DESIGN THINKING AND INNOVATION MANAGEMENT-2

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DESIGN THINKING AND INNOVATION MANAGEMENT-2
Codice insegnamento
EM1701 (AF:514235 AR:290315)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di DESIGN THINKING AND INNOVATION MANAGEMENT
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base del corso di laurea magistrale in Management, indirizzo in Innovation and Marketing, e ha lo scopo di fornire agli studenti un approccio critico allo studio dell’innovazione e del design. Nella seconda parte del corso, verranno trattati i temi legati alla creatività e e alla gestione e valorizzazione dei processi creativi come terreno di riflessione per ripensare la dimensione radicale dell’innovazione. Attraverso l’analisi del lavoro e delle pratiche di designer, creativi e artisti, il secondo modulo svilupperà riflessioni e offrirà strumenti pratici per potenziare la creatività e l'innovazione in ogni organizzazione.
Alla fine del secondo modulo, gli studenti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze:
- conoscenze del tema dell'innovazione secondo le prospettive tecnico-ingegneristica (technology), di mercato (marketing), e semantica (design);
- conoscenze strutturate della complessità dei problemi di natura manageriale relativi alla gestione dei processi di innovazione in ambiti organizzativi diversi
- competenze di team working in contesti di utilizzo di tool di design thinking (prevalentemente in presenza)
- competenze di team working on line
Non vi sono prerequisiti particolari ma il corso si intende in sequenza dopo Design and innovation management I.
1. Il design thinking in dettaglio: fasi, processi, strumenti
2. Gli user: come studiare il mercato
3. How might we? come sviluppare una buona idea
4. Come gestire creatività e imprenditorialità
5. Cultura e creatività per i processi imprenditoriali
- M. Calcagno (2017). Interpreting Innovation. Design Creativity Art. Napoli: Editoriale Scientifica (solo alcune parti che verranno caricate sulla pagina Moodle del corso)
- Testi di approfondimento (capitoli e articoli su riviste internazionali) e slide a cura del docente che saranno caricati sulla pagina Moodle del corso.
per l'anno accademico 2023/2024 per i frequentanti:
- esame finale in forma scritta, con domande a risposta aperta
- lavoro di gruppo, con valutazione ad integrazione dell'orale

Per i non frequentanti:
- esame finale in forma scritta, con domande a risposta aperta.

L’esame verrà svolto come prova unica alla fine di questo modulo

Il corso si terrà in presenza e includerà: lezioni frontali, discussione di case study, presentazione di testimonianze aziendali, esperimenti, pratiche di design thinking.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 06/03/2024