MARKET DYNAMICS AND INDUSTRY EVOLUTION

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MARKET DYNAMICS AND INDUSTRY EVOLUTION
Codice insegnamento
EM1310 (AF:514230 AR:290317)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/06
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso analizza le dinamiche di mercato e dell'evoluzione industriale nella prospettiva dell'economia internazionale. Analizza alcuni dei principali riferimenti teorici del pensiero economico integrandoli con modelli economici, strategie di internazionalizzazione e cambiamenti di mercato guidati dall'innovazione. Durante il corso gli studenti avranno modo di valutare come
le forze di mercato, le istituzioni e le innovazioni tecnologiche influenzano le industrie a livello globale e come le imprese sviluppano le proprie strategie per l'espansione internazionale, la competitività e l'adattamento in mercati in evoluzione.
1) Conoscenza e comprensione
Acquisire i concetti di base per comprendere le dinamiche di mercato in una prospettiva internazionale.
Conoscere i principali modelli di analisi dell'economia internazionale.
Conoscere e considerare criticamente il fenomeno dell'internazionalizzazione e le principali strategie di internazionalizzazione.
Comprendere la relazione tra innovazione, internazionalizzazione e diversificazione, e come questi elementi si interconnettono per stimolare la crescita aziendale e la competitività globale.
Saper valutare il modello di business di un'azienda e pianificare una strategia di internazionalizzazione.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Utilizzare i concetti appresi per interpretare l'evoluzione dei sistemi economici industriali internazionali attraverso strategie aziendali, regolamentazione del mercato in relazione all'economia industriale internazionale.
Utilizzare gli strumenti acquisiti per analizzare modelli di business e definire un piano di marketing internazionale.
3) Capacità di giudizio
Sapere come formulare e argomentare ipotesi interpretative sull' espansione internazionale delle imprese e sui possibili modelli di business.
4) Capacità di comunicazione: lo studente deve essere in grado di sintetizzare le conoscenze acquisite in modo efficace e coerente.
Conoscenze base di micro e macroeconomia.
1. Prospettive teoriche e dinamiche di mercato
2. Principali teorie e modelli del commercio internazionale
3. Approcci strategici all'internazionalizzazione
4. Innovazione e vantaggio competitivo globale
5. Modelli di business e competitività
6. Stima del mercato e analisi della domanda
7 Strategia di mercato per l'internazionalizzazione
1. Ismail, Salim, Michael S. Malone, and Yuri van Geest. Exponential Organizations: Why New Organizations Are Ten Times Better, Faster, and Cheaper than Yours (and What to Do About It). Diversion Books, 2014. Chapter 3.
2. Osterwalder, Alexander, and Yves Pigneur. Business Model Generation: A Handbook for Visionaries, Game Changers, and Challengers. Hoboken, NJ: John Wiley & Sons, 2010. Chapter 1.
3. Porter, Michael E. Competitive Advantage: Creating and Sustaining Superior Performance. New York: Free Press, 1985. Republished with a new introduction, 1998. Chapters 1, 2, 5, 7.
4. Reinert, Kenneth A. An Introduction to International Economics: New Perspectives on the World Economy. 2nd ed. Cambridge: Cambridge University Press, 2012. Part I: Chapters 1, 7, 9; Part II: Chapters 10-11; Part III: Chapters 16-18.
5. Root F.R., Entry Strategies for International Markets, 2nd ed. San Francisco, Jossey Bass, 1994.
Esame scritto.
Gli studenti frequentanti potranno fornire un elaborato relativo a un caso di studio analizzato durante le lezioni. Ai fini del voto finale l'elaborato farà media con lo scritto.
Lezioni, workshop e flipped classroom.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/10/2024