MAKING DECISIONS

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MAKING DECISIONS
Codice insegnamento
EM6055 (AF:514260 AR:290309)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è a libera scelta all'interno del programma di laurea in Management. L'obiettivo del corso è quello di fornire una comprensione avanzata dei processi decisionali nella gestione a livello individuale e di gruppo. Introduce ai tipi più comuni di errori e bias decisionali, attingendo ai recenti sviluppi nei campi dell'economia comportamentale, della psicologia e della scienza dell'organizzazione. Il corso applica tali conoscenze generali ad una varietà di campi decisionali, tra cui la finanza, il comportamento di negoziazione, la gestione delle risorse umane, il comportamento dei consumatori, il processo decisionale medico e politico. Sviluppa in classe una varietà di esempi, casi di studio ed esperimenti in aula.
Il corso mira a migliorare le capacità decisionali degli studenti, aumentando la loro consapevolezza delle fonti di errore umano e la loro conoscenza delle strategie per affrontare i compiti decisionali.

1. Conoscenza e comprensione. Ci si aspetta che gli studenti acquisiscano una conoscenza avanzata dei concetti fondamentali del processo decisionale, attingendo ai recenti sviluppi nei campi dell'economia comportamentale, della psicologia e della scienza dell'organizzazione. Ci si aspetta che capiscano come tali concetti si applichino a una varietà di domini nei campi del processo decisionale individuale e interattivo. Ci si aspetta che gli studenti sviluppino una comprensione delle fonti degli errori e dei bias umani e delle strategie per prevenirli. Dal punto di vista metodologico, il corso introdurrà anche gli studenti all'uso della ricerca sperimentale nelle discipline di management.
2. Applicare la conoscenza e la comprensione. Gli studenti svilupperanno la capacità di applicare i concetti fondamentali a una grande varietà di esempi concreti. Impareranno facendo errori decisionali in semplici esperimenti in classe, analizzandoli e correggendoli.
3. Capacità di giudizio. Il corso enfatizza lo sviluppo delle capacità di giudizio nell'area del processo decisionale rendendo gli studenti consapevoli dei pregiudizi a cui sono esposti. Gli studenti sono incoraggiati a sviluppare atteggiamenti riflessivi verso le proprie decisioni e ad essere consapevoli di come gli errori e i bias degli altri possano influenzarli. Gli studenti sono incoraggiati a sviluppare un atteggiamento critico verso le idee standard nel management e nell'economia.
4. Capacità di comunicazione. Gli studenti impareranno a comunicare in team attraverso opportunità di lavoro di gruppo, e a presentare il loro lavoro ad un pubblico più ampio in classe.
5. Capacità di apprendimento. Il corso migliorerà la capacità degli studenti di fare un uso critico dei libri di testo, di esaminare letture integrative, e di integrare diverse forme di apprendimento, in particolare integrando l'apprendimento basato sul testo con la discussione di casi di studio e le attività sperimentali.



Il corso presuppone una conoscenza di base dei principi economici di decisione e della probabilità.
Parte I, comportamento individuale:
Pensiero lento/veloce
Euristica e pregiudizi: disponibilità, rappresentatività, conferma
Affrontare il rischio: teoria dei prospetti
Trattare l'ambiguità
Pensare il tempo. Tentazione e procrastinazione
Parte II, processo decisionale interattivo
Utilità sociale: equità
Contrattazione
Escalation all'impegno
Processo decisionale di gruppo
Problemi etici
Cultura e processo decisionale
Comprendere gli incidenti organizzativi: impianti nucleari, voli aerei, missioni spaziali

Textbook:
M. Bazerman & D. Moore, Judgment in Managerial Decision Making, Wiley 2012, ISBN: 978-1-118-54313-9
Integrative readings will be suggested during the course.
L'esame sarà scritto, con sei domande aperte. Le domande accerteranno la conoscenza dei concetti di base presentati nel corso, la capacità di applicarli ad esempi e la comprensione critica di tali concetti. Gli studenti dovranno rispondere a 5 delle 6 domande. Ogni domanda avrà lo stesso peso sulla valutazione finale.
Il voto finale rifletterà anche il rendimento degli studenti nelle attività di apprendimento durante il corso (discussioni su casi di studio e lavori di gruppo), fino a 2 punti.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai temi del corso;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai temi del corso;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai temi del corso.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Il corso sarà basato sull'insegnamento in aula, e tutto il materiale utilizzato durante le lezioni sarà messo a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma moodle.
Durante le ore di lezione ci saranno attività di discussione di casi di studio. Un'enfasi particolare sarà data agli esperimenti in classe.
Gli studenti saranno coinvolti in attività di lavoro di gruppo al di fuori delle ore di lezione per preparare presentazioni e discussioni di casi di studio.
Ulteriori letture e materiali multimediali saranno disponibili sulla pagina moodle del corso.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/09/2024