FOUNDATIONS OF MACHINE LEARNING

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FOUNDATIONS OF MACHINE LEARNING
Codice insegnamento
CM0635 (AF:513741 AR:286763)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
INF/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di fornire un'introduzione ai principi, alle tecniche e alle principali applicazioni dell'intelligenza artificiale, con particolare riferimento all'inferenza, all'apprendimento automatico e al riconoscimento delle forme.
1. Conoscenza e comprensione
1.1. acquisire i modelli principali e gli algoritmi di machine learning e pattern recognition

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1. saper applicare i modelli studiati a problemi reali
2.2. sapere valutare criticamente le prestazioni ed il comportamento di un modello applicato ad un problema concreto

3. Capacità di giudizio
3.1. sapere comprendere quali caratteristiche dei vari modelli studiati meglio si adattano ad un problema dato
3.2. saper valutare criticamente le caratteristiche teoriche dei modelli proposti;
Familiarita' con i concetti fondamentali dell'analisi matematica e del calcolo delle probabilità.
Teoria dell'informazione e inferenza: codifica di sorgente, codifica di canale.

Apprendimento e inferenze con le reti neurali: modelli "feed-forward", architetture "profonde" (deep learning) e modelli analoghi.

Statistical learning theory, support vector machines e metodi "kernel".

Apprendimento non supervisionato e semi-supervisionato: K-means, clustering "spettrale", insiemi dominanti, modelli basati sulla teoria dei giochi.
D. J. C. MacKay. Information Theory, Inference, and Learning Algorithms. Cambridge University Press, 2003.

I. Goodfellow, Y. Bengio and A. Courville. Deep Learning, MIT Press, 2016.
L'esame consiste in una prova orale e in una discussione di un semplice progetto concordato preventivamente con il docente.

La discussione del progetto mira a valutare il grado di approfondimento dell'argomento trattato e l'aderenza dell'elaborato alle consegne. Il superamento di questa prima parte consentirà allo studente di accedere alla prova orale nella quale si valuterà il grado di approfondimento conseguito dallo studente o dalla studentessa degli argomenti svolti durante il corso in una scala da 0 a 30.

Presentazione powerpoint e lavagna.
Inglese
Per favorire uno studio "attivo" degli argomenti trattati, lo studente sviluppera un semplice progetto, concordato con il docente, che sara poi oggetto di discussione in sede di esame.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/10/2024