MAKING DECISIONS
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MAKING DECISIONS
- Codice insegnamento
- EM6055 (AF:514206 AR:290309)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso mira a migliorare le capacità decisionali degli studenti, aumentando la loro consapevolezza delle fonti di errore umano e la loro conoscenza delle strategie per affrontare i compiti decisionali.
Risultati di apprendimento attesi
2. Applicare la conoscenza e la comprensione. Gli studenti svilupperanno la capacità di applicare i concetti fondamentali a una grande varietà di esempi concreti. Impareranno facendo errori decisionali in semplici esperimenti in classe, analizzandoli e correggendoli.
3. Capacità di giudizio. Il corso enfatizza lo sviluppo delle capacità di giudizio nell'area del processo decisionale rendendo gli studenti consapevoli dei pregiudizi a cui sono esposti. Gli studenti sono incoraggiati a sviluppare atteggiamenti riflessivi verso le proprie decisioni e ad essere consapevoli di come gli errori e i bias degli altri possano influenzarli. Gli studenti sono incoraggiati a sviluppare un atteggiamento critico verso le idee standard nel management e nell'economia.
4. Capacità di comunicazione. Gli studenti impareranno a comunicare in team attraverso opportunità di lavoro di gruppo, e a presentare il loro lavoro ad un pubblico più ampio in classe.
5. Capacità di apprendimento. Il corso migliorerà la capacità degli studenti di fare un uso critico dei libri di testo, di esaminare letture integrative, e di integrare diverse forme di apprendimento, in particolare integrando l'apprendimento basato sul testo con la discussione di casi di studio e le attività sperimentali.
Prerequisiti
Contenuti
Pensiero lento/veloce
Euristica e pregiudizi: disponibilità, rappresentatività, conferma
Affrontare il rischio: teoria dei prospetti
Trattare l'ambiguità
Pensare il tempo. Tentazione e procrastinazione
Parte II, processo decisionale interattivo
Utilità sociale: equità
Contrattazione
Escalation all'impegno
Processo decisionale di gruppo
Problemi etici
Cultura e processo decisionale
Comprendere gli incidenti organizzativi: impianti nucleari, voli aerei, missioni spaziali
Testi di riferimento
M. Bazerman & D. Moore, Judgment in Managerial Decision Making, Wiley 2012, ISBN: 978-1-118-54313-9
Integrative readings will be suggested during the course.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il voto finale rifletterà anche il rendimento degli studenti nelle attività di apprendimento durante il corso (discussioni su casi di studio e lavori di gruppo), fino a 2 punti.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai temi del corso;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai temi del corso;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai temi del corso.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Durante le ore di lezione ci saranno attività di discussione di casi di studio. Un'enfasi particolare sarà data agli esperimenti in classe.
Gli studenti saranno coinvolti in attività di lavoro di gruppo al di fuori delle ore di lezione per preparare presentazioni e discussioni di casi di studio.
Ulteriori letture e materiali multimediali saranno disponibili sulla pagina moodle del corso.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile