DIRITTO DEL LAVORO NELLA GESTIONE D'IMPRESA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LABOUR LAW IN BUSINESS ADMINISTRATION
Codice insegnamento
EM6061 (AF:514317 AR:288526)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Dopo aver preliminarmente introdotto gli scenari competitivi entro i quali le imprese operano, con particolare riguardo alla gestione dei rapporti di lavoro, il corso si soffermerà sull'esame approfondito degli istituti giuridici rilevanti, utilizzati per raggiungere gli obiettivi conseguenti alle esigenze dell'impresa e dei lavoratori.
Il corso vuole caratterizzarsi per un approccio pragmatico e casistico, utile a studenti/studentesse indirizzati/e ad un mercato del lavoro dinamico e non tradizionale, quale quello oramai affermatosi anche nel nostro paese. In tal senso, saranno analizzati gli istituti giuridici secondo l'interpretazione della giurisprudenza e l'implementazione della contrattazione collettiva, nonchè approfondite le più importanti novità in materia, come ad esempio la riforma del Jobs Act, i problemi e le opportunità del lavoro digitale, il lavoro agile o smart working, i più importanti rinnovi della contrattazione collettiva nazionale. Il corso prevede una serie di incontri operativi, al termine e durante le lezioni.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso e lo studio individuale consentiranno a studenti/studentesse di:
1. Conoscenza e comprensione
1.1. acquisire gli istituti fondamentali del diritto del lavoro.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1. sapersi orientare nell’odierno e complesso mercato del lavoro, sia come lavoratore che come responsabile di un’impresa.
3. Capacità di giudizio
3.2. in qualità di lavoratore, saper valutare il proprio corredo di diritti ed obblighi; in qualità di datore di lavoro saper valutare le opportunità offerte dall’ordinamento nella gestione del fattore lavoro ed essere altresì cosciente dei limiti dallo stesso ordinamento imposti.
Il corso presuppone la conoscenza del diritto privato.
Il corso affronterà, con un approccio avanzato e approfondito, i seguenti temi: fonti del diritto del lavoro e sindacale; Statuto dei lavoratori e profili di diritto sindacale e di relazioni industriali; contrattazione collettiva; costituzione del rapporto di lavoro, poteri e obblighi delle parti contrattuali; i nuovi sistemi retributivi legati all'andamento economico dell'impresa e alla partecipazione dei lavoratori nonchè il welfare aziendale; le più praticate tipologie contrattuali; le forme di esternalizzazione dell'impresa (somministrazione, appalto, distacco, trasferimento d'azienda, contratto di rete); la disciplina dei licenziamenti; le garanzie dei diritti dei lavoratori (rinunce e transazioni, garanzie del credito retributivo).
Tenuto anche conto che studenti e studentesse della laurea in Economia aziendale possono aver frequentato l'insegnamento di Diritto del lavoro, i temi saranno affrontati con un approccio dettagliato e casistico attraverso esercitazioni pratiche, questioni giurisprudenziali, analisi della contrattazione collettiva nazionale e aziendale, interventi di HR e rappresentanti sindacali. Il fine è quello di permettere a studenti/studentesse di comprendere appieno le dinamiche giuridiche sottostanti alla vita d'impresa. Particolare attenzione sarà data a nuovi e recenti temi quali ad esempio il lavoro digitale, il lavoro agile o smart working, il salario minimo.
A. Occhino, G. Zilio Grandi, Diritto del lavoro, Giappichelli, 2023.
Per ulteriori approfondimenti, G. Zilio Grandi, M. Biasi, Commentario breve alle riforme Jobs Act, Cedam, 2015; ID., Commentario breve al lavoro autonomo e al lavoro agile, Cedam 2017; G. Zilio Grandi, Commentario al CCNL metalmeccanici 5 febbraio 2021, Giappichelli, 2021; opere monografiche sui temi trattati a lezione e affrontati da interventi di relatori esterni.
L'apprendimento verrà verificato con un esame orale sugli istituti principali della materia e altresì su veri e propri casi di studio proposti allo studente (70%), nonchè sulla discussione dell'approfondimento tematico collettivo o individuale eventualmente svolto (30%).
Trattandosi di approfondimenti NON obbligatori, in loro assenza la valutazione avverrà per il 100% in base alla conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso e alla esposizione in modo corretto.
Insegnamento organizzato in: a) lezioni frontali accompagnate da materiale didattico disponibile sulla piattaforma e-learning di ateneo moodle.unive.it.; b) approfondimenti tematici che dovranno essere analizzati, discussi e esposti da piccoli gruppi in aula (per i frequentanti); c) approfondimenti tematici individuali su argomenti scelti dallo studente stesso che dovranno essere esposti in sede di esame orale (per i non frequentanti)
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/03/2024