CORPORATE BANKING

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CORPORATE BANKING
Codice insegnamento
EM4003 (AF:514256 AR:289854)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/11
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative affini ed integrative corso di laurea magistrale in International Management che consente di acquisire le conoscenze necessarie per occuparsi dei rapporti con il sistema bancario e il mercato finanziario e dei capitali.
Tramite la comprensione delle logiche operative del corporate e investment banking, gli studenti potranno capire i bisogni finanziari aziendali che possono essere soddisfatti dal settore del corporate e investment banking.

Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito gli strumenti necessari per una visione più completa dei principali servizi di corporate e investment banking.
Per quanto riguarda conoscenze e capacità di comprensione, gli studenti potranno comprendere:
- i principali elementi su cui si basano le operazioni di corporate e investment banking.
In termini di capacità di applicare conoscenze e comprensione, gli studenti sapranno:
- giudicare la fattibilità di un’operazione di corporate e investment banking;
- comprendere la progettazione degli elementi principali di un’operazione di corporate e investment banking.
Infine, per quanto riguarda lo sviluppo delle capacità di giudizio autonomo, gli studenti sapranno:
- presentare un insieme di motivi chiari e strutturati per argomentare la decisione di effettuare un’operazione di corporate e investment banking.

Fondamenti di finanziamenti bancari e finanza aziendale.
Il corporate e investment banking
Fondamenti di corporate lending
Le fonti di finanziamento delle imprese
La raccolta di risorse sul mercato finanziario
Rischio di credito e valutazione del debito delle imprese
Fusioni e acquisizioni
Corporate restructuring
Levereged buyouts
Private equity
Venture capital

Ugo Rigoni, Caterina Cruciani, Corporate Banking and Credit Analysis, McGraw Hill 2023 - ISBN 9781307923629

Sezioni escluse dall'esame:
Chapter 1
No 16-3 Regulation of lending
No 16 - 6 Sources of information about Loan Customers
Chapter 2
Nella Section 17-10 – Pricing business loans, solo the Cost-Plus Pricing Method. Tutti gli altri paragrafi devono essere esclusi

Chapter 6
No Section 24-2 The Option to Default
Section 23-3 Predicting the Probability of Default can be studied only on slides
Chapter 7
In Section 32-5 The Mechanics of a Merger
No Tax Considerations
No Cross-borders mergers and tax inversions
Chapter 8
In 33-3 Fusion and Fission in Corporate Finance
No Privatizations and nationalizations
No 33-4 Bankruptcy


Ulteriori letture e slide saranno proposte per argomenti specifici.
La valutazione si baserà su un esame scritto finale e un’analisi di un caso reale di un’operazione di corporate e/o investment banking (ad esempio una quotazione sul mercato borsistico, una fusione e acquisizione, un aumento di capitale o una ritrutturazione del debito, un’operazione di private equity).
L’esame scritto è composto da 15 domande a risposta multipla. Una risposta giusta vale 2 punti, una risposta sbagliata -0.5, nessuna risposta 0. Durante l’esame non è consentito utilizzare appunti, materiale consegnato in classe, slides, telefoni cellulari o altri apparecchi.
L’esame scritto verifica la conoscenza generale degli argomenti del corso: è sufficiente se il punteggio, arrotondato all’intero più vicino, è maggiore o uguale a 18.
Al voto dell'esame scritto saranno aggiunti fino a 5 punti ottenuti dalla presentazione a lezione di un'analisi di uno degli argomenti del corso. Ulteriori informazioni saranno fornite all'inizio del corso.
L’analisi del caso reale, che è proposto dal docente, è costituita da una relazione scritta sull’operazione. L’analisi del caso deve essere svolta in gruppi composti da 2-5 studenti. La relazione, una volta consegnata, non è più revisionabile/emendabile e come tale lo sarà anche il voto assegnato. L’analisi è sufficiente se il punteggio è maggiore o uguale a 18.
Il voto finale dell’esame è dato dalla media aritmetica del voto dell’esame scritto e dell’analisi del caso aziendale.


Questa struttura di valutazione assicura una valutazione completa sia della comprensione teorica (attraverso l’esame scritto a risposta multipla) che dell'applicazione pratica e della capacità di giudizio (attraverso la relazione sul caso aziendale). Il lavoro di gruppo per l’analisi del caso reale incoraggia l'apprendimento collaborativo e premia l'engagement attivo.


Con tali premesse, la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma del corso;
- limitata capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene all'ambito dei mercati e delle istituzioni finanziarie;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma del corso;
- discreta capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- discreta abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene all'ambito dei mercati e delle istituzioni finanziarie;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma del corso;
- buona o ottima capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene all'ambito dei mercati e delle istituzioni finanziarie;
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.

Il corso sarà caratterizzato da lezioni frontali e da discussioni di classe guidate. Il corso si avvale anche di moduli didattici (slides, simulazioni di esercizi) disponibili sulla piattaforma e-learning di ateneo moodle.unive.it
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.


scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/07/2024