AN OPEN CITY IN HISTORICAL PERSPECTIVE: VENICE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AN OPEN CITY IN HISTORICAL PERSPECTIVE: VENICE
Codice insegnamento
CT9002 (AF:513826 AR:286838)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inquadra nell'ambito delle conoscenze e competenze umanistiche e socio-culturali del corso di laurea. L'apporto delle discipline umanistiche alle scienze del turismo applicate alla gestione dell'ospitalità si evidenzia sul piano della cura delle relazioni e della comunicazione, delle conoscenze artistiche, storiche e dei beni culturali. Specificatamente, il corso esplora la città di Venezia in età moderna, analizzando diversi aspetti della sua storia.
I più importanti risultati di apprendimento sono:
- saper narrare l'esperienza del turista e il territorio in una prospettiva storica
- raggiungere la piena consapevolezza dell’importanza della conoscenza del passato per comprendere i caratteri di un luogo e di un gruppo umano
Nessun prerequisito è richiesto
1. Dalla laguna alla città
2. Le istituzioni del Comune: aristocrazia e cittadini
3. La costruzione di un impero
4. La capitale come crocevia di culture e pratiche
5. Cittadini e stranieri
6. Ambiente veneziano, ambiente veneto
7. La caduta della Repubblica e la fine di un mondo
8. Venezia soggetto
9. Venezia italiana: tra povertà e ricchezza culturale
10. Una città industriale
11. Un difficile equilibrio tra acqua e terra
12. Una città turistica: quali prospettive?
a) Frederic C. Lane, Venice: a Maritime Republic (Baltimore: Johns Hopkins University Press, 1973).

b) I seguenti dieci saggi presenti all’interno del volume a cura di Eric R. Dursteler, A Companion to Venetian History (Leida: Brill, 2014):
1. E. Crouzet-Pavan, Venice and Its Surroundings, pp. 25-46;
2. A. Viggiano, Politics and Constitution, pp. 47-84;
3. L. Pezzolo, The Venetian Economy, pp. 255-289;
4. A. Bellavitis, Family and Society, pp. 319-351;
5. C. Cristellon and S. Seidel Menchi, Religious Life, pp. 379-419;
6. D. D’Andrea, Charity and Confraternities, pp. 421-447;
7. B. Ravid, Venice and its Minorities, pp. 449-485;
8. M. Infelise, Book Publishing and the Circulation of Information, pp. 651-674;
9. W. Eamon, Science and Medicine in Early Modern Venice, pp. 701-741;
10. W. Wolters, Art in Venice, 1400–1600, pp. 779-809.
Prova scritta finale con tre domande aperte sui contenuti delle letture obbligatorie.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al
programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Il corso consiste di lezioni frontali con l’uso di PowerPoint, immagini, video, mappe e grafici per offrire agli studenti l’opportunità di apprendimento interattivo. Gli studenti sono invitati a fare domande e a partecipare attivamente durante le lezioni. Saranno organizzate alcune visite presso istituzioni culturali veneziane e luoghi della città particolarmente importanti.
Inglese
La frequenza non è obbligamento ma caldamente consigliata. A tutte le studentesse e agli studenti è richiesto di leggere gli avvisi del docente sulla sua webpage e su Moodle.

Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati a segnalare al docente e a inclusione@unive.it eventuali necessità per la preparazione del materiale di studio al fine del superamento della prova d’esame.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/09/2024