di alcune lezioni iniziali finalizzate a convogliare la conoscenza di base rispetto ai temi del corso. Alcune di queste lezioni saranno frontali, e verteranno su argomenti teorici specifici. Altre saranno invece incentrate sulla presentazione di casi aziendali, che verranno discussi in modalità interattiva con gli studenti. Inoltre, alcuni testimoni verranno chiamati a raccontare le proprie esperienze in relazione ai temi trattati nel corso, ingaggiando gli studenti in un dibattito sulla realtà presentata. Contemporaneamente, gli studenti potranno partecipare a dei lavori di gruppo volti a calare i temi visti a lezione nella realtà del caso scelto. Il lavoro di gruppo ha una funzione centrale perché è il momento di raccordo principale tra la discussione svolta a lezione e la realtà. I gruppi di studenti saranno messi nelle condizioni di scegliere il proprio caso studio identificandolo in base alla propria sensibilità ed interesse, in accordo ovviamente con i temi del corso.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/06/2024