CONSUMER BEHAVIOUR AND BRAND MANAGEMENT-2
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CONSUMER BEHAVIOUR AND BRAND MANAGEMENT-2
- Codice insegnamento
- EM1702 (AF:514239 AR:290351)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di CONSUMER BEHAVIOUR AND BRAND MANAGEMENT
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Nel marketing la gestione della marca è una delle più importanti fonti di valore per l'azienda, principalmente nei mercati B2C, ma cresce rapidamente anche nelle aziende B2B.
Il corso di Brand Management mira a sensibilizzare gli studenti sull'importanza della marca, sulla complessità della sua gestione, sulle opportunità che una marca forte può creare per un'azienda.
Il corso presenta argomenti riguardanti la gestione nel tempo della marca. Oltre a tipi specifici di marche (marche di lusso, marche aziendali o marche del distributore, marche industriali, marche digitali ad esempio), viene presentata una prospettiva teorica insieme a esempi illustrativi. Verranno analizzati concetti come l'immagine della marca, l'identità e la personalità di marca, le marche territoriali, i valori della marca e la sua evoluzione nel tempo . sarà discussa la complessità dell'architettura di marca secondo i diversi livelli gerarchici definiti dalle imprese nella gestione del portafoglio di marca. Sarà preso in considerazione l'aspetto finanziario della gestione della marca, la sua valutazione economica. Saranno analizzati gli elementi dell'offerta che contribuiscono alla costruzione dell'immagine di marca, come il packaging, il logo, ecc. Saranno discussi diversi adattamenti del posizionamento di marca nei mercati internazionali, culturalmente lontani e il ruolo assegnato al naming. L'ultima parte del corso sarà dedicata alla gestione e alle strategie di Branding. Gli studenti saranno sfidati nel risolvere un problema di marca da un'azienda nel progetto Experior.
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere le principali teorie su branding e modelli di analisi dela marca.
● Conoscere le diverse modalità di adattamento delle strategie e delle soluzioni di branding utilizzate dalle aziende in diversi contesti di mercato.
● Conoscere le basi del marketing strategico e del comportamento di gestione della marca delle aziende nei mercati internazionali e nei mercati culturalmente lontani.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Sapere come riconoscere correttamente quali strumenti e attività di gestione della marca possono essere utilizzati nelle varie situazioni dei mercati internazionali.
● Sapere come fare una semplice analisi dei problemi di gestione della marca che un'azienda affronta quotidianamente in un contesto di mercato complesso.
● Essere in grado di riconoscere gli aspetti chiave di una decisione di gestione della marca e la sua implementazione.
● Essere in grado di lavorare in una squadra multiculturale per risolvere complessi problemi di marketing.
3. Capacità di giudicare
● Conoscere come formulare e argomentare le ipotesi per risolvere i problemi di gestione della marca, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Sapere come utilizzare il linguaggio appropriato per descrivere gli aspetti della gestione della marca.
● Sapere come interagire con i coetanei, in modo critico e rispettoso, risolvendo i problemi.
5. Capacità di apprendimento
● Sapere come consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia contenuta.
● Sapere come trovare, raccogliere e selezionare informazioni utili da varie fonti per risolvere i problemi di marketing del marchio
Gli studenti conosceranno le caratteristiche principali della marca, la connessione tra marche, l'architettura della marca e i problemi da risolvere in un contesto di mercato internazionale. Gli studenti dovrebbero essere in grado di gestire gli strumenti principali per una strategia di marca, per identificare le insidie e i rischi comuni nella gestione della marca. Gli studenti saranno in grado di analizzare i punti di forza, le debolezze e le opportunità della marca e applicare in una situazione reale ciò che hanno appreso dal corso.
Prerequisiti
Conoscenza base di marketing management. Il corso considererà come noti i fondamenti di marketing.
Contenuti
1 - Introduzione al concetto di brand management
2 - Il lancio di una nuova marca
3 - Brand equity
4 - La costruzione di marca
5 - Identità e posizionamento di marca
6 - Brand design
7 - Architettura della marca
8 - Gestione della marca lungo il ciclo di vita
9 - Corporate branding e reputazione di marca
10 - Marche del distributore
11- Packaging, design di prodotto e gestione di marca
12 - Naming
14 - Luxury brands
15 -Strategic Branding
16 - Co-branding
17 - Immagine paese ed effetto country of origin
18 - Marche globali e marche internazionali
Testi di riferimento
Richard Rosenbaum-Elliott, Larry Percy, Simon Pervan (2021) Strategic BRAND MANAGEMENT, 4th Edition Oxford University Press; 4 edition; ISBN 978-0198797807
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è unico per entrambi i moduli (Consumer Behaviour and Brand Management 1 e Consumer Behaviour and Brand Management 2) e si svolge esclusivamente in forma scritta.
Relativamente al programma del primo modulo ci saranno 15 domande chiuse mentre per il secondo modulo ci saranno 5 domande aperte e un breve caso aziendale da discutere. La durata complessiva è di 80 minuti.
Il punteggio del primo modulo e del secondo modulo saranno eventualmente integrato con i punti bonus ottenuti nelle attività laboratoriali facoltative svolte durante i moduli stessi.
Per superare l’esame è necessario ottenere la sufficienza in entrambi i moduli. In caso contrario l’esame va interamente ripetuto. Per l'esame del secondo modulo (Brand Management) è necessario utilizzare il proprio laptop o tablet perché sarà effettuato utilizzando Moodle. Se lo studente non possiede laptop o tablet deve avvisare il docente che fornirà una versione del compito su carta.
Metodi didattici
Le lezioni saranno concentrate nella seconda parte del corso. Gli studi sui casi saranno usati per sviluppare lavori di gruppo. Gli studenti saranno direttamente coinvolti nelle lezioni attraverso la partecipazione a discussioni. Saranno coinvolti alcuni manager che presenteranno gli le strategie di gestione della marca nelle loro imprese. Alla fine del corso ci sarà una presentazione collettiva del lavoro di gruppo.
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile