FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA E LABORATORIO - 4 - LABORATORIO
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- EARTH SCIENCES: PRINCIPLES AND LABORATORY - 4 - LAB
- Codice insegnamento
- CT0592 (AF:513813 AR:286824)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA E LABORATORIO
- Partizione
- Classe 2
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- GEO/02
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Nella sua totalità, l’insegnamento di Fondamenti di Scienze della Terra (Moduli 1-4) si propone di fornire allo studente le basi per comprendere le caratteristiche geologico-fisiche del territorio, con particolare riferimento alla mineralogia, alla petrografia e geochimica, ed alla distribuzione dei vari tipi di rocce affioranti. Sono inoltre approfonditi gli aspetti della sedimentologia, stratigrafia, geomorfologia e geologia strutturale. Il Pianeta Terra sarà studiato come un sistema indisturbato (naturale), base fondamentale per comprendere poi i cambiamenti e gli impatti che hanno provocato (e continuano a provocare) le attività antropiche. In particolare, l’insegnamento si prefigge di (i) descrivere la struttura del pianeta, (ii) analizzare i processi geologici che l’hanno formato, (iii) conoscere le tipologie e le proprietà dei principali minerali che compongono le rocce; (iv) identificare una roccia e conoscere le sue proprietà; (v) studiare i processi che portano alla degradazione e all’erosione delle rocce; (vi) leggere le successioni litostratigrafiche per risalire ai processi geologici che le hanno formate; (vii) comprendere la tettonica delle placche e saper leggere le deformazioni della crosta continentale; (viii) conoscere e decifrare correttamente una carta topografica e saper leggere una carta geologica.
Il Modulo 4 dell’insegnamento di Fondamenti di Scienze della Terra e Laboratorio ha un indirizzo prevalentemente pratico e si propone di impartire agli studenti i primi rudimenti per la lettura ed interpretazione delle carte topografiche e geologiche. Il corso mira a sviluppare la capacità di comprendere i processi geologici e la loro evoluzione nel tempo da rappresentazioni cartografiche e sul terreno. I processi geologici oggetto di esercitazioni del Modulo 4 sono trattati a livello teorico nel Modulo 3, che mira a fornire conoscenze sul Sistema Terra, con particolare riferimento a tettonica, vulcanesimo, processi sedimentari e di modellamento del territorio.
Lo scopo ultimo dei quattro moduli in cui si articola l’insegnamento è quello di fornire un quadro generale delle conoscenze riguardanti le Scienze della Terra in campo ambientale. Questo permetterà al laureato in Scienze Ambientali di acquisire le competenze necessarie per coordinare e/o consultare specialisti del settore durante la sua futura attività professionale.
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
Carte topografiche:
• Sistemi di riferimento, proiezioni, coordinate geografiche e UTM;
• Curve di livello, pendenze, distanze planimetriche e topografiche, profili topografici;
• Lettura del paesaggio rappresentato nelle carte topografiche.
Carte geologiche:
• Definizione di unità litostratigrafiche e cronostratigrafiche;
• Organizzazione, legenda e simboli delle carte geologiche;
• Intersezione tra superfici geologiche e superficie topografica (limiti orizzontali, verticali, a franapoggio, reggipoggio);
• Identificazione di pieghe e faglie su carte geologiche;
• Riconoscimento di forme e depositi quaternari su carte geologiche;
• Lettura di sezioni geologiche.
Attività propedeutica al lavoro di campo ed attività di terreno nelle Prealpi Venete:
• Equipaggiamento e rischi relativi all’attività di terreno (Sig.ra Flavia Visin);
• Determinazione della posizione di un punto cartografico;
• Riconoscimento litologico e di unità geologiche sul terreno;
• Riconoscimento di strutture sedimentarie e tettoniche sul terreno;
• Uso della bussola e misure di giacitura di superfici geologiche;
• Riconoscimento e descrizione di forme e depositi quaternari sul terreno;
• Come campionare e prendere gli appunti di terreno sul quaderno di campagna.
Testi di riferimento
Sauro U., Meneghel M., Bondesan A., Castiglioni B., Dalla carta topografica al paesaggio: Atlante ragionato. IGM LAC, Firenze, 2011. ISBN: 9788879144513 e 9788879144520
Venturini, C., Realizzare e leggere carte e sezioni geologiche: un approccio alla geologia di terreno e alla sua rappresentazione cartografica. Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2012. ISBN: 978-8857901534
Abbà, T., Conoscere la geologia del Veneto. Editore: Linea Grafica-Duck Edizioni, 2020. ISBN: 978-8889562833
Letture integrative:
Bennison, G.M, Olver P.A., Moseley K.A., An Introduction to Geological Structures and Maps. Routledge, Taylor & Francis Group, London and New York, 2011. 8th Edition, 184 pages, DOI https://doi.org/10.4324/9780203783795 . eBook ISBN 9780203783795
Coe A.L. (Editor), Geological field techniques. Wiley Blackwell, 2010. ISBN: 9781444330618 e 9781444330625.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame. La verifica dell'apprendimento dei Moduli 3 e 4 avviene attraverso prove scritte. La prova scritta/pratica del Modulo 4 consisterà di esercizi con lo scopo di accertare le abilità acquisite nella lettura di carte geologiche, topografiche, insieme ad una verifica delle attività di terreno. La prova scritta/teorica del Modulo 3 tratterà i concetti presentati durante le lezioni frontali e sarà strutturata in domande a risposta aperta e a risposta multipla.
Votazione finale. Le valutazioni dei Moduli 1+2 e 3+4 di Fondamenti di Scienze della Terra e Laboratorio sono integrate in un unico voto finale. Le votazioni assegnate alle prove del Modulo 1+2 e Modulo 3+4 saranno considerate valide per un periodo massimo di 12 mesi.
Metodi didattici
Congiuntamente alle attività di laboratorio, sarà organizzata un’escursione didattica in campo nelle Prealpi Venete; insieme all’escursione organizzata nei Colli Euganei durante lo svolgimento del Modulo 2, l’attività di terreno mira a consolidare le conoscenze geologiche acquisite durante le lezioni frontali e i laboratori.
Le lezioni frontali e la documentazione integrativa per le esercitazioni pratiche e le escursioni (es. basi topografiche) saranno disponibili in formato pdf sulla piattaforma Moodle di Ateneo.
Nell’Aula di Geologia/Mineralogia del Dipartimento sono inoltre a disposizione per studio ed approfondimenti una ricca collezione di carte geologiche e topografiche del territorio nazionale.
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile