CROSS CULTURAL MARKETING

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CROSS CULTURAL MARKETING
Codice insegnamento
EM6048 (AF:514262 AR:289772)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso presenta argomenti su come sviluppare strategie di marketing in diverse culture che influenzano i comportamenti, le aspettative, i valori delle persone, come consumatori o acquirenti di un'azienda, nella scelta e nell'acquisto di prodotti nei mercati internazionali. Ciò richiede di passare da un punto di vista globale a un punto di vista locale considerando entrambi gli aspetti. Un focus particolare riguarderà mercati di recente importanza con una notevole distanza culturale come quelli dell'Estremo Oriente, il Sud America, ecc.
Gli studenti dovrebbero analizzare l'importanza del contesto culturale nel comportamento aziendale e nella presa delle decisioni, così come nella definizione delle strategie di marketing internazionali.
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti prospettive culturalmente diverse da quelle del proprio paese, accrescendone la capacità di comprendere comportamenti di business diversi e diverse attese dei clienti, aumentando in tal modo la loro capacità di lavorare sui mercati internazionali.
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere le principali teorie e modelli di differenze culturali nel business.
● Conoscere i diversi modi di adattamento delle strategie e soluzioni di marketing utilizzati dalle aziende nei diversi contesti culturali.
● Conoscere le basi del comportamento strategico di marketing delle aziende nei mercati internazionali e nei mercati culturalmente lontani.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Sapere come riconoscere correttamente quali strumenti e attività di marketing sono utilizzabili nelle varie situazioni di relazione azienda-mercato internazionale.
● Sapere come fare una semplice analisi dei problemi di marketing che un'azienda affronta quotidianamente in un contesto culturale complesso.
● Essere in grado di riconoscere gli aspetti chiave di una decisione di marketing cross-culturale e la sua implementazione.
● Essere in grado di lavorare in una squadra multiculturale per risolvere problemi complessi.
3. Capacità di giudicare
● Sapere come formulare e argomentare ipotesi di soluzione a problemi di marketing cross-culturale, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Sapere come usare il linguaggio appropriato nella descrizione degli aspetti del marketing cross-culturale.
● Conoscere come interagire con i coetanei, in modo critico e rispettoso, orientato alla risoluzione dei problemi.
5. Capacità di apprendimento
● Sapere come consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
● Sapere come trovare, raccogliere e selezionare informazioni utili da varie fonti per risolvere problemi di marketing interculturale
Gli studenti devono possedere le conoscenze base del corso di Marketing Management
1. L'approccio cross culturale
1.1 Concetti di cultura e mercati
1.2 Modelli di analisi cross culturale
2. Verso un modello di marketing strategico cross culturale
2.1 Evoluzione dei mercati internazionali
2.2 Il dilemma standardizzazione/adattamento
3. Scelte e decisioni di marketing cross culturale
3.1 Aspetti cross culturali nelle ricerche di mercato
3.2 Comportamento del consumatore e fattori culturali
3.3 Marche internazionali e paese di origine
3.4 Il prodotto e le culture locali
3.5 Importatori, distributori e forza di vendita internazionale
3.6 La comunicazione cross culturale
3.7 Contesto culturale e percezione del prezzo
4. Nuove sfide di marketing cross culturale
Vescovi T. (2022). CROSS-CULTURAL MARKETING. EUROPEAN PERSPECTIVES. Edward Elgar.
recommended reading (in Italian): T. Vescovi (2023). LA GLOBALIZZAZIONE DISATTESA. Le culture influenzano i mercati. Ronzani editore.
Gli studenti verranno valutati sulla loro capacità di risolvere problemi di marketing e comunicazione cross-culturale. Gli studenti potranno presentare un paese in gruppi di lavoro, concentrandosi sulle caratteristiche interculturali e sulle opportunità di mercato, in questo modo potranno ottenere un bonus da1 a 3 punti per l'esame. L'esame finale (solo scritto) comprenderà 7 domande a risposta aperta e un caso di studio, farà riferimento al libro di testo e agli argomenti trattati durante le lezioni.
Le lezioni frontali saranno concentrate nella prima parte del corso. Saranno utilizzati esempi per sviluppare lavori di gruppo. Gli studenti saranno direttamente coinvolti nelle lezioni attraverso la presentazione di un paese diverso e del suo contesto culturale in ogni lezione. Saranno coinvolti alcuni testimoni e docenti di università internazionali che presenteranno gli aspetti culturali nel business di paesi in cui operano.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/03/2024