INDUSTRIAL DYNAMICS AND GLOBAL ECONOMIC CHALLENGES-2
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INDUSTRIAL DYNAMICS AND GLOBAL ECONOMIC CHALLENGES-2
- Codice insegnamento
- EM1309 (AF:514254 AR:290271)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di INDUSTRIAL DYNAMICS AND GLOBAL ECONOMIC CHALLENGES
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/06
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso tratterà le esperienze nazionali e internazionali di organizzazione della produzione e di innovazione, con particolare attenzione alle diverse modalità di globalizzazione di tali attività nelle varie industrie. I casi empirici saranno discussi in una prospettiva comparata nel tempo e nello spazio. Verranno discusse alcune tipologie di politiche a sostegno delle strategie di internazionalizzazione e di sviluppo delle imprese.
Risultati di apprendimento attesi
- inquadrare a livello teorico ed empirico l'evoluzione delle strutture industriali nel tempo e nello spazio e i possibili fattori di crescita
- inquadrare le strategie e le capacità competitive delle imprese all'interno di specifici contesti industriali e territoriali in evoluzione
- conoscere il sistema di innovazione a supporto delle economie di agglomerazione e delle specifiche traiettorie industriali di sviluppo
- capire come le sfide globali stiano determinando nuove strategie competitive a livello sia d'impresa che di settori.
- comprendere le differenze settoriali nelle modalità di globalizzazione dell'innovazione e della produzione
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- comprendere le principali caratteristiche e l'evoluzione dei mercati e dell'industria
- individuare le migliori strategie a livello di industria e a livello di impresa per affrontare i processi di globalizzazione in atto
- saper distinguere chi sono i vincitori e chi sono i vinti all'interno delle logiche di competizione economica globale
- essere in grado di identificare l'effetto delle politiche sulle strategie delle imprese e a supporto dei percorsi di sviluppo
- imparare ad adattare le teorie alle situazioni reali
3. Capacità di giudicare:
- essere in grado di valutare criticamente le recenti dinamiche dei settori e mercati e i cambiamenti dei processi di globalizzazione
4. Abilità comunicative:
- gli studenti impareranno a presentare e discutere casi e proprie elaborazioni
Prerequisiti
Contenuti
- Il cambiamento della geografia dell'economia globale
- Strategie internazionali di rete (reti globali di produzione e reti globali di innovazione)
- Cambiamento tecnologico e globalizzazione dei flussi di conoscenza
- Leadership nei mercati globali
- Giganti tecnologici e sistemi innovativi di tipo corporativo
- Tendenze globali in settori specifici
- Crisi globali e nuovi ordini geopolitici
- Imprese transnazionali e sviluppo
- Sostenibilità globale
Testi di riferimento
Libro di testo (provvisorio): Peter Dicken. 2015. Global Shift: Mapping the Changing Contours of the World Economy. 7th edition. Guilford Press
Altro materiale di studio verrà fornito durante le lezioni e reso disponibile su MOODLE
Modalità di verifica dell'apprendimento
Criterio di valutazione per i partecipanti ai lavori di gruppo: Esame scritto (50 per cento del voto finale) e lavori di gruppo (50 per cento del voto finale)
Criterio di valutazione per tutti gli altri studenti: Esame scritto (100 per cento del voto finale)
I lavori di gruppo saranno valutati sui seguenti aspetti:
- Completezza e congruenza in relazione al compito assegnato
- Correttezza
- Capacità di pensiero critico e analitico
- Qualità e affidabilità delle statistiche e dei riferimenti e come sono stati utilizzati per lo svolgimento del compito assegnato.
Per la prova scritta:
Le domande a risposta multipla valgono un massimo di 20 punti.
Il restante dei punti sarà assegnato alle domande aperte.
Per quanto riguarda la gradazione del voto:
A. punteggi nella fascia 18-22 vengono attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di applicare la conoscenza e valutare casi o scenari proposti o analizzare dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio economico specifico
B. punteggi nella fascia 23-26 vengono attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di applicare la conoscenza e valutare casi o scenari proposti o analizzare dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio economico specifico
C. punteggi nella fascia 27-30 vengono attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di applicare la conoscenza e valutare casi o scenari proposti o analizzare dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio economico specifico.
D. la lode viene attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Si ricorda di registrarsi anche su MOODLE
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile