STRATEGIE, INNOVAZIONE E IMPATTO-1
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- STRATEGY, INNOVATION AND IMPACT-1
- Codice insegnamento
- EM6072 (AF:514319 AR:288986)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di STRATEGIE, INNOVAZIONE E IMPATTO
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Scopo della gestione d’impresa è agevolare lo sviluppo di conoscenza e risorse che permettano all’impresa di garantirsi un vantaggio competitivo sostenibile. Il corso fornisce allo studente gli strumenti analitici per comprendere le origini di tale vantaggio competitivo, ovvero i motivi che spiegano il persistere di differenziali di performance significativi tra imprese, anche appartenenti alla stessa industria. A tale scopo il corso approfondirà il ruolo dell’innovazione, delle strategie e leve organizzative ad essa connesse, nello spiegare i differenziali di performance tra imprese. Particolare attenzione sarà rivolta alle relazioni inter-impresa e a forme di innovazione distribuita.
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti acquisiranno conoscenza dei concetti fondamentali della gestione dell'innovazione, e impareranno a comprendere i meccanismi chiave che sottendono alle scelte strategiche delle imprese nello sviluppo delle politiche di innovazione.
2. Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti svilupperanno le proprie capacità di applicazione dei concetti e dei modelli teorici proposti durante il corso, spesso basati su casi studio, e a ragionare criticamente rispetto alle assunzioni che sottendono a tali concetti, evidenziando i limiti della loro applicabilità.
3. Capacità di determinare giudizi autonomi. Gli studenti impareranno a confrontare criticamente spiegazioni alternative sui fenomeni legati alla gestione e agli aspetti strategici dell'innovazione, e a sviluppare le proprie analisi e soluzioni ai casi studio proposti in aula.
4. Capacità comunicative. Gli studenti impareranno a comunicare informazioni, idee, e problemi attraverso le opportunità di lavoro di gruppo in aula, e a discutere delle proprie idee con un pubblico più ampio durante la discussione in aula.
5. Capacità di apprendimento. Il corso migliorerà la capacità degli studenti di fare un uso critico del libro di testo e dei modelli teorici in esso presentati, di cercare letture integrative ed approfondimenti empirici, e di integrare diversi tipi di apprendimento, in particolare integrando l'apprendimento attraverso i manuali di studio, e l'apprendimento attraverso la discussione collettiva dei casi.
Prerequisiti
Contenuti
1. Introduzione al corso: competitività e innovazione
2. Le dinamiche dell’innovazione tecnologica e della sua diffusione
3. Analisi della strategia tecnologica e di innovazione delle imprese
4. La creazione e appropriazione del valore e la formulazione della strategia di innovazione
5. L’implementazione operativa di una strategia di innovazione tecnologica
Testi di riferimento
Melissa A. Shilling e Francesco Izzo, Gestione dell’innovazione, V edizione, 2022, Mc Graw-Hill
Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la prima parte, l'esame consiste in una prova scritta composta da una domanda aperta e da tredici domande a risposta chiusa, da svolgersi in 20 minuti di tempo. Le domande sono volte ad accertare la conoscenza dei concetti e dei modelli presentati durante il corso, la capacità di applicarli ad esempi concreti, e la comprensione critica di tali concetti. La domanda aperta avrà una valutazione massima di 4 punti. Ciascuna domanda corretta sarà valutata due punti, mentre una penalità dello 0.5 sarà applicata per ciascuna risposta errata. Un punteggio aggiuntivo sulla valutazione finale sarà attribuito agli studenti frequentanti che parteciperanno a tutte le attività formative proposte durante il corso: la media delle valutazioni delle attività della prima e seconda parte del corso, sarà attribuita come punteggio aggiuntivo all'esame finale, fino ad un massimo di +2 punti.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma del corso;
- limitata capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene all'ambito della strategia e dell'innovazione;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma del corso;
- discreta capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- discreta abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene all'ambito della strategia e dell'innovazione;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma del corso;
- buona o ottima capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene all'ambito della strategia e dell'innovazione;
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Durante le ore di lezione saranno organizzate le attività pratiche utili per l'applicazione dei concetti teorici discussi in aula durante la settimana a dei casi empirici. Durante il corso saranno organizzate delle testimonianze aziendali di manager di imprese particolarmente attive sul fronte dell'innovazione.
Letture e materiali aggiuntivi saranno resi disponibili agli studenti frequentanti attraverso la pagina moodle del corso.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
In eventuali periodi di emergenza Covid 19 le modalità di erogazione della didattica e d'esame potranno subire variazioni, a tutela degli studenti.
Iscrizione all'esame
Vengono ammessi all’esame finale soltanto gli studenti che si sono iscritti online nei termini previsti dalla procedura. Eventuali problemi di iscrizione devono essere segnalati al campus economico un congruo numero di giorni prima della chiusura delle liste.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile