PRINCIPI DI BIOLOGIA ANIMALE E VEGETALE - MODULO BIOLOGIA ANIMALE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRINCIPLES OF ANIMAL AND PLANT BIOLOGY - ANIMAL MODULE
Codice insegnamento
CT0525 (AF:513798 AR:286812)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di PRINCIPI DI BIOLOGIA ANIMALE E VEGETALE
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
BIO/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento appartiene all'area delle discipline biologiche ed ecologiche ed è una delle attività formative di base del corso di laurea in Scienze Ambientali. In relazione agli obiettivi formativi qualificanti della classe 32, il laureato in Scienze Ambientali deve possedere una cultura sistemica dell'ambiente ed una buona pratica del metodo scientifico nell'analisi di componenti e fattori di processi, nonché di sistemi e problemi riguardanti l'ambiente, sia naturale sia modificato dall'uomo. Essendo la diversità biologica una componente centrale della funzionalità degli ecosistemi del nostro pianeta, l’obiettivo fondamentale di tale insegnamento è quello di fornire i fondamenti conoscitivi e concettuali per la comprensione dell’ organizzazione strutturale, diversità e variabilità degli organismi animali e vegetali, dal livello molecolare e cellulare fino a quello popolazionistico e di specie; assieme alla comprensione dei principali processi evolutivi. Il presente modulo si prefigge di utilizzare il Regno Animale come principale modello per lo studio di tali processi.
1. Conoscenza e comprensione:
• Conoscere le relazioni fra struttura e funzione dei sistemi viventi, con particolare riferimento al mondo animale, dal livello molecolare e cellulare fino a quello di organismo.
• Conoscere principi, basi concettuali e meccanismi della genetica – genetica mendeliana, basi molecolari dell’ereditarietà, genetica di popolazione.
• Conoscere i processi evolutivi, sia micro - Variabilità ed evoluzione delle popolazioni – sia macro-evolutivi – variazione ed evoluzione delle specie (piani corporei, evoluzione della biodiversità)

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• Connettere struttura e funzione nell’analisi dei sistemi viventi
• Applicare i principi fondamentali di analisi della variabilità genetica a livello molecolare, individuale e di popolazione
• Sapere interpretare i modelli evolutivi

3. Capacità di giudizio:
• Sapere interpretare e analizzare criticamente i risultati di analisi sperimentali applicate ai sistemi viventi, sulla base della conoscenza del metodo scientifico
• Sapere ragionare sulla correlazione fra struttura e funzione ai diversi livelli dell’organizzazione biologica
• Sapere interpretare gli alberi filogenetici e le relazione fra storia e adattamento nei processi evolutivi
Gli studenti dovrebbero tutti possedere elementi di matematica di base, capacità di astrazione e rigore metodologico valutate tramite il test nazionale TOLC-I. Tali elementi sono perequisiti richiesti anche per questo corso che si incentra su discipline scientifica che adottano approcci comparativi, descrittivi e sperimentali. Ugualmente la conoscenza della lingua inglese a livello almeno B1, verificata attraverso il possesso di specifiche certificazioni linguistiche o il sostenimento di un test somministrato dal Centro linguistico di Ateneo, è fondamentale per l’analisi di letteratura scientifica in lingua inglese. Una cultura biologica di base, acquisita nelle scuole superiori, può favorire l’apprendimento ma non è strettamente richiesta.
• Cenni di storia del pensiero biologico
• La cellula, e cenni di chimica della vita
• Le basi cellulari di riproduzione ed ereditarietà
• I quadri dell’ereditarietà
• Biologia molecolare del gene
• Evoluzione delle popolazioni
• Evoluzione della biodiversità
• Riproduzione, sviluppo, fisiologia e comportamento
• Sistematica e tassonomia
Campbell N. A., Reece J. B. Principi di Biologia. Pearson editore (ultima edizione).
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta, che consiste in tre domande aperte. Le domande riguardano di solito tre tematiche relative a: 1) struttura della cellula eucariotica animale, 2) genetica, 3) processi evolutivi o aspetti di biologia dell’organismo. Si richiede allo studente di sviluppare i tre temi proposti in modo sintetico e appropriato, utilizzando la corretta terminologia scientifica, e aiutandosi eventualmente con schemi, figure, grafici o tabelle. Le tre domande aperte devono essere sviluppate e completate in due ore.

Durante il corso, sono proposti alcuni esercizi di genetica, o test a risposte multiple per verificare periodicamente l’apprendimento e l’assimilazione dei principali concetti.
Corso frontale che si avvale di moduli didattici disponibili sulla piattaforma moodle. Questi moduli propongono i contenuti del corso nella forma di diapositive in ppt, suddivisi per aree tematiche. Le diapositive sono corredate da illustrazioni e fotografie che intendono proporre le problematiche biologiche soprattutto in termini di interpretazione e analisi di forme e strutture, al fine poi di risalire alla funzione e comprendere i processi biologici.

Sono proposti seminari integrativi su argomenti monografici nell’ambito della ricerca biologica e zoologica, relativamente ad aspetti metodologici o teorici (nel campo, ad esempio, della genetica e della biologia evoluzionistica).
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/02/2024