INDUSTRIAL DYNAMICS AND GLOBAL ECONOMIC CHALLENGES-1
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INDUSTRIAL DYNAMICS AND GLOBAL ECONOMIC CHALLENGES
- Codice insegnamento
- EM1309 (AF:514255 AR:290269)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di INDUSTRIAL DYNAMICS AND GLOBAL ECONOMIC CHALLENGES
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/06
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso tratterà le esperienze nazionali e internazionali di organizzazione della produzione e di innovazione, con particolare attenzione alle diverse modalità di globalizzazione di tali attività nelle varie industrie. I casi empirici saranno discussi in una prospettiva comparata nel tempo e nello spazio. Verranno discusse alcune tipologie di politiche a sostegno delle strategie di internazionalizzazione e di sviluppo delle imprese.
Risultati di apprendimento attesi
- inquadrare a livello teorico ed empirico l'evoluzione delle strutture industriali nel tempo e nello spazio e i possibili fattori di crescita
- inquadrare le strategie e le capacità competitive delle imprese all'interno di specifici contesti industriali e territoriali in evoluzione
- conoscere il sistema di innovazione a supporto delle economie di agglomerazione e delle specifiche traiettorie industriali di sviluppo
- capire come le sfide globali stiano determinando nuove strategie competitive a livello sia d'impresa che di settori.
- comprendere le differenze settoriali nelle modalità di globalizzazione dell'innovazione e della produzione
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- comprendere le principali caratteristiche e l'evoluzione dei mercati e dell'industria
- individuare le migliori strategie a livello di industria e a livello di impresa per affrontare i processi di globalizzazione in atto
- saper distinguere chi sono i vincitori e chi sono i vinti all'interno delle logiche di competizione economica globale
- essere in grado di identificare l'effetto delle politiche sulle strategie delle imprese e a supporto dei percorsi di sviluppo
- imparare ad adattare le teorie alle situazioni reali
3. Capacità di giudicare:
- essere in grado di valutare criticamente le recenti dinamiche dei settori e mercati e i cambiamenti dei processi di globalizzazione
4. Abilità comunicative:
- gli studenti impareranno a presentare e discutere casi e proprie elaborazioni
Prerequisiti
Contenuti
- Evoluzione delle teorie nell'ambito della dinamica industriale
- Evoluzione dei mercati e delle industrie: trend di concentrazione, cicli di vita e tendenze recenti
- Cambiamenti e crescita
- Cambiamenti nel mercato del lavoro
- Localizzazione industriale e nuove dinamiche
- Risposte strategiche ad eventi inaspettati e crisi
- Sistemi di innovazione nazionali e regionali in prospettiva comparata
- Politiche per nuovi sentieri di sviluppo
Testi di riferimento
Principale materiale di studio:
- Asheim, B.T. 2007. Differentiated knowledge bases and varieties of regional innovation systems, Innovation: The European Journal of Social Science Research, 20:3, 223-241. doi: 10.1080/13511610701722846.
- Bellandi M. and Storai D. 2022. Structural change and agency in territorial development: the case of mature industrial districts, Regional Studies, https://doi.org/10.1080/00343404.2022.2107190 .
- Chaminade, C., Lundvall B. and Haneef S. 2018. Advanced introduction to National Innovation systems. Edward Elgar. (Only Chapter 1)
- Clydesdale, G. 2022. Industrial Development. How States Build Capabilities and Deliver Economic Prosperity. Routledge, Taylor & Francis Group. https://doi.org/10.4324/9781003207719 . (Only chapter 3 and chapter 5)
- Lipczynski, J., Wilson, J.O.S, Goddard, J., 2017. Industrial Organization: Competition, Strategy and Policy, 5th edition. Pearson (Only pp. 267-279 and pp.287-297).
- Malerba, F. and Pisano, G.P. 2019. Innovation, competition and sectoral evolution: an introduction to the special section on Industrial Dynamics, Industrial and Corporate Change, Volume 28, Issue 3, June 2019, Pages 503–510, https://doi.org/10.1093/icc/dtz017 .
Parte del materiale sarà reso accessibile tramite la piattaforma MOODLE del corso. Altre letture potranno essere fornite durante le lezioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
Criterio di valutazione per i partecipanti ai lavori di gruppo: Esame scritto (50 per cento del voto finale) e lavori di gruppo (50 per cento del voto finale)
Criterio di valutazione per tutti gli altri studenti: Esame scritto (100 per cento del voto finale)
I lavori di gruppo saranno valutati sui seguenti aspetti:
- Completezza e congruenza in relazione al compito assegnato
- Correttezza
- Capacità di pensiero critico e analitico
- Qualità e affidabilità delle statistiche e dei riferimenti e come sono stati utilizzati per lo svolgimento del compito assegnato.
Per la prova scritta:
Le domande a risposta multipla valgono un massimo di 20 punti.
Il restante dei punti sarà assegnato alle domande aperte.
Per quanto riguarda la gradazione del voto:
A. punteggi nella fascia 18-22 vengono attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di applicare la conoscenza e valutare casi o scenari proposti o analizzare dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio economico specifico
B. punteggi nella fascia 23-26 vengono attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di applicare la conoscenza e valutare casi o scenari proposti o analizzare dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio economico specifico
C. punteggi nella fascia 27-30 vengono attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di applicare la conoscenza e valutare casi o scenari proposti o analizzare dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio economico specifico.
D. la lode viene attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile