PERFORMANCE MANAGEMENT AND CONTROL SYSTEMS

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PERFORMANCE MANAGEMENT AND CONTROL SYSTEMS
Codice insegnamento
EM1800 (AF:514267 AR:289810)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso approfondisce l'aera di studio del controllo di gestione, con particolare attenzione alle più recenti evoluzioni in ambito accademico e professionale. In particolare discute il ruolo del controllo di gestione nel più ampio contesto della strategia e il processo di formulazione di un profit plan, con particolare attenzione alla valutazione della fattibilità dello stesso approfondendo alcuni dei principali strumenti di performance measurement.
1 CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Conoscere la funzione del controllo di gestione nel più ampio sistema di corporate governance;
- conoscere il processo di redazione di un profit plan e gli strumenti per la valutazione dello stesso;
- conoscere gli strumenti di misurazione della performance economico-finanziaria e i relativi impatti sui processi di decision making del management;
- conoscere il transfer pricing e le influenze gestionali della normativa fiscale;
- conoscere le evoluzioni del sistema di controllo di gestione da una prospettiva di sostenibilità.
2 CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- sapere identificare, in diversi contesti, le funzioni e i ruoli del controllo di gestione;
- sapere identificare le migliori configurazioni di misurazione della performance economico-finanziaria, in coerenza con la strategia aziendale;
- saper dialogare con diverse figure professionali sul tema del transfer pricing;
- saper contribuire alla definizione di un sistema di controllo di gestione coerente con l’orientamento strategico di sostenibilità di un’azienda;
3 CAPACITA' DI GIUDIZIO
- sapere formulare ipotesi in merito all’efficacia dei sistemi di controllo di gestione
Conoscenza dell'analisi e contabilità dei costi.
- Tensioni organizzative da gestire. Il controllo di gestione in prospettiva di sostenibilità
- La natura della contabilità direzionale. Differenze tra contabilità generale e direzionale.
- Il comportamento dei costi. Costo pieno e suo utilizzo
- Costruzione di un profit plan: Cash Wheel, Profit Wheel, ROE Wheel
- Utilizzo del profit wheel per valutare strategie alternative
- Valutazione delle performance strategiche di profitto.
- Piano di profitto regolato in base al volume
- Progettazione di sistemi di Asset Allocation
- Collegare le performance al mercato: i prezzi di trasferimento
- Collegare le performance al mercato: ROI, reddito residuo ed Economic Value Added

Slides e materiale fornito dal docente.
Selezione di casi e letture acquistabili on line tramite HBS Publishing (il link di dettaglio, che rimanderà al materiale necessario, verrà fornito prima dell'inizio del corso e sarà indicato sulla pagina moodle del corso)
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta. La prova scritta consiste di sette domande:  4 esercizi di calcolo (max 6 punti ciascuno), 2 domande a risposta multipla (1 punto ciascuno), una domanda aperta (max 4 punti), con valutazione in 30. La sufficienza per superare l'esame è pari a 18/30. La prova verte su tutto il programma visto in aula.

Un project work volontario sul tema del business profit analysis riguardante un caso studio può fornire agli studenti un bonus addizionale di 2 punti (il bonus è aggiunto solo in caso di sufficienza allo scritto). Il bonus sarà comunque tenuto valido per tutte le sessioni di esame dell'anno accademico 23/24.

Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- sufficiente capacità di applicare conoscenza e comprensione e capacità di giudizio;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla materia;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- buona conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona capacità di applicare conoscenza e comprensione e capacità di giudizio;
- buona abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla materia;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- ottima capacità di applicare conoscenza e comprensione e capacità di giudizio;
- ottima abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla materia.

L'insegnamento prevede lezioni frontali, testimonianze aziendali ed esercitazioni di gruppo.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/06/2024