FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA E LABORATORIO - 3 - ATTIVITA' TEORICA
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA E LABORATORIO - MOD. 3 - TEORIA
- Codice insegnamento
- CT0592 (AF:513814 AR:286825)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 0 su 12 di FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA E LABORATORIO
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- GEO/02
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Nella sua totalità, l’insegnamento di Fondamenti di Scienze della Terra (Moduli 1-4) si propone di fornire allo studente le basi per comprendere le caratteristiche geologico-fisiche del territorio, con particolare riferimento alla mineralogia, alla petrografia e geochimica, ed alla distribuzione dei vari tipi di rocce affioranti. Sono inoltre approfonditi gli aspetti della sedimentologia, stratigrafia, geomorfologia e geologia strutturale. Il Pianeta Terra sarà studiato come un sistema indisturbato (naturale), base fondamentale per comprendere poi i cambiamenti e gli impatti che hanno provocato (e continuano a provocare) le attività antropiche. In particolare, l’insegnamento si prefigge di (i) descrivere la struttura del pianeta, (ii) analizzare i processi geologici che l’hanno formato, (iii) conoscere le tipologie e le proprietà dei principali minerali che compongono le rocce; (iv) identificare una roccia e conoscere le sue proprietà; (v) studiare i processi che portano alla degradazione e all’erosione delle rocce; (vi) leggere le successioni litostratigrafiche per risalire ai processi geologici che le hanno formate; (vii) comprendere la tettonica delle placche e saper leggere le deformazioni della crosta continentale; (viii) conoscere e decifrare correttamente una carta topografica e saper leggere una carta geologica.
Il Modulo 3 intende offrire allo studente del corso di laurea di Scienze Ambientali una visione integrata del sistema Terra, della sua dinamica ed evoluzione. Prevede in particolare l’acquisizione di conoscenze generali sulla struttura interna della terra e sui processi geologici legati alla dinamica endogena ed esogena. Il corso teorico è fortemente integrato da attività di carattere pratico del Modulo 4, che fornirà allo studente gli strumenti necessari per interpretare cartografie tematiche in ambito geologico.
Lo scopo ultimo dei quattro moduli in cui si articola l’insegnamento è quello di fornire un quadro generale delle conoscenze riguardanti le Scienze della Terra in campo ambientale. Questo permetterà al laureato in Scienze Ambientali di acquisire le competenze necessarie per coordinare e/o consultare specialisti del settore durante la sua futura attività professionale.
Risultati di apprendimento attesi
i) Comprendere i processi naturali che operano all’interno e sulla superficie del pianeta Terra.
ii) Acquisire le conoscenze sulla tettonica a placche, la relativa evoluzione della litosfera terrestre nel tempo geologico e la sua relazione con l'attività vulcanica e sismica.
iii) Comprendere i processi superficiali di modellamento del paesaggio legati a processi idrologici, glaciali, atmosferici e oceanici, ed identificare le risultanti caratteristiche e morfologie del paesaggio.
iv) Descrivere e spiegare le strutture geologiche legate a processi di deformazione.
v) Comprendere l’importanza del tempo geologico e l’evoluzione cronologica, deposizionale e paleoambientale delle unità litologiche attraverso l’osservazione delle rocce, strutture e forme del terreno.
vi) Utilizzare carte topografiche e geologiche per interpretare l'evoluzione del paesaggio e la sua storia geologica.
vii) Integrare specifiche abilità di ragionamento, osservazione e sperimentazione sul campo e in laboratorio, insieme all’indagine scientifica come mezzo per studiare materiali, processi, strutture e forme geologiche. Gli studenti, inoltre, amplieranno le conoscenze del mondo naturale e svilupperanno capacità scientifiche quali il pensiero critico, la consultazione critica della letteratura scientifica, l’interazione ed il lavoro di gruppo, la risoluzione di problemi scientifici di carattere geologico.
viii) Comprendere che il pianeta Terra è un sistema completamente integrato, dinamico ed in continua evoluzione, e acquisire la consapevolezza di come la geologia influenzi la vita e la responsabilità dell’uomo verso il nostro pianeta e la sua evoluzione futura.
Prerequisiti
Contenuti
• Struttura interna della Terra
• Campo magnetico terrestre
• Evoluzione della crosta terrestre nel quadro della tettonica delle placche
• Fenomeni vulcanici: edifici, processi e prodotti dell’attività vulcanica
• Il sistema climatico
• Il modellamento delle terre emerse: fenomeni gravitativi, dinamica fluviale, eolica, glaciale e marina
• Ambienti e processi sedimentari
• Elementi di geologia stratigrafica
• Elementi di geologia strutturale
• Cronologia geologica relativa ed assoluta.
• Evoluzione della terra e della vita nel tempo geologico
Testi di riferimento
John P. Grotzinger, Thomas H. Jordan, Capire la Terra. Zanichelli, Bologna, 2016. Terza edizione italiana condotta sulla settima edizione americana. A cura di Elvidio Lupia Palmieri, Maurizio Parotto. ISBN: 9788808821232
Letture integrative:
Alfonso Bosellini, Storia geologica d'Italia - Gli ultimi 200 milioni di anni. Zanichelli, Bologna, 2005. ISBN: 9788808075277
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame. La verifica dell'apprendimento dei Moduli 3 e 4 avviene attraverso prove scritte. La prova scritta/pratica del Modulo 4 consisterà di esercizi con lo scopo di accertare le abilità acquisite nella lettura di carte geologiche, topografiche, insieme ad una verifica delle attività di terreno. La prova scritta/teorica del Modulo 3 tratterà i concetti presentati durante le lezioni frontali e sarà strutturata in domande a risposta aperta e a risposta multipla.
Votazione finale. Le valutazioni dei Moduli 1+2 e 3+4 di Fondamenti di Scienze della Terra e Laboratorio sono integrate in un unico voto finale. Le votazioni assegnate alle prove del Modulo 1+2 e Modulo 3+4 saranno considerate valide per un periodo massimo di 12 mesi.
Metodi didattici
Complessivamente, l’insegnamento di Fondamenti di Science della Terra e Laboratorio prevede due escursioni didattiche in campo organizzate nell’ambito dei Moduli 2 e 4. La prima escursione è sui Colli Euganei, la seconda sulle Prealpi Venete. Le escursioni mirano a consolidare le conoscenze geologiche acquisite durante le lezioni frontali e i laboratori.
Le lezioni frontali e la documentazione integrativa per le esercitazioni pratiche e le escursioni (es. basi topografiche) saranno disponibili in formato pdf sulla piattaforma Moodle di Ateneo.
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile