SUSTAINABILITY AND LABOUR RIGHTS
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SUSTAINABILITY AND LABOUR RIGHTS
- Codice insegnamento
- EM1314 (AF:514270 AR:289838)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- IUS/07
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento offre competenze strategiche e trasversali dal punto di vista delle figure professionali interessate ad acquisirle. Tali competenze, infatti, permettono al laureato di operare nelle organizzazioni pubbliche e private che si confrontano con dinamiche internazionali nelle funzioni preposte alla strategia, all’innovazione, al marketing, all’amministrazione, alla finanza aziendale, al controllo di gestione e con particolare riguardo all'implementazione di modelli di business sostenibile basati sulla tutela degli interessi degli stakeholders e dei lavoratori in particolare.
Risultati di apprendimento attesi
1.1 Conoscere le dinamiche che inducono le imprese ad internazionalizzarsi e l’impatto della normativa del lavoro sui processi di mobilità dell’attività di produzione.
1.2 Conoscere la struttura e le regole basilari di funzionamento degli istituti di diritto del lavoro che si applicano nel contesto internazionale, i soggetti regolatori, gli strumenti della regolazione e la relativa evoluzione.
1.3 Interpretare la legislazione lavoristica internazionale e le sue fonti costitutive anche alla luce delle dinamiche di divisione internazionale del lavoro e della produzione.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper individuare le norme applicabili ai rapporti di lavoro con elementi di internazionalità e gli standard normativi cui le imprese devono attenersi in materia di diritti fondamentali e sociali.
2.2 Saper individuare le regole di funzionamento delle fonti normative multilivello.
2.3 Saper individuare gli orientamenti e le interpretazioni giurisdizionali e dottrinarie relativa alle disposizioni normative considerate.
3. Capacità di giudizio
3.1 Interpretare autonomamente i testi normativi.
3.2 Elaborare analisi critiche delle fonti regolative con particolare riferimento ai rapporti tra dimensione nazionale e sovranazionale e alla giurisprudenza.
3.3 Risolvere casi pratici ricorrenti nel contenzioso giuslavoristico.
2.4. Adoperare le competenze acquisite nel contesto delle funzioni tipiche delle figure professionali di riferimento (strategie di insediamento in nuovi mercati, marketing etc.)
Prerequisiti
Contenuti
La sostenibilità nelle fonti delle istituzioni internazionali, regionali, e nazionali con particolare riferimento agli UN Sustainable Development Goals.
La sostenibilità per le imprese: obiettivi, strategie, impatto sui consumatori e sugli investitori, rating di sostenibilità e modelli di business sostenibile; shareholders value versus stakeholders value e impatto sui rapporti di lavoro.
Catene globali del valore sostenibili: identificazione del fenomeno e analisi delle policies di sostenibilità e lavoro dignitoso. Responsabilità sociale d'impresa e Due diligence. Responsabilità degli amministratori e impatto sulle tutele del lavoro.
Free trade versus Fair trade: gli accordi commerciali e l'utilizzo di clausole sociali sostenibili.
Testi di riferimento
Ulteriore materiale sarà reso disponibile nella piattaforma Moodle.
La docente si rende inoltre disponibile per un’ora alla settimana per un ricevimento dedicato alle categorie di studenti elencati alla pagina https://www.unive.it/pag/42819/ , per chiarimenti, approfondimenti, e supporto allo studio. Il ricevimento va concordato via email con la docente”
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
Punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo di linguaggio specifico che attiene alla materia dell’insegnamento
Punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo linguaggio specifico che attiene alla materia dell’insegnamento
Punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata inriferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i testi formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazion all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla materia dell’insegnamento
La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità, comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile