CONSUMER BEHAVIOUR AND BRAND MANAGEMENT-1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONSUMER BEHAVIOUR AND BRAND MANAGEMENT-1
Codice insegnamento
EM1702 (AF:514238 AR:290349)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di CONSUMER BEHAVIOUR AND BRAND MANAGEMENT
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il primo modulo coniuga spunti di marketing, sociologia e psicologia per integrare il percorso del corso di studio con una panoramica dettagliata sulla prospettiva del consumatore. Da un lato vengono presentate le principali teorie che ne analizzano il comportamento (atteggiamenti, abitudini, valori e razionalità limitata), mentre dall’altro si adotta un approccio fortemente applicativo, con gli studenti che partecipano ad un progetto basato sulla raccolta ed analisi di dati primari. I trend di ricerca più recenti sono oggetto di specifiche lezioni, a partire dal tema della sostenibilità e del consumatore responsabile.
Il secondo modulo si focalizza poi sul tema del Brand Management, sensibilizzando gli studenti sull'importanza della marca, sulla complessità della sua gestione, sulle opportunità che una marca forte può creare per un'azienda. Oltre a tipi specifici di marche (marche di lusso, marche aziendali o marche del distributore, ad esempio), viene presentata una prospettiva teorica insieme a esempi illustrativi. Verranno analizzati concetti come l'immagine della marca, l'identità e la personalità di marca, le marche territoriali, i valori della marca e la sua evoluzione nel tempo. Sarà preso in considerazione l'aspetto finanziario della gestione della marca, la sua valutazione economica. L'ultima parte del corso sarà dedicata alla gestione e alle strategie di marketing, comprese le caratteristiche del prodotto e il packaging. Gli studenti saranno sfidati nel risolvere un problema di marca da un'azienda nel progetto Experior.
Conoscenza e comprensione:
- Comprendere la centralità del consumatore e la rilevanza di uno studio adeguato del consumer behavior
- Conoscere le principali teorie sul consumer behavior
- Conoscere le principali metodologie e strumenti per l’analisi del consumer behavior
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Sapere come riconoscere correttamente quali strumenti di ricerca e modelli utilizzare per affrontare uno specifico problema legato al consumer behavior
- Essere in grado di lavorare in una squadra multiculturale per risolvere problemi complessi.
Capacità di giudicare
- Conoscere come formulare e argomentare le ipotesi per risolvere i problemi di analisi del comportamento del consumatore, sviluppando un approccio critico alle possibili soluzioni.
Abilità comunicative
- Sapere come utilizzare il linguaggio appropriato per descrivere uno studio di consumer behavior ed illustrare come i risultati possono contribuire a fornire una risposta efficace tramite campagne comunicative di aziende o organizzazioni tout court.
- Sapere come interagire con i coetanei, in modo critico e rispettoso, risolvendo i problemi.
Capacità di apprendimento:
- Gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente un problema aziendale, raccogliendo dati sui consumatori e, sulla base di questi e delle successive analisi, proporre una strategia comunicativa efficace.
Eventuali prerequisiti del proprio piano di studi
- Studio sul comportamento del consumatore: concetti di base e cenni introduttivi
- Evoluzione degli studi sul consumer behavior
- I filoni di ricerca razional-cognitivi
- Il ruolo degli habits
- Nuovi approcci di ricerca
- Comunicare con efficacia: unconventional marketing
- Il responsible consumer
- Come condurre studi sul consumatore (laboratorio)
Lanzini, P. (2018). Responsible Citizens and Sustainable Consumer Behavior: New Interpretive Frameworks. Routledge.
Esame scritto con 15 domande chiuse. Gli studenti avranno la possibilità di integrare il voto con lavori di gruppo
Lezioni frontali e lavori di gruppo.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/03/2024