STRATEGY PLANNING AND CONTROL SYSTEM - 2
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- STRATEGY PLANNING AND CONTROL SYSTEM - 2
- Codice insegnamento
- EM4046 (AF:514205 AR:287136)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di STRATEGY PLANNING AND CONTROL SYSTEM
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/07
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti dovranno essere in grado di identificare problemi di controllo di gestione in situazioni del mondo reale, progettare possibili soluzioni o valutare soluzioni esistenti, all'interno di una riflessione critica.
Inoltre, gli studenti dovranno aver sviluppato o rafforzato l'abilità di discutere a partire da casi di studio, che include: l'abilità di analizzare, presentare e discutere criticamente un caso di studio in pubblico; l'abilità di riconoscere aspetti di teoria nei casi di studio, nonché di mobilizzare evidenza empirica dai casi di studio per illustrare concetti astratti di teoria.
Prerequisiti
Contenuti
La prima sezione mira a sviluppare una comprensione di cos'è il controllo di gestione e di come sistemi di controllo possono essere progettati nelle aziende. Esploreremo le definizioni e i concetti di base che serviranno da base per il resto del corso. Al termine di questa prima sezione del corso, gli studenti dovranno aver sviluppato una solida conoscenza dei concetti di base di controllo di gestione e delle loro principali variabili.
Una volta compreso cosa sono i sistemi di controllo, potremo esplorare aspetti del controllo di gestione in pratica. La seconda sezione del corso costituisce la spina dorsale dell'intero corso e approfondirà alcune delle principali pratiche di controllo dei risultati, ovvero: centri di responsabilità, budgeting, sistemi di incentivi, sistemi di misurazione della performance. Esploreremo che cos'è e come può essere progettata ciascuna di queste pratiche di controllo di gestione nelle organizzazioni.
Al termine di questa seconda sezione del corso, gli studenti dovranno aver sviluppato una solida conoscenza delle principali caratteristiche dei sistemi di controllo dei risultati, dei loro usi e dei loro limiti. Gli studenti dovranno essere in grado di riconoscerli nelle situazioni del mondo reale, valutarli e proporne soluzioni alternative.
Nell'ultima sezione del corso amplieremo l'analisi dei sistemi di controllo, riflettendo su se e come le principali pratiche di controllo trattate abbiano senso o possano cambiare in diversi contesti. I sistemi di controllo non sono pratiche fisse, si formano e plasmano in relazione a diverse culture nazionali, industriali e organizzative, e a seconda di diversi bisogni.
Al termine della terza sezione, gli studenti dovranno essere in grado di condurre una riflessione critica sulla variabilità e applicabilità di sistemi di controllo di gestione in diversi contesti.
Testi di riferimento
K. Merchant, W. Van der Stede, Pearson, last edition (2012)
Chapters: 1, 3, 6, 7, 8, 9, 10, 11,16, 17
4 Casi di Studio (testi e traccia per l'analisi verranno comunicati durante il corso, in classe e su Moodle).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti, la valutazione si compone di una parte individuale e una parte di gruppo, come segue:
Individuale:
- ESAME SCRITTO (70% del voto finale): 3 domande aperte basate sui contenuti del libro di testo e sui casi di studio discussi in classe;
Gruppo:
- durante il corso: presentazione e discussione di CASI DI STUDIO (30%); verranno date istruzioni in classe e su Moodle;
Per gli studenti non frequentanti la valutazione sarà interamente individuale:
- ESAME SCRITTO (70% del voto finale): 3 domande aperte basate sui contenuti del libro di testo e sui casi di studio discussi in classe - esattamente come per i frequentanti;
- CASO DI STUDIO E ESAME ORALE (30%): gli studenti non frequentanti dovranno svolgere e consegnare un'analisi di caso di studio (dato dal docente) e discuterlo durante un esame orale.
Metodi didattici
Ognuna delle tre sezioni in cui è ripartito il corso sarà organizzata con una serie di lezioni frontali, seguite da un seminario con caso di studio. L'obiettivo del seminario è che gli studenti applichino i concetti teorici trattati nelle lezioni precedenti a situazioni del mondo reale, per una comprensione più vivida dei concetti teorici.
Prima di ogni seminario sarà data una traccia per l'analisi del caso e gli studenti a casa lavoreranno a gruppi per analizzare il caso e preparare la presentazione.
Durante il seminario, alcuni gruppi presenteranno il caso di studio e altri lo discuteranno.