BUSINESS PROCESS ANALYTICS

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BUSINESS PROCESS ANALYTICS
Codice insegnamento
EM1304 (AF:514261 AR:289828)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/06
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento appartiene alle attività formative caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Management; il corso si pone come obiettivo l'apprendimento di alcune delle principali tecniche per l’utilizzo di dati e metodi analitici relativi ai Sistemi per la gestione dei processi aziendali (ad esempio, MRP, ERP, Inventory Management). Enfasi è anche data all'importanza dell’utilizzo di sistemi di supporto alle decisioni in azienda anche nell’ottica di una corretta gestione e analisi dell’incertezza. Ad esempio, si parlerà di incertezza della domanda e delle catene di fornitura; così come della difficoltà di stimare tempi di consegna e di termine di attività inerente ai processi interni all’azienda. Per tali scopi, si introducono in particolare lo studio della dinamica dei sistemi facendo riferimento al Workflow Management (e ai metodi collegati, quali le reti di Petri) e si approfondisce il concetto di pianificazione di attività nel tempo (Critical path e PERT analysis). Il corso mira anche a fornire abilità e competenze sull’utilizzo di dati a disposizione per implementare modelli analitici a supporto delle decisioni, come leggere i risultati forniti dai modelli in uso e come interpretarli per proporre soluzioni opportune alle sfide manageriali oggetto di studio. Per permettere un maggior coinvolgimento degli studenti e per favorire una didattica "attiva", il corso verrà erogato in modalità blended, ovvero affiancando alle usuali lezioni "sincrone" alcune attività asincrone, basate su materiali multimediali predisposti dai docenti in anticipo.
Conoscenze e capacità di comprensione
La frequenza e la partecipazione alle lezioni, le attività di studio e approfondimento proposte in itinere tramite la piattaforma Moodle, nonché lo studio individuale consentiranno allo studente di acquisire le seguenti conoscenze e capacità di comprensione:
apprendere le principali tecniche per la gestione e l'analisi dei processi di business;
conoscere il ruolo e il funzionamento di sistemi integrati e delle loro principali componenti quali MRP, ERP, Inventory;
apprendere gli strumenti analitici e concettuali necessari per esaminare e risolvere problemi decisionali tipici delle imprese impegnate in percorsi di internazionalizzazione;
apprendere e comprendere le principali tecniche utili a trasporre un problema decisionale complesso in modelli trattabili analiticamente;
conoscere e saper utilizzare alcune importanti tecniche di base in supporto alle decisioni aziendali quali i metodi di rappresentazione e di gestione di sistemi distribuiti;
conoscere tecniche analitiche per la gestione di rischi collegati a processi/progetti complessi in ambito aziendale;


Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso lo studio individuale, la lettura dei materiali suggeriti dal docente, la discussione di casi aziendali, l’interazione con esperti esterni testimoni della loro attività aziendale in aula, lo svolgimento di esercitazioni su software, lo svolgimento di homework basati su esempi pratici, lo studente avrà acquisito le seguenti capacità di applicare le conoscenze apprese:
saper utilizzare le principali tecniche a supporto delle decisioni aziendali, basate su strumenti analitici e concettuali, utili per esaminare e risolvere problemi gestionali;
saper analizzare le principali componenti di un MRP e utilizzare i dati aziendali per programmare attività operative (produzione, acquisto);
saper utilizzare i fogli elettronici di calcolo per visualizzare, analizzare e risolvere casi pratici di decisioni complesse anche in ambito internazionale;
saper interpretare i dati e i risultati forniti dall’utilizzo di tecniche matematico-statistiche e software dedicati con riferimento a problemi decisionali complessi;
saper quantificare tempi e rischi legati allo svolgimento e alla gestione di progetti complessi in ambito aziendale.

Capacità di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendimento
Per quanto concerne l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento, sempre attraverso la discussione di casi aziendali e l’interazione con esperti esterni lo studente apprenderà come:
saper formulare giustificazioni razionali a supporto dei propri giudizi, comprendendone i relativi punti di forza e i limiti sulla base di ipotesi, dati e modelli;
saper formulare e comunicare un'adeguata analisi e interpretazione economico-finanziaria dei fatti aziendali anche tramite l'utilizzo di software.
Questo corso mira ad avere un focus sulle applicazioni piuttosto che sulla teoria. Agli studenti è richiesto di avere alcune conoscenze di base in matematica. E' auspicabile una discreta familiarità nell'utilizzo di fogli di calcolo. Per un corso di riferimento (di livello triennale) in matematica, si veda la pagina http://www.unive.it/data/course/257915/programma
I principali temi affrontati durante il corso sono i seguenti:
- Sistemi di pianificazione integrata: MRP, ERP e le attuali sfide legate all'incertezza delle catene di fornitura e della domanda
- Inventory management e recenti euristiche per la gestione dei magazzini anche con metodologie basate su AI
- I processi aziendali e il Business Process Reengineering (BPR)
- La rappresentazione analitica di processi distribuiti: Workflow Management e le reti di Petri
- Pianificazione di attività e progetti su larga scala: CPA, Pert e altri strumenti per la gestione dei progetti e dei loro rischi

Portougal, V. & Sundaram, D. (2006). Business Processes: Operational Solutions for SAP Implementation. IGI Global.
Van Der Aalst, W., Van Hee, K. M., & van Hee, K. (2004). Workflow management: models, methods, and systems. MIT press.
Jacobs, F.R, Chase, R (2020) Operations and supply chain management. New York, NY: McGraw-Hill.
Altro materiale didattico sarà reso disponibile dal docente sulla pagina moodle del corso.
L'insegnamento prevede una verifica scritta dell'apprendimento, accompagnata da una verifica in itinere delle conoscenze di base.

Le attività in itinere sono proposte in forma di cinque quiz Moodle e saranno collegate in particolare alle conoscenze teoriche di base proposte durante le lezioni sia sincrone che asincrone. Esse contribuiscono al voto finale per 5 punti su 30 (massimo un punto per ogni quiz).

La prova finale è suddivisa in due parti. La prima parte, basata su quesiti a risposta multipla, mira a verificare conoscenze e competenze fondamentali. Questa parte assegna 10 punti su 30 del voto finale.
La seconda parte della prova scritta è basata su esercizi in cui lo studente deve mostrare la capacità di applicare a problemi aziendali pratici le conoscenze acquisite. In questa parte, lo studente deve anche dimostrare di saper spiegare in modo chiaro il procedimento sotteso alla risoluzione dei problemi. Questa parte assegna 15 punti su 30 del voto finale.

Quiz a risposta multipla ed esercizi simili a quelli proposti all'esame finale sono presenti sulla piattaforma di e-learning. Sono anche caricati mock-exams e i testi di vecchi appelli d’esame.

Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- sufficiente capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere i problemi aziendali proposti;
- limitata capacità di spiegare il procedimento logico/matematico sotteso alla risoluzione degli esercizi proposti.
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere i problemi aziendali proposti;
- discreta capacità di spiegare il procedimento logico/matematico sotteso alla risoluzione degli esercizi proposti.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona/ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona/ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere i problemi aziendali proposti;
- buona/ottima capacità di spiegare il procedimento logico/matematico sotteso alla risoluzione degli esercizi proposti.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma di livello ottimo e in presenza di una eccellente capacità di esposizione e spiegazione nella risoluzione degli esercizi proposti.
Il corso è erogato in modalità "blended", ovvero, affiancando lezioni “online asincrone" (basate su materiali predisposti anticipatamente dal docente) e lezioni “sincrone" (standard). Lo scopo di questa modalità di insegnamento è far sì che gli allievi possano studiare individualmente, tramite materiali proposti in anticipo, alcuni concetti legati al programma d’esame. In un’ottica “flipped”, saranno poi proposte attività di esercitazione e analisi in aula collegate ai materiali studiati in autonomia.

Informazioni più dettagliate sulla struttura delle attività online e in presenza e sulla loro calendarizzazione saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle (moodle.unive.it) nella pagina online dedicata all'insegnamento.

Per poter svolgere le attività online (di cui alcune obbligatorie), agli studenti è richiesta l'iscrizione obbligatoria al corso sulla piattaforma Moodle di ateneo.
Inglese
Studenti internazionali.
La partecipazione di studenti internazionali è particolarmente gradita. Gli studenti internazionali di livello triennale (bachelor) devono però essere consapevoli del fatto che le tecniche utilizzate in classe, le metodologie di insegnamento e le procedure di esame sono progettate per un corso di livello magistrale.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Studenti con disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o con un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) che necessitano di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) possono contattare l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/06/2024