BUSINESS MODEL INNOVATION

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BUSINESS MODEL INNOVATION
Codice insegnamento
EM4053 (AF:514211 AR:289137)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di approfondire il tema della business model innovation focalizzandosi in particolare sul processo di innovazione abilitato dalla trasformazione digitale in corso. Il corso mira ad approfondire i temi proposti sia da un punto di vista teorico che pratico, attraverso la presentazione di casi aziendali reali con il coinvolgimento di manager ed imprenditori. I responsabili delle divisioni "Digital Innovation" di alcune delle principali società di consulenza strategica (es.: McKinsey, BCG, Deloitte, KPMG, PwC, Capgemini) saranno invitati a tenere una lezione. Le lezioni frontali e le testimonianze aziendali forniranno agli studenti gli strumenti creativi e operativi per affrontare gli argomenti trattati durante lo svolgimento del corso.
Il corso consentirà a studenti/studentesse di acquisire i seguenti obiettivi formativi:
1. Conoscenza e comprensione
• Conoscere le teorie e gli strumenti concettuali maggiormente avanzati della business model innovation.
• Saper leggere correttamente un business model.
• Conoscere gli strumenti tipici di aziende data- e digital-driven.
• Comprendere un testo facente riferimento ad aspetti di tecnologia corporate.
• Conoscere le implicazioni dell’incertezza nell'innovazione dei modelli di business.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper applicare gli strumenti teorici inerenti i processi e le pratiche sottese alla business model innovation a problematiche differenti.
3. Capacità di giudizio
• Saper formulare ipotesi e giudizi in merito all’efficacia di diverse alternative strategiche.
4. Abilità comunicative
• Saper accuratamente descrivere un digital-first business model.
5. Capacità di apprendimento
• Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
• Saper scegliere testi e fonti corrette al fine di approfondire temi verticali.
Un corso triennale di strategia - o una conoscenza equivalente dei principali temi strategici - è caldamente raccomandata.
1. L’Industria 4.0 come Driver d’Innovazione Strategica
1.1 Il contenuto e il processo dell’innovazione strategica
1.2 Le fonti dell’innovazione strategica
1.3 Il framework sviluppato per il ridisegno dei modelli di business
1.4 I building blocks
1.5 Il business model canvas
1.6 La Matrice di coerenza strategica

2. Industria 4.0 ed i Relativi Paradigmi Digitali
2.1 Manifattura digitale
2.2 Robot autonomi e collaborativi
2.3 Realtà aumentata e virtuale
2.4 Industrial Internet of Things
2.5 Cloud Computing
2.6 Simulazione
2.7 Big data analytics
2.8 Cybersecurity
2.9 Integrazione sistemica orizzontale e verticale
2.10 Intelligenza artificiale

3. Industria 4.0 ed i Business Models Emergenti
3.1 Digital Operating Model
3.2 Data-Driven Business Models
3.3 Platform Business Models
3.4 Phygital Operating Model
3.5 Smart Factory Business Models
3.6 Servitization Business Models
Testo obbligatorio;
- Bagnoli C. et al. (2022), Digital Business Models for Industry 4.0 - How Innovation and Technology Shape the Future of Companies, Springer.
- Le presentazioni PowerPoint e il testo in forma digitale saranno resi disponibili tramite la piattaforma Moodle.
L'esame sarà diviso in due parti, sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti.

La prima parte consiste in una prova scritta, valutata in 15 punti, erogata tramite la piattaforma moodle (da cui la necessità di munirsi di un laptop o tablet). L'esame comprende 30 domande a scelta multipla, ciascuna con 4 opzioni (di cui solo una corretta), tutte relative al contenuto del corso. Ogni risposta corretta contribuirà ad ottenere 0,5/15 del punteggio totale. La risposta corretta a tutte le 30 domande garantirà il raggiungimento del punteggio massimo possibile attraverso il quiz.

La seconda parte dell'esame prevede un compito individuale obbligatorio sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti. Ogni studente dovrà identificare e analizzare una startup operante in un ambito da definire, per ciascun elemento del modello di business. Gli studenti sono quindi tenuti a individuare 10 startup, compilando per ciascuna di esse una scheda che verrà resa disponibile nel materiale didattico. Il corretto completamento di questo compito individuale verrà valutato e contribuirà con 15 punti al voto complessivo.
Il voto finale sarà determinato dalla somma dei punteggi delle due parti costituenti l'esame.

Durante il corso verranno fornite maggiori informazioni sulle modalità tecniche di svolgimento dell'esame e verranno fornite alcune domande per aiutare gli studenti nella preparazione.
Il corso è progettato in modo che la partecipazione e la discussione abilitino il processo di apprendimento. Buona parte del corso sarà basato su discussioni di casi studio. Si useranno casi studio reali che permetteranno agli studenti di applicare i concetti e gli strumenti loro trasmessi. Ogni discussione di caso ambisce a mettere in condizione lo studente di capire la natura strategica della situazione, ad aiutarlo a definire i problemi critici e a proporre raccomandazione e/o alternative strategiche.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/03/2024