ADVANCED MATERIALS FOR CONSERVATION

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ADVANCED MATERIALS FOR CONSERVATION
Codice insegnamento
CM0575 (AF:513707 AR:286734)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fa parte delle principali attività didattiche della Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie della Conservazione per i Beni Culturali, e consente agli studenti di acquisire le conoscenze di base e la comprensione della chimica fisica dei solidi e dei concetti di base alla base dei materiali avanzati e dei nanomateriali utilizzati per la conservazione.

C'è una frequenza obbligatoria dell’80% alle lezioni frontali.
1.Conoscenza e comprensione
Conoscere e conoscere i materiali avanzati e i nanomateriali utilizzati per la conservazione.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di applicare queste conoscenze ad applicazioni pratiche di CH.

3. Capacità di giudizio
Capacità di valutare, in modo ragionato, i risultati sperimentali associati a materiali avanzati e nanomateriali utilizzati per la conservazione.

4. Abilità comunicative
Utilizzare in modo appropriato la terminologia e il simbolismo appresi durante il corso.
Per interagire con gli insegnanti e i compagni di classe in modo dinamico, efficace e corretto,

5. Capacità di apprendimento
Prendere appunti durante le lezioni in modo corretto, evidenziando gli argomenti in base alla loro importanza

Al termine del corso gli studenti avranno un approfondimento e conoscenza dei vari materiali avanzati e nanomateriali utilizzati per la conservazione.
I prerequisiti per il corso comprendono la conoscenza della chimica inorganica e/o della scienza dei materiali e della chimica e fisica dello stato solido, in linea con gli obiettivi formativi dei corsi di Chimica Fisica.
Il corso riguarderà la sintesi, l'applicazione e la conoscenza delle varie tipologie di materiali avanzati e nanomateriali utilizzati per la conservazione.

Introduction to nanomaterials and other types of material

Physio-Chemical Processes in CH

Processes of Deterioration and Damage of CH

Common Nanosynthesis Methods

Consolidation & Preservation of Stone

Consolidation & Preservation of Wall Paintings

Preservation of Easel Paintings

Consolidation and Preservation of Wood

Consolidation and Preservation of Waterlogged Wood

Materials for Deacidification and Preservation of Paper, Documents and Textiles

Development of Inorganic Carbon Based Nanomaterials for Conservation

Photocatalytic and Self-Cleaning (superhydrophobic/hydrophilic Nanomaterials for Conservation

Antimicrobial and Antifungal Nanomaterials for Conservation

Chitosan and other biomaterials for Conservation

Geopolymers (artificial stone) in Cultural heritage

Sono inoltre previste 3 Sessioni di Laboratorio obbligatorie. La relazione su questi costituirà il 20% del voto finale.
In questi, gli studenti sintetizzeranno nanoparticelle di TiO2 tramite nanosintesi sol-gel, le rivestiranno su malte idrauliche e non idrauliche e misureranno eventuali proprietà fotocatalitiche che potrebbero avere rispetto alla colorazione da parte di un colorante.
Advanced Materials for the Conservation of Stone

Editors: Majid Hosseini and Ioannis Karapanagiotis (2018)

Available online via Ca’ Foscari at:

https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-319-72260-3


Nanoscience for the Conservation of Works of Art
Editors: Piero Baglioni and David Chelazzi (2013) ISBN: 978-1-84973-566-7



Conservation Science : Heritage Materials

Editors: Eric May and Mark Jones (2006) ISBN-10: 0-85404-659-3


Both avaliable online from the Library.
Il voto finale del corso sarà determinato da un esame scritto (80%) e da un relatorio scritto di laboratorio (20%).

Esame scritto: L'esame scritto sarà domande in stile saggio, scegliere 2 tra 3 argomenti dati, 2 ore totali). Durante l'esame non è consentito l'uso di note, libri e altro materiale didattico (libro chiuso).
Ogni domanda verterà su uno o due degli argomenti delle lezioni e varrà 20 punti. Lo studente dovrà dimostrare la propria conoscenza della materia, considerando sia le forme dei materiali utilizzati per la conservazione sia la loro applicazione all'area/agli oggetti del patrimonio di riferimento - l'esame verte sui materiali avanzati utilizzati, non solo sulle tecniche generali di conservazione. Questa è l'opportunità per lo studente di dimostrare ciò che ha imparato. Il totale dei voti su 40 sarà convertito in un voto finale su 30.

Relatorio di Laboratorio: questi conteranno come il 20% dei voti finali e dovrebbero essere inviati via e-mail in formato PDF prima delle vacanze di Natale. Gli studenti sono tenuti a redigere ciascuna delle tre sessioni sperimentali separatamente, con una sezione introduttiva, una sezione sperimentale, una sezione risultati e conclusioni e un riassunto dei punti chiave e del loro significato, compresi i riferimenti pertinenti. Anche se gli studenti lavoreranno in gruppo in laboratorio, le loro relazioni devono essere tutte il loro lavoro individuale. Verrà assegnato un voto su 20 e convertito in un voto su 30.

Il voto finale sarà l'esame scritto x 0,8 + Relatorio di Laboratorio x 0,2, e sarà arrotondato per eccesso ove opportuno (ad esempio, 27,4/30 = 27/30, 27,5/30 = 28/30). Lode sarà dato solo per risposte eccezionalmente buone sia alle domande che al rapporto di laboratorio.
L'insegnamento sarà fornito attraverso lezioni frontali.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/10/2024